Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura temperatura remota con PT1000 e MCP3008

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Misura temperatura remota con PT1000 e MCP3008

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 feb 2016, 0:38

Vista la natura del sensore, basta un punto di riferimento (ammesso di poter linearizzare la PT1000 sull'intervallo di riferimento, cosa ragionevole).

Con un termometro "buono" probabilmente si leggere la temperatura con una accuratezza entro 1°C e si tara il sistema. Con una resistenza all'1% si puo` commettere un errore di 2.5°C dovuti alla tolleranza delle resistenze.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[72] Re: Misura temperatura remota con PT1000 e MCP3008

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 feb 2016, 9:23

In merito alle tarature: ha poco senso cercare di ottenere la perfezione se non si comprano resistenze con basso coefficiente di temperatura per il resto del circuito (trimmer compreso).

Anche la misura con un termometro di riferimento funziona bene solo in un liquido ben rimescolato.

Almeno una volta alla settimana ho a che fare con le teste sopraffine del marketing che pensano che misurare la temperatura sia una banalità ("lo fa anche la mia stazione meteo pagata 20 euro, e va al decimo di grado"). In realtà la ripetibilità di un circuito di misura non è il grosso problema. Il problema è l'accuratezza della misura e la definizione di cosa si vuole misurare. Se hai un termometro in un pentolone, misuri la temperatura del termometro stesso, non quella dell'acqua. Perché qual è la temperatura dell'acqua? Ci saranno 10 gradi di differenza tra fondo della padella e superficie! E questo vale per tutto in maniera piú o meno accentuata, non solo per i pentoloni d'acqua.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[73] Re: Misura temperatura remota con PT1000 e MCP3008

Messaggioda Foto Utentespivo » 24 feb 2016, 16:13

Grazie a tutti per le risposte,
come ho sempre detto la precisione per me non è fondamentale se resto dentro il tre gradi è più che ottima.

Ora per testare il tutto, posso sostituire la pt1000 con una resistenza da 1000ohm e poi con una resistenza da 1380ohm e dividere per cento gradi.

Grazie ciao a tutti. O_/
Foto Utentespivo
375 1 12
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale