Salva a tutti ☺
Guardando le sezioni Fai Da Te su YouTube si vedono spesso delle "puntatrici" ottenute con un trasformatore cannibalizzato da un forno a microonde, dove togli il secondario e lo sostituisci con tre/quattro fili belli grossi intorno ai 10 cm di diametro, lo metti in una scatola anch'essa approssimativa, dai tensione e ZACK ZACK ZACK ecco puntate le lamiere....si ma sono puntatore serie? Posso fare lavori di carrozzeria a giuntare pannelli delle auto?
Mi sembra strano, con quel che costano gli elettroutensili, perche le officine non si vedono scatole da scarpe con dentro un grado del microonde.....
Ma....le puntatrici fai da te....????
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
7
voti
ibra ha scritto:per la neuro è la seconda porta a destra...
Ci sei passato tu prima e ti hanno insegnato a dare queste risposte molto intelligenti?
Per rispondere alla domanda originale, gli apparecchi professionali controllano durata e corrente dell'impulso di saldatura. Anche la tensione a vuoto può essere gestita. Tutte cose che il forno da microonde non ha.
Boiler
4
voti
Tecnicamente si potrebbe fare. In effetti una puntatrice non è altro che una pressa che preme fra di loro due elettrodi collegati ad il secondario di un trasformatore. Il trasformatore è particolare perché realizzato con una spira, almeno in quelle che ho visto io, anche quelle piccole.
La puntatrice deve controllare l'accensione e lo spegnimento per evitare di saturare il nucleo del trasformatore, il circuito magnetico.
Quindi serve un controllo per la pressione delle punte (che deve essere regolabile) si può fare con un meccanismo con un molla. Non è una cosa semplicissima. Un sistema pneumatico alimentato con il compressore sarebbe perfetto ma va bene anche una molla che si regola con una vite.
L' elettronica deve sempre accendere il trasformatore nello stesso punto e finire tutto il periodo della tensione di rete (o tutti e tre, di solito sono trifase). Si può fare ed è anche materia di studio nelle superiori, non è semplicissimo.
Quindi se hai le competenze per costruire una buona meccanica ed un'elettronica buona ed affidabile potresti farlo.
Di sicuro ti spenderai un bel po' di soldi, e tanti!
La puntatrice deve controllare l'accensione e lo spegnimento per evitare di saturare il nucleo del trasformatore, il circuito magnetico.
Quindi serve un controllo per la pressione delle punte (che deve essere regolabile) si può fare con un meccanismo con un molla. Non è una cosa semplicissima. Un sistema pneumatico alimentato con il compressore sarebbe perfetto ma va bene anche una molla che si regola con una vite.
L' elettronica deve sempre accendere il trasformatore nello stesso punto e finire tutto il periodo della tensione di rete (o tutti e tre, di solito sono trifase). Si può fare ed è anche materia di studio nelle superiori, non è semplicissimo.
Quindi se hai le competenze per costruire una buona meccanica ed un'elettronica buona ed affidabile potresti farlo.
Di sicuro ti spenderai un bel po' di soldi, e tanti!

-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

4
voti
ibra ha scritto:trasformatore cannibalizzato da un forno a microonde, dove togli il secondario e lo sostituisci con tre/quattro fili belli grossi intorno ai 10 cm di diametro
Forse avevo capito male io![]()
![]()
È chiaramente un refuso e non mi sembra sia il caso di dare del matto/deficiente a qualcuno perché sbaglia a scrivere cm invece di mm. La domanda era comunque abbastanza chiara.
Boiler
0
voti
Io ho costruito una appuntatrice con un trasformatore microonde e non sono rimasto soddisfatto. Al massimo salda i lamierini per collegare pacchi batterie, ma anche per questo tipo di lavoro lascia molto a desiderare. la lamiera spesso non si attacca e se ci resti un po' di più diventa incandescente. Per questo lavoro e meglio una saldatrice a scarica di condensatore ma non so se sia utilizzabile per saldare le lamiere dell' auto.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Dei miei amici han costruito le piccole puntatrici con il trasformatore ex microonde e sono soddisfatti
certo la costruzione meccanica deve essere buona
uno dei miei amici ha fatto due adattatori ed usa la colonna del trapano come pinza
l'importante è non avere troppe pretese riguardo gli spessori saldabili
e tener presente che saldare assieme due lamierini è più semplice che saldare le pagliette dei pacchi batteria
---
Ah, per saldare le lamiere auto se non si dispone dell'apposita saldatrice a punti professionale, una soluzione altrettanto valida e sicura, sempre se si ha una saldatrice a filo, è quella che si vede nel filmato che usa un semplicissimo kit composto da un copri ugello ed una pinza grip sagomati (anche facili da autocostruire)
https://www.youtube.com/watch?v=0Pa7zIq3VkE
K
certo la costruzione meccanica deve essere buona
uno dei miei amici ha fatto due adattatori ed usa la colonna del trapano come pinza
l'importante è non avere troppe pretese riguardo gli spessori saldabili
e tener presente che saldare assieme due lamierini è più semplice che saldare le pagliette dei pacchi batteria
---
Ah, per saldare le lamiere auto se non si dispone dell'apposita saldatrice a punti professionale, una soluzione altrettanto valida e sicura, sempre se si ha una saldatrice a filo, è quella che si vede nel filmato che usa un semplicissimo kit composto da un copri ugello ed una pinza grip sagomati (anche facili da autocostruire)
https://www.youtube.com/watch?v=0Pa7zIq3VkE
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Io ne ho in cantiere una da anni...per ora ho solo saccheggiato l'isola ecologica di microonde
In realtà ho anche sbaraccato un trasformatore per le prime prove di riavvolgimento del secondario, la separazione della E dalla I rende tutto molto più semplice se si vuole abbondare in sezione, ma i pacchi lamellari si allentano e vibra tremendamente.
Poi mi sono fatto ingolosire dai progettipiù evoluti meno scalcinati (elettrodi raffreddati, pinza regolabile, termostato di sicurezza, ritardo alla chiusura, temporizzazione e parzializzazione...
) e non ne ho fatto più niente

In realtà ho anche sbaraccato un trasformatore per le prime prove di riavvolgimento del secondario, la separazione della E dalla I rende tutto molto più semplice se si vuole abbondare in sezione, ma i pacchi lamellari si allentano e vibra tremendamente.
Poi mi sono fatto ingolosire dai progetti

«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»
R.L.M.
R.L.M.
-

Fernecchio
972 1 2 4 - Frequentatore

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo