(Sono sicuro che in passato ho già creato un altro post per questo trasformatore ma non lo riesco a trovare nemmeno con il tasto cerca
)Facendo pulizie ritrovo questo trasformatore che ha una resistenza al primario sia 230V che 115V di 0,0ohm (se collegato direttamente alla rete scattano gli interruttori magnetici).
Dati riportati sul trasformatore:
Mode: RT-4000B
Chan shun Electric industrial
Ho provato ad alimentare con un variac ma dopo i 7-8V sembra inizia ad ''entrare in cortocircuito''. Allorché decido di controllare gli avvolgimenti (levo i vari cartoncini, nastri ecc) ma gli avvolgimenti, almeno quelli del primario, sembrano essere in buono stato.
Decido di alimentare il trasformatore con un'impedenza in serie (una lampada da 40/60W) ed al secondario ottengo tensioni normali (11V e 20V circa se non ricordo male).
Ricordo che il mio amico che mi diede il trasformatore mi disse che apparteneva a un piccolo UPS(immagino domestico) e che un polo della/e batteria/e era collegato al trasformatore. (Non gli diedi molto ascolto)
Decido di svolgere ricerche online e trovo questo:
Link UPS
Come si nota a Pag 4, interpretando lo schema, sembra proprio che il positivo batteria vada collegato al primario (115-220Vac) e al secondario del trasformatore.
Che trasformatore ho? Qualcuno potrebbe spiegarmi il perché di questa cosa?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Grazie infinite