Ho un piccolo dubbio che riguarda un generico passaggio di stato.
L'equilibrio chimico è un tipo di equilibrio che si instaura in una reazione chimica quando il potenziale chimico dei reagenti è uguale a quello dei prodotti.
Inoltre un transizione di fase (ad es. liquido-vapore) in cui è presente SOLO un componente (ad es. acqua) può giungere ad un equilibrio dinamico (sotto opportune condizioni di T e P) tra liquido e vapore. Questo equilibrio si instaura quando il potenziale chimico del liquido è uguale a quello del vapore (il potenziale chimico dipende da T e P)
Ma in questo caso però l'equilibrio chimico non c'entra nulla, visto che non si ha a che fare con una reazione chimica ma con un cambiamento di stato della materia. Quindi semmai si parla di equilibrio fisico.
Quindi in questo caso cosa c'entra il potenziale chimico?
Sulle mie dispense ho che l'equilibrio chimico in un sistema eterogeneo si instaura anche quando il flusso del componente i-esimo da una fase all'altra è nullo, quindi quello che mi viene da pensare è che un disequilibrio chimico lo si può avere anche non in presenza di una reazione chimica. Però non capisco se questa cosa valga anche in passaggio di stato all'equilibrio in cui sia presente un solo componente.
Aiutatemi vi prego!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)