Un amico mi ha posto questo quesito (...a cui non ho saputo rispondere)
C'è una norma, una regola, un'usanza per posizionare una protezione di sovratensione in un quadro elettrico casalingo? Si mette prima di.... dopo il....
Io a naso lo metterei per primo all'ingresso linea ma non è il mio settore.
Scaricatore nel quadro elettrico in casa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ti consiglio la lettura di questa guida della Dehn, è molto curata e ben fatta.
https://www.dehn.it/sites/default/files/uploads/dehn/bbp_capitolo_08.pdf
https://www.dehn.it/sites/default/files/uploads/dehn/bbp_capitolo_08.pdf
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Se trovi qualche difficoltà per apprendere la pur ottima guida che ti ha segnalato
attilio, in commercio trovi dispositivi contro le sovratensioni appositamente concepiti per utilizzo in impianti domestici, già forniti di pretezione integrata (fusibile), che possono essere facilmente installati a monte dell'interruttore generale, senza preoccuparsi d'altro. In genere hanno un led che indica la presenza della protezione e un altro led per segnalare un intervento del dispositivo tale da doverne richiedere la sostituzione.
Come esempi posso citarti il modello ABB OVR PLUS (codice d'ordine M515770) oppure il BTICINO codice F10AP2.
Come esempi posso citarti il modello ABB OVR PLUS (codice d'ordine M515770) oppure il BTICINO codice F10AP2.
0
voti
Buongiorno a tutti
mi inserisco in questa discussione; la mia casisitica e' la seguente: villetta singola, linea elettrica area, dal palo si stacca il mio cavo che passa in una linea interrata per circa 50 metri e arriva al mio contatore che sta sulla reciznione.
Da li'parte un corrugato lungo 6 metri che arriva fino ad un pozzetto dove sta la palina di terra, dal pozzetto parte un corrugato diametro 125 lungo 6 metri che porta in un altro pozzetto, dal quale si arriva in casa dopo 3 metri.
Avendo letto piu' guide, mi pare di aver capito che ho bisogno di uno scaricatore tipo 1 e tipo 2, in quanto rischio fulminazione diretta (ultimi palo dista meno di 100 metri).
Vorrei mettere il tipo 1 subito dopo il contatore, ma in questo modo il conduttore di terra (che dimensionerei a 16mmq) passa assieme ai conduttori protetti per una tratta di 6 metri. Per togliere l'effetto della corrente indotta, e'sufficiente inserire uno scaricatore tipo 2 nel centralino di casa? Oppure non e'possibile proteggersi da tale corrente?
In questo caso dovrei mettere uno scaricatore combinato tipo 1+2 nel centralino di casa, tuttavia non potrei mettere un cavo di massa di diametro oltre 6 mmq (forse 10mmq ci puo'passare nel corrugato..) e temo che in caso di fulmine si possa bruciare qualcosa nel centralino..
Cosa potete consigliarmi?
Una ulteriore domanda: per la protezione antenna, il cavo di massa a terra che diametro deve avere? deve arrivare alla barra equipotenziale senza interruzioni?
Grazie in anticipo per i contributi
mi inserisco in questa discussione; la mia casisitica e' la seguente: villetta singola, linea elettrica area, dal palo si stacca il mio cavo che passa in una linea interrata per circa 50 metri e arriva al mio contatore che sta sulla reciznione.
Da li'parte un corrugato lungo 6 metri che arriva fino ad un pozzetto dove sta la palina di terra, dal pozzetto parte un corrugato diametro 125 lungo 6 metri che porta in un altro pozzetto, dal quale si arriva in casa dopo 3 metri.
Avendo letto piu' guide, mi pare di aver capito che ho bisogno di uno scaricatore tipo 1 e tipo 2, in quanto rischio fulminazione diretta (ultimi palo dista meno di 100 metri).
Vorrei mettere il tipo 1 subito dopo il contatore, ma in questo modo il conduttore di terra (che dimensionerei a 16mmq) passa assieme ai conduttori protetti per una tratta di 6 metri. Per togliere l'effetto della corrente indotta, e'sufficiente inserire uno scaricatore tipo 2 nel centralino di casa? Oppure non e'possibile proteggersi da tale corrente?
In questo caso dovrei mettere uno scaricatore combinato tipo 1+2 nel centralino di casa, tuttavia non potrei mettere un cavo di massa di diametro oltre 6 mmq (forse 10mmq ci puo'passare nel corrugato..) e temo che in caso di fulmine si possa bruciare qualcosa nel centralino..
Cosa potete consigliarmi?
Una ulteriore domanda: per la protezione antenna, il cavo di massa a terra che diametro deve avere? deve arrivare alla barra equipotenziale senza interruzioni?
Grazie in anticipo per i contributi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica