magomelo ha scritto:il segnale pilota nasce da un uscita di un PIC, io mi aspettavo che collegando direttamente il transistor senza resistenze potessero esserci problemi perche ho sempre creduto che bisognasse sapere quant'è la corrente Ic, dividera per hFE e trovare la corrente Ib.
e con la formula (Vsegnale-Vbe)/Ib ricavare il valore della resistenza da porre sulla base del transistor ma evidentemente i miei ricordi dei tempi dell'itis sono sbagliati

Quando si pilota un BJT da un PIC per mandarlo in saturazione devi usare il carico sul collettore, allora vedrai che i ricordi dell' ITIS torneranno.
Come nello schema di sinistra
Per mandare in saturazione un BJT con carico di collettore basta che sia soddisfatta la disequazione
Ib > Ic/HFE
Allora si ipotizza un HFE del BJT che ci appare plausibile, ammettiamo 200.
Si calcola la Ic che assorbirà il carico , ammettiamo siano 20 mA
Per avere quella Ic con un HFE di 200 serviranno 20/200 = 0.1 mA di base
A questo punto per essere sicuri al cento per cento che avremo la saturazione anche se avessimo sbagliato HFE , faremo i conti per una corrente di base circa 5 volte quella calcolata perciò 0,5 mA ( in questo modo il BJT andrà in saturazione anche se l' HFE sarà appena di 40 volte )
Per calcolare la resistenza da mettere in serie alla base basta togliere 0,7 V di caduta della Vbe perciò se l' uscita del PIC sono 5 V il calcolo è Rb =(5 - 0.7)/0,5 = 8.600 ohm e ci stiamo alla grande
Se invece usi il carico sull' emettitore,( schema di destra ) ovviamente la massima tensione che puoi ottenere sul carico saranno i 5 V meno la caduta sulla Vbe, se non c'è la Rb.
Se invece c'è Rb sul carico avremo la seguente tensione 5V - 0,7 - ( Rb x Ib )
Giusto ? Non puoi sperare che la base, punto B dello schema, rimanga ad un potenziale inferiore del punto E , perché altrimenti come potrà passare corrente nella base del BJT e mandarlo in conduzione ?
Pertanto nella condizione più favorevole ( senza resistenza sulla base , appunto),
la tensione sul carico sarà circa 5-0,7 = 4,3 V ( in verità sarà un pochino meno ).Pertanto la corrente nel carico sarà minore di 20 mA sperati, ammettiamo 17 mA.
Per quanto riguarda la corrente di base , in questa seconda configurazione, non si può fare niente per imporla noi.
La corrente è determinata dai valori di tensione che automaticamente si determinano nel circuito e dall HFE del BJT.
Ammettiamo che con quel valore di Ic ( che l' approssimiamo alla Ie ) l' HFE sia appunto 200
( l HFE dipende dal valore di Ic ).
allora la corrente di base Ib, in quel circuito sarà 17 mA diviso HFE
17/200 = 0,085 mA e non può essere nessun altro valore