Serafino ha scritto:In primo luogo parliamo di macchinari, poi parliamo di ventilazione artificiale ed infine di assenza di ventilazione.
Io non ho letto la relazione ma con qualche macchina ci ho lavorato.
La mancanza di ventilazione artificiale, se non collegata al fermo dei macchinari, di fatto permette a questi di generare una zona ATEX (in teoria) e l'arresto in emergenza dei macchinari non è legato all'impianto elettrico del capannone quindi, con una forma di cautela che ho già visto, piuttosto che "mettere mano sui macchinari" che magari sono vecchi, si preferisce considerare la condizione peggiorativa di assenza di ventilazione.
Immaginiamo ora che la ventilazione sia legata solo all'impianto elettrico del capannone e che le lavorazioni non siano presidiate: dopo un certo tempo avrò la creazione di una atmosfera ATEX. Come mi comporto?
Attenzione poi che l'assenza di ventilazione non necessariamente deve spegnere la macchina: se fosse una macchina di tipo termodinamico potrebbe avere dei circuiti per l'abbattimento dei vapori che se sezionati mi provocherebbero un ulteriore aumento delle emissioni.
Insomma a vuole far bene le cose, la valutazione non è banalissima e quindi immagino che usando uno strumento di precisione come la scure, si sia voluto buttare il problema in capo all'impianto elettrico... ma poi i macchinari non saranno ATEX e cosi sei punto ed a capo...
1. La macchina di lavorazione è 1 o 2. Sono sempre con personale.
2. La macchina non è atex, quindi un controsenso.
3. Basterebbe mettere un allarme in caso di fermo ventilatori per poi interrompere le lavorazioni.
Altrimenti non ha senso avere i ventilatori. Quale valore aggiunto mi da?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)