Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire alimentatore da banco

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Costruire alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 feb 2016, 20:05

Un alimentatore da banco e' cosa ben diversa da un accrocchio come quello descritto su You Tube e che qui si vuole emulare.
Ho visto il convertitore up/down proposto da Foto UtenteFedericoSibona e devo dire che, per le correnti che promette, non mi convince molto; non c'e' alcun dissipatore sugli integrati e si consiglia di metterli oltre i 5A.
Considerando anche il prezzo richiesto, forse sarebbe conveniente usare uno step up come questo, seguito da uno step down limitabile in corrente come questo.
Non sara' mai un alimentatore da banco, ma almeno con soli 8 euro si risolve il problema. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Costruire alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentemisterita » 27 feb 2016, 20:05

Eliminato quoting inutile

In effetti hai ragione ti assicuro che ho letto diverse volte la materia ma non mi è mai stata molto chiara, sarò un po' duro io, per quello preferisco sempre chiedere conferma prima di iniziare, nella fattispecie il mio dubbio era che se collego un apparecchiatura che va a 12v e assorbe tutti i 18a non si brucia LTC3780? Non è meglio avere già una limitazione in ingresso che in caso di errore non supera la soglia del LTC3780...comunque probabilmente sto dicendo qualche scemenza senza accorgermi, chiedo venia :oops:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Costruire alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentemisterita » 27 feb 2016, 20:17

Eliminato quoting inutile-

Bhè il componente l'ho trovato anche a 13 euro, per il funzionamento ho visto quest'altro video:
https://www.youtube.com/watch?v=wI-KYRdmx-E...poi io arrivo fino ad un certo punto i due componenti che hai indicato non mi è molto chiaro a cosa servono e i pro e i contro fra le due soluzioni :shock:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Costruire alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 feb 2016, 20:36

Per prima cosa ti consiglio d leggere le regole del forum una delle quali vieta di citare i messaggi senza motivo (cosa che hai fatto ripetutamente fino ad ora), specie quando precedono la risposta.
Il convertitore suggerito da Federico e' uno step up/down il che significa che, a seconda della tensione d'ingresso, provvede ad elevarla o abbassarla nei limiti descritti; i due che ho suggerito io, fanno lo stesso lavoro: il primo eleva la tensione ed il secondo la regola a piacere nei termini imposti dal primo ed e' fornito di limitazione di corrente. In piu' dispongono di appositi ed adeguati dissipatori per lo smaltimento del calore che li rendono piu' affidabili.
Naturalmente la scelta spetta a te ma il mio consiglio e' quello di rivolgerti a persone esperte e non ai video sul web che, come il primo che hai linkato, contengono anche errori.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Costruire alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentemisterita » 27 feb 2016, 20:46

Mi dispiace sono iscritto a diversi formum e non riesco a ricordarmi le regole di tutti, ora che me lo hai fatto notare mi ricordo che mi era già successo di citare qui :oops: , me lo ricordo perché è l'unico forum che ha una regola di questo tipo e sinceramente sarei anche curioso di sapere il motivo, visto che la lettura risulta più agevole, comunque finisco l'ot e ti ringrazio dei chiarimenti, adesso provo a documentarmi un po' poi decido O_/
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Costruire alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentewalter10 » 2 mar 2016, 10:25

Ciao Ragazzi,

mi allaccio a questa conversazione perché anche io avrei bisogno di limitare la corrente erogata del mio alimentatore.
Si basa su LM317 e 2 transistor 2n3055 NPN in parallelo.
Come base per la realizzazione ho utilizzato questo schema: http://electronics-diy.com/power-supply ... v-6-8a.php.
Chi l'ha realizzato afferma che la limitazione di corrente dipende dalla resistenza/potenziometro P2 posto sulla base dei transistor.
Ecco non riesco a capire come funzioni e quali equazioni devo prendere in considerazione per imporre ad esempio una limitazione di corrente in uscita di 6A.

Grazie a tutti e buona giornata.
Foto Utentewalter10
0 1

1
voti

[17] Re: Costruire alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 mar 2016, 14:55

walter10 ha scritto:Come base per la realizzazione ho utilizzato questo schema: http://electronics-diy.com/power-supply ... v-6-8a.php.
Chi l'ha realizzato afferma che la limitazione di corrente dipende dalla resistenza/potenziometro P2 posto sulla base dei transistor

Lo schema presenta diversi errori progettuali / concettuali.
I più evidenti:
- Ci sono 4 giunzioni fuori dall'anello di regolazione
- La "regolazione" della corrente non si basa sulla misura della corrente effettivamente erogata ma sul taglio della corrente di base dei transistor di potenza. Ci si basa quindi sul guadagno dei transistor che però può variare con la temperatura e la corrente. Non si ha in pratica un vero e proprio set point ma ci si affida al caso o quasi.

Gli alimentatori da laboratorio per correnti così elevate basati su regolatori a 3 terminali lasciano il tempo che trovano, meglio usare schemi più complessi ma con prestazioni migliori.
Un classico, l'alimentatore di Elektor di Aprile 1983
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Costruire alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentewalter10 » 2 mar 2016, 18:02

Immaginavo ci fossero degli errori.
Ho montato ormai il tutto e testato fino a 3A - 5V per circa 30min.(condizione abbastanza sfvorevole per i transistor) e tutto mi sembrava "tiepido".
Quello che mi manca è solamente la limitazione di corrente; magari un circuitino da mettere in serie che stacca l'alimentazione quando raggiunge 6A? questo credete sia possibile?
Foto Utentewalter10
0 1

0
voti

[19] Re: Costruire alimentatore da banco

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 mar 2016, 19:00

Lo puoi fare facilmente con un SCR che preleva la tensione di innesco da una resistenza sul negativo e porti a massa la base del finale di potenza.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Costruire alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentewalter10 » 3 mar 2016, 11:38

Ora cerco cosa sia un SCR perché non lo conosco.

Ma uno schema da seguire non c'è?
Foto Utentewalter10
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale