Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Perche il transistor non si brucia?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Perche il transistor non si brucia?

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 11 mar 2016, 15:21

Ciao Foto Utentecarloc, mi sentirei di sollevare due obbiezioni alla tua osservazione:
primo, il tuo circuito non si può più definirlo a rigor di termine emitter follower nel senso che l'introduzione di una resistenza in base ne altera il funzionamento predefinito e lo fa diventare qualcos'altro.
Secondo, in quel modo la giunzione BC si trova ad essere polarizzata inversamente perché la Vcollettore sarebbe circa 5.6V, cioè i 12V di VCC- VBE /2 (per la ripartizione tra le due R da 1K). Lo stato di saturazione (almeno a quanto ne so io) prevede che entrambe le giunzioni BC e BE siano polarizzate entrambe in senso diretto; nel tuo caso lavorerebbe in regione inversa. O_/
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

3
voti

[12] Re: Perche il transistor non si brucia?

Messaggioda Foto Utentecarloc » 11 mar 2016, 16:59

Boh sul fatto di chiamarlo o meno voltage follower vedi tu :D ... mi rimetto al tuo giudizio :ok:

Però sul fatto che in quel circuito le due giunzioni siano in diretta :? :? mi parrebbe proprio di insistere :D :D

Come fa il collettore ad andare a 5,6V se è fissato a +5V dall'alimentazione? Ed anche fare il partitore tra le due 1k mi pare "ardito": non ci passa la stessa corrente :D

Secondo me succede qualcosa del genere :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Perche il transistor non si brucia?

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 11 mar 2016, 19:19

A parte le mie imprecisioni, di cui chiedo venia :mrgreen:, quello che appare evidente, è che tu stesso stai ora contraddicendo quanto affermavi al post 10.
Appare evidente che il transitor non è affatto in regione di saturazione; la somma della corrente di emitter e di quella di collettore è pari esatamente alla corrente di base.
In un primo momento siccome la corrente di collettore fluisce in senso inverso dalla base verso la sorgente a 5V,
avevo scritto che il transistor si trovava a lavorare in regione inversa, ma adesso ripensandoci non sono per nulla sicuro che sia la definizione corretta perché in definitiva non sta lavorando affatto come 'transistor' :mrgreen:
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

2
voti

[14] Re: Perche il transistor non si brucia?

Messaggioda Foto Utentecarloc » 11 mar 2016, 19:58

AlbertoBianchi ha scritto:... la somma della corrente di emitter e di quella di collettore è pari esattamente alla corrente di base....

Beh se non lo fosse sarebbe davvero un problema :mrgreen: Questo sì che è vero sempre :D

...a meno di non tirare in ballo cose tipo la capacità verso "il resto del mondo", il transistor è quello che si chiama informalmente un nodone (forse superficie di taglio è più corretto :ok: ma meno bello :mrgreen: ) e per Kirchhoff la somma delle correnti deve valere zero ;-)

Poi, se sei d'accordo -spanna più spanna meno- con tensioni e correnti del mio post precedente, non puoi negare che le due giunzioni sono entrambe in diretta (ci passa corrente ;-) ) ...secondo me questo basta per dire che è in saturazione :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Perche il transistor non si brucia?

Messaggioda Foto Utenteibra » 11 mar 2016, 22:58

Schermata 2016-03-11 alle 21.52.41.png
Schermata 2016-03-11 alle 21.52.41.png (18.66 KiB) Osservato 5251 volte

Se votate così anche su delle semplici domande mi chiedo dove volete andare a parare !
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: Perche il transistor non si brucia?

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 11 mar 2016, 23:57

Fidandomi dei dati e facendo due conti veloci, dovresti avere una Vce di circa 0.7V, il carico hai detto che assorbe 70mA che rappresenta la Ie circa uguale ad Ic, dal loro prodotto viene 49mW che il transistor dissipa tranquillamente. Ignorando gli effetti di Ib e Vbe.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Perche il transistor non si brucia?

Messaggioda Foto Utentemagomelo » 12 mar 2016, 0:18

Scusate se non ho potuto rispondere prima,
il segnale pilota nasce da un uscita di un PIC, io mi aspettavo che collegando direttamente il transistor senza resistenze potessero esserci problemi perche ho sempre creduto che bisognasse sapere quant'è la corrente Ic, dividera per hFE e trovare la corrente Ib.
e con la formula (Vsegnale-Vbe)/Ib ricavare il valore della resistenza da porre sulla base del transistor ma evidentemente i miei ricordi dei tempi dell'itis sono sbagliati #-o
Foto Utentemagomelo
5 4

0
voti

[18] Re: Perche il transistor non si brucia?

Messaggioda Foto UtentePixy » 12 mar 2016, 1:11

magomelo ha scritto:il segnale pilota nasce da un uscita di un PIC, io mi aspettavo che collegando direttamente il transistor senza resistenze potessero esserci problemi perche ho sempre creduto che bisognasse sapere quant'è la corrente Ic, dividera per hFE e trovare la corrente Ib.
e con la formula (Vsegnale-Vbe)/Ib ricavare il valore della resistenza da porre sulla base del transistor ma evidentemente i miei ricordi dei tempi dell'itis sono sbagliati #-o

Quando si pilota un BJT da un PIC per mandarlo in saturazione devi usare il carico sul collettore, allora vedrai che i ricordi dell' ITIS torneranno.
Come nello schema di sinistra

Per mandare in saturazione un BJT con carico di collettore basta che sia soddisfatta la disequazione
Ib > Ic/HFE
Allora si ipotizza un HFE del BJT che ci appare plausibile, ammettiamo 200.
Si calcola la Ic che assorbirà il carico , ammettiamo siano 20 mA
Per avere quella Ic con un HFE di 200 serviranno 20/200 = 0.1 mA di base

A questo punto per essere sicuri al cento per cento che avremo la saturazione anche se avessimo sbagliato HFE , faremo i conti per una corrente di base circa 5 volte quella calcolata perciò 0,5 mA ( in questo modo il BJT andrà in saturazione anche se l' HFE sarà appena di 40 volte )
Per calcolare la resistenza da mettere in serie alla base basta togliere 0,7 V di caduta della Vbe perciò se l' uscita del PIC sono 5 V il calcolo è Rb =(5 - 0.7)/0,5 = 8.600 ohm e ci stiamo alla grande :D

Se invece usi il carico sull' emettitore,( schema di destra ) ovviamente la massima tensione che puoi ottenere sul carico saranno i 5 V meno la caduta sulla Vbe, se non c'è la Rb.
Se invece c'è Rb sul carico avremo la seguente tensione 5V - 0,7 - ( Rb x Ib )

Giusto ? Non puoi sperare che la base, punto B dello schema, rimanga ad un potenziale inferiore del punto E , perché altrimenti come potrà passare corrente nella base del BJT e mandarlo in conduzione ?
Pertanto nella condizione più favorevole ( senza resistenza sulla base , appunto),
la tensione sul carico sarà circa 5-0,7 = 4,3 V ( in verità sarà un pochino meno ).Pertanto la corrente nel carico sarà minore di 20 mA sperati, ammettiamo 17 mA.
Per quanto riguarda la corrente di base , in questa seconda configurazione, non si può fare niente per imporla noi.
La corrente è determinata dai valori di tensione che automaticamente si determinano nel circuito e dall HFE del BJT.
Ammettiamo che con quel valore di Ic ( che l' approssimiamo alla Ie ) l' HFE sia appunto 200
( l HFE dipende dal valore di Ic ).

allora la corrente di base Ib, in quel circuito sarà 17 mA diviso HFE
17/200 = 0,085 mA e non può essere nessun altro valore
Ultima modifica di Foto UtentePixy il 12 mar 2016, 1:18, modificato 2 volte in totale.
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[19] Re: Perche il transistor non si brucia?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mar 2016, 1:15

magomelo ha scritto: sempre creduto che bisognasse sapere quant'è la corrente Ic, dividera per hFE e trovare la corrente Ib.

Dipende: se stai forzando una corrente in base, puoi dire che la corrente di collettore dipende da quella di base, se sei in zona attiva. Ma ci sono i casi, come questo, che la corrente imposta dal circuito e`quella di emettore (IE=VE/RE) e la corrente di base viene di conseguenza IB=IE/(hFE+1).
magomelo ha scritto:e con la formula (Vsegnale-Vbe)/Ib ricavare il valore della resistenza da porre sulla base del transistor ma evidentemente i miei ricordi dei tempi dell'itis sono sbagliati #-o

No, non sono sbagliati, ma si applicano al transistore con emettitore a ground e carico sul collettore, configurazione a emettitore comune. Qui invece il carico e` sul collettore, imponi una tensione di base, la tensione di emettitore segue a mezzo volt circa in meno, e quindi la corrente di emettitore e` quella data dalla legge di Ohm.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Perche il transistor non si brucia?

Messaggioda Foto Utentemagomelo » 12 mar 2016, 1:25

:ok: tutto chiaro! grazie mille a Pixy, IsidoroKZ e tutti gli altri che hanno risposto..
ho imparato una cosa in piu ;-)
Foto Utentemagomelo
5 4

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale