Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PICAXE - come collego il pin scl del display?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] PICAXE - come collego il pin scl del display?

Messaggioda Foto Utentemagomelo » 28 feb 2016, 3:47

ho acquistato dei modulini per collegare i display LCD 16x2 ai PICAXE tramite protocollo seriale ma non avendoli mai usati mi trovo in difficoltà con il collegamento del piedino SCL.
il modulo è esattamente come questo:
Immagine
mentre il picaxe che utilizzo è il 20M2

Grazie.
Foto Utentemagomelo
5 4

0
voti

[2] Re: PICAXE - come collego il pin scl del display?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 feb 2016, 15:08

Ciao Foto Utentemagomelo, guardando questo, a pagina 30 del documento, sembrerebbero interessati il pin 11(B.7)(SCL) e il 13(B.5)(SDA).
Per tanto va rispettata l'associazione facendo riferimento alla serigrafia, come evidente nella tua immagine.
Il bus I2c prevede poi il collegamento di due resistenze di pull-ul (10 K), a meno che queste non siano già presenti (ad es.nel modulino).

Saluti

p.s.
il display, se è uno di quelli con connessione standard, con pettine da 16 poli, e così mi pare, non ha un pin scl; il pin scl (e sda) ce l'hanno il modulino che hai acquistato e il PCAXE.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PICAXE - come collego il pin scl del display?

Messaggioda Foto Utentemagomelo » 28 feb 2016, 17:23

C'è qualcosa che non va...
Ho collegato SDA al B5 ed SCL a B7
Ho messo le due resistenze di pull up, sul sito ho trovato come valore consigliato 4k7
Ed per provare se funziona, ho fatto che alla pressione di un tasto esegua il seguente codice:
Codice: Seleziona tutto
testo:
     pause 500
     serout B.5, N2400, ("ciao")
     pause 500
     goto inizio

Mi aspettavo appunto di veder apparire la scritta ciao alla pressione del pulsante ma in realtà non appare nulla.
Foto Utentemagomelo
5 4

0
voti

[4] Re: PICAXE - come collego il pin scl del display?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 feb 2016, 18:03

magomelo ha scritto:C'è qualcosa che non va... (...)
premetto che i PICAXE non li ho mai utilizzati ma, per quanto mi riguarda, non hai fornito indicazioni chiare e complete.

In quelle due righe di pseudo-basic non mi pare ci sia la parte di configurazione del display, magari sta da un'altra parte; insomma, ci hai messo proprio tutto quello che occorre per gestire quel dispositivo di visualizzazione ?
Quella istruzione (serout) fa riferimento alla periferica I2c presente sul microcontrollore ?
Poi, i collegamenti tra modulino e display sono completi/corretti ?
... E l'alimentazione, com'è ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: PICAXE - come collego il pin scl del display?

Messaggioda Foto Utentemagomelo » 28 feb 2016, 18:30

I collegamenti, dovrebbero andare bene anche perche non c'è molto da collegare...
Vcc è a 5v
Gnd è a 0
Sda va a b5 e tramite resistenza da 4k7 a vcc
Scl va a b7 e tramite resistenza da 4k7 a vcc

Usando il simulatore, quelle 3 righe di codice sembra che funzionino ed inviino tramite il pin b5 i dati al display, il pin b7 però non entra in funzione.
Credo sia questo il problema che porta poi al non vedere nulla sul display nella pratica.

Non riesco a trovare qual è il comamdo per abilitare scl in uscita al PIC
Foto Utentemagomelo
5 4

0
voti

[6] Re: PICAXE - come collego il pin scl del display?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 feb 2016, 18:46

magomelo ha scritto:(...) Non riesco a trovare qual è il comamdo per abilitare scl in uscita al PIC
non lo dovresti cercare, utilizzando la periferica seriale I2C del microcontrollore è lo stesso che coordina la linea SDA (dati) e la linea SCL (il clock),quando gli passi il byte da trasmettere; tra l'altro presumo tu faccia uso di librerie predisposte al caso.

Quello che tu devi fare è, configurare correttamente il tuo microcontrollore (PICAXE) in modo tale da utilizzare in modo adeguato la risorsa (la porta seriale).

Mi sapresti scrivere, per cortesia, quale PIC è presente sul tuo PICAXE ?
Sulla base di cosa scrivi questo
magomelo ha scritto:il pin b7 però non entra in funzione.
?
Ti è chiaro il principio di funzionamento della trasmissione sul bus I2c ?

Poi non hai risposto a quanto ti avevo chiesto, quindi riscrivo: hai provveduto anche all'invio di istruzioni utili e necessarie alla pre-impostazione del display, o se ne occupa il modulino di interfaccia (del quale si ignora ancora l'identificativo) ?

Certo è che omettendo questo passaggio (pre-impostazione) il display non funzionerà mai (per quanto tu possa simulare).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: PICAXE - come collego il pin scl del display?

Messaggioda Foto Utentemagomelo » 28 feb 2016, 20:42

WALTER, anche se non hai mai usato i picaxe sembri molto ferrato, cerchero' di darti tutte le informazioni che mi chiedi, sono ottimista che mi aiuterai a capire come poter risolvere questi problemi..

no, non sto utilizzando nessuna libreria, mi ero fidato degli esempi di programma che si trovano in fono alle descrizioni dei comandi base del picaxe, e non essendoci riferimenti a librerie di nessun tipo, ho pensato che all'interno del firmware del picaxe ci fossero gia le istruzioni per pilotare i diplay standard.

io ho il picaxe 20m2 che nasce dal PIC 16F1829 link

il software che mi permette di programmare il picaxe ha all'interno anche un simulatore che mostra i livelli logici dei pin, i dati che vengono salvati in rom, ram e via dicendo, istruzione per istruzione.
quando simulo quelle poche righe di codice, mi mostra che in uscita dal piedino B5 c'è la scritta "ciao" mentre il piedino B7 invece non ha cambiamenti di stato di nessun tipo, da li ho dedotto che non fosse correttamente configurato il serial clock

il principio della trasmissione i2c dovrebbe essere che i bit viaggiano uno per voltra tramite sda, e quel modulino famoso dovrebbe pensare a salvarli uno per uno per poi inviarli tutti al display quando il dato è completo. tutto sincronizzato da un clock, il scl. è cosi?

no, non ho inviato nessuna istruzione utile per la preimpostazione del display perche ignoravo che servisse.

e per finire, l'identificativo di quel modulino non saprei come trovarlo... sopra non c'è stampato nulla. posso dirti che l'integrato saldato è un PCF8574T
Foto Utentemagomelo
5 4

0
voti

[8] Re: PICAXE - come collego il pin scl del display?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 feb 2016, 21:44

magomelo ha scritto:(...) quel modulino famoso dovrebbe (...)
metti il link di questo modulino.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: PICAXE - come collego il pin scl del display?

Messaggioda Foto Utentemagomelo » 28 feb 2016, 23:11

Foto Utentemagomelo
5 4

0
voti

[10] Re: PICAXE - come collego il pin scl del display?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 feb 2016, 23:54

Non c'è uno straccio di informazione (datasheet) ma in base al titolo, "I2C ADATTATORE INTERFACCIA SERIALE PER 1602 MODULO LCD DISPLAY, ARDUINO", credo sia come ho scritto.
Quindi, il PICAXE invia ogni singolo byte sulla seriale I2c, il modulino acquisisce bit dopo bit e, al termine della ricezione del byte, trasferisce questo sui quattro (o otto) pin(s) del display; quattro o otto dipende da come è previsto che gestisca il display, in ogni caso è probabile che la cosa per te (lato PICAXE) sia indifferente.

Sulla base delle poche informazioni che ci sono, dovendo fare delle ipotesi, è fondamentale che tu provveda ad implementare l'invio di istruzioni necessarie, prima, alla pre-impostazione del display, e poi nel corso della visualizzazione, quelle utili al corretto controllo.
Cerca in rete, con questa necessità specifica, tra le risorse PICAXE.

Mi permetto inoltre di suggerirti la lettura di qualche thread che ha trattato l'argomento (display) cercando, oltre che in questa, anche nell'altra sottosezione dei microcontrollori e magari leggi anche qualche articolo (vai nel blog di Foto UtentePaolino) dove ne tratta in modo esaustivo.
Quanto sopra, se hai tempo e voglia, credo possa esserti utile per farti una idea ed essere consapevole di quanto stai provando a fare.
Poi chiedi, se si può si risponde, ma intanto informati.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.