Buongiorno a tutti, per necessità/studio vorrei pilotare 6 led disposti in parallelo tra loro attraverso un pin di arduino uno.
Ho pensato di usare un BC337( unico trovato in casa), in quanto arduino eroga solo 40mA per pin.
I Led devono accendersi e spegnersi tutti contemporaneamente.
Vi posto lo schema con i calcoli, potete dirmi se ci sono errori nei calcoli e nello schema elettrico?
Grazie a tutti!
Transistor ed Arduino Uno
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
2
voti
Va bene! Il conto della resistenza complessiva collegata al collettore non serve, basta sommare le correnti. Nel calcolo della R non hai considerato la caduta di tensione sul transistor in saturazione, uno o due decimi di volt, ma è trascurabile. Al posto di 350 ohm puoi mettere 330 ohm.
Quando si usano questi transistor forse è meglio usare un beta forzato dalle parti di 10 o 20 unità. Con 50 mA in collettore puoi mettere una corrente di base di circa 5mA, che fa una resistenza di base di 820 ohm o anche 1kohm.
Il simbolo che hai usato sembra un igbt, non un transistor bipolare!
Quando si usano questi transistor forse è meglio usare un beta forzato dalle parti di 10 o 20 unità. Con 50 mA in collettore puoi mettere una corrente di base di circa 5mA, che fa una resistenza di base di 820 ohm o anche 1kohm.
Il simbolo che hai usato sembra un igbt, non un transistor bipolare!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ciao!
Grazie della risposta, riporto lo schema modificato secondo i tuoi suggerimenti, magari può esser utile a qualcun altro! .
Puoi spiegarmi questo passaggio? Cosa intendi per beta?
Grazie della risposta, riporto lo schema modificato secondo i tuoi suggerimenti, magari può esser utile a qualcun altro! .
IsidoroKZ ha scritto:Quando si usano questi transistor forse è meglio usare un beta forzato dalle parti di 10 o 20 unità.
IsidoroKZ ha scritto:Con 50 mA in collettore puoi mettere una corrente di base di circa 5mA
0
voti
Davide90 ha scritto:IsidoroKZ ha scritto:Quando si usano questi transistor forse è meglio usare un beta forzato dalle parti di 10 o 20 unità.
Il beta e` il guadagno di corrente del transistor, un altro nome al posto di hfe. A dire il vero bisognerebbe distinguere fra
e
ma sono questioni di lana caprina: se va bene il coefficiente hFE lo si conosce con una incertezza da meta` al doppio del valore tipico e quindi non vale la pena di andare troppo per il sottile.Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
4 messaggi
• Pagina 1 di 1