Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Responsabile tecnico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 14 mar 2016, 20:53

Salve a tutti..per me il problema è stato un altro.. secondo la CCIAA io Perito Elettrotecnico per poter esercitare il ruolo di Responsabile Tecnico devo aver lavorato almeno tre anni alle dipendenze di una azienda impiantista (e qui ci siamo..) come OPERAIO.... l'aver lavorato 10 anni come Impiegato Tecnico non costituisce requisito valido.
Insomma.. se sono stato tre anni a tirare i cavi e basta posso essere un Responsabile Tecnico ma se ho 15 anni di iscrizione all'albo e lavorato come Project Engineer, Project Manager su una quantità infinita di cantieri e commesse.. per la CCIAA non vale una ceppa..!!

A tal riguardo ci sono i chiarimenti del Ministero dello Sviluppo Economico con 200 pagine di FAQ tra cui di questo tipo.....ed il funzionario della CCIAA di Macerata è stato irremovibile...se invece avevo la laurea in ingegneria potevo essere uscito dall'università ieri e potevo ricoprire quel ruolo.. dopo come fa a non ribollirti il sangue nel cervello??
Già di questi tempi si lavora poco... ci mettiamo pure questi bastoni fra le ruote... :evil:

Scusate lo sfogo... buona serata...
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 14 mar 2016, 21:20

Non tre anni ma due
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 14 mar 2016, 21:38

Foxone puoi darmi riferimenti precisi a cosa si attacca il funzionario? Il decreto e' chiaro per i periti dice "due anni alle dirette dipendenze" non specifica con quale ruolo. Parla di "operaio" solo per chi non ha il titolo di studio per escludere i periodi di praticantato.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 mar 2016, 9:54

Assurdo! Fai un esposto circostanziato e inoltralo ai suoi superiori, fatti supportare dal collegio casomai.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 15 mar 2016, 10:44

Eh..purtroppo la circolare del ministero parla chiaro...adesso la cerco..

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/impresa/mercato/RaccoltapareriImpiantisti.pdf

Eccola...divertitevi e smadonnate voi che state nelle mie stesse condizioni..!! :evil:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 15 mar 2016, 10:46

Guardate specialmente il capitolo 8.... :?: :?:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 15 mar 2016, 10:54

Ciao iosolo....ho riguardato..erano 2 anni..si..

...."Il Mi.S.E. ha rappresentato che l’esperienza professionale conseguita per circa n.2 anni
continuativi - in qualità di impiegato tecnico d’ufficio - alle dirette dipendenze di
imprese di settore, non possa essere presa favorevolmente in considerazione ai fini del
possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’art.4, comma 1, lettera b) del d.m.
in parola.
Ritiene, infatti, che la previsione normativa in parola (possesso di un diploma
effettivamente abilitante, seguito da un periodo di inserimento di almeno n.2 anni
consecutivi alle dirette dipendenze di una impresa del settore), si riferisca
“implicitamente” all’attività svolta in qualità di operaio installatore, tenuto conto che il
soggetto medesimo deve acquisire - nella pratica quotidiana - l’effettiva capacità di
installare gli impianti richiesti, cioè fare esperienza pratica completa “sul campo”,
condizione che – a parere del Ministero - non si riscontra nel caso proposto. "

<<..per saper progettare gli impianti li devi saper fare manualmente>>....come diceva la "buonanima" del Prof. Franceschi docente di Impianti Elettrici all'ITIS di San Severino Marche (MC)...
ma il Responsabile Tecnico è tutt'altro che mero esecutore...deve conoscere tutte le sfaccettature a livello tecnico...

E se io ho avuto la "sfiga" di cominciare a lavorare come impiegato tecnico cosa ci devo fare... ?%
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 mar 2016, 11:01

A mio avviso il parere del ministero è del tutto infondato (traduzone: hanno scritto minchiate insensate)
Il DM 37/2008 quando vuole l'inserimento come operaio lo scrive esplicitamente.

Risibile anche il riferimento all'esperienza "sul campo" dato che un neolaureato in ingegneria architettura o fisica può avere esperienza zero.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 15 mar 2016, 11:07

eh lo so..ma la CCIAA mi ha sbattuto davanti i chiarimenti del MISE nonostante avessi fatto notare che il DM 37/08 non lo richiede.
comunque chiederò al mio Collegio di fare qualcosa...è una ingiustizia...nel frattempo..l'incarico di Responsabile Tecnico in quella azienda se lo è pappato un ingegnere senza alcuna esperienza di impianti elettrici.. :evil:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[20] Re: Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 15 mar 2016, 15:10

Ma porca di quella p.......a (intendevo pupazza :-P ) .... in che cavolo di paese viviamo? Tutte le istituzioni dicono la loro senza avere riscontri l'una con l'altra e tu che sei in mezzo non sai mai se è corretto oppure no!!!! :evil: :twisted: :evil: :twisted:
L'assurdo che l'attuale resp. tec. della ditta d'impianti (ditta costituita da una sola persona) che mi ha chiesto di sostituirlo è un dipendente di una altra ditta eppure la camera di commercio di Milano non gli ha fatto storie.

Alla fine io dirò: cari signori della Camera di commercio vorrei diventare il rsp. tec. della ditta individuale pinco pallino posso farlo??
I miei requisiti sono:
-) libero profess. che continuerà a lavorare come tale
-) iscritto al collegio dei periti con relativa abilitazione
-) esperienza decennale in una società di impianti con mansione di tecnico nel campo elettrico

se la CCIA mi dice ok io lo faccio se mi dice picche .... saluti e baci !!!!

O_/ O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica