Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

NE555 PWM

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 16 mar 2016, 15:48

Vi avevo detto che vi avrei aggiornati.... :D

Utilizzando come uscita il pin 3 (OUT) del 555 piu o meno ho capito come fare.

Volendo invece usare lo schema proposto da Foto Utenteg.schgor che utilizza come uscita il pin 7 (DISCHARGE) del 555 i miei due neuroni impattano e io mi areno.

Anzitutto, possono andare bene entrambi gli schemi qui sopra?

Se si, come calcolo la resistenza di base? (R1 mi confonde 8-[ )
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto UtentePixy » 16 mar 2016, 21:41

Il primo potrebbe anche andare.

Ma il secondo #-o

La resistenza di base di quale schema ? del primo o del secondo.

Non hai disegnato niente.
Disegna anche le resistenze di base , allora...
e poi se ne parla
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 17 mar 2016, 9:23

Scusa, il fatto è che con R1 la resistenza di base per me era proprio un :?:

Pixy ha scritto:Il primo potrebbe anche andare.
Ma il secondo #-o

:cry:
Ti spiace spiegarmi quali sono gli errori nel secondo?
Pensavo che potesse funzionare lo stesso nel senso che il BJT sarebbe entrato in conduzione anziche con l' uscita a livello alto con l' uscita a livello basso.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[24] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto UtentePixy » 17 mar 2016, 15:25

ok...
Partiamo da R1.
Sul pin 7 del 555 stai prelevando il segnale ad onda quadra.
Dentro l NE 555 c'è un BJT npn che ha l' emettitore collegato direttamente a massa e il collettore sul pin 7 e non è collegato a niente. Allora per collegarlo al positivo dell' alimentazione bisogna metterci per forza una resistenza, ( la R1, appunto), perché, se ovviamente, lo collegassimo direttamente al positivo + 12 V si formerebbe un corto circuito quando questo BJT va in conduzione.
La R1 serve a questo e anche a prelevare il segnale ad onda quadra ( senza resistenza si farebbe un corto e non non si preleverebbe niente )
Questa è la funzione di R1

Nel primo schema R1 può anche fare da resistenza di base per mandare in saturazione il NPN,senza bisogno della resistenza aggiuntiva R3, giusto ?
Quando il pin 7 del NE555 è a massa l NPN è interdetto, quando il pin 7 va alto, allora la corrente attraversa R1 e va nella base del transistor ( e non scorre nel BJT interno al 555, perché questo è interdetto).
Perciò la corrente di base del transistor che usi tu sarà 12-0,7/1000 = 11,3 mA
Questa è la corrente di base. E' troppa ? E' poca ? Questo lo devi determinare tu a seconda del carico del BJT e del suo HFE ( questo mi sembra lo sapevi fare )
Se è troppa, metti anche la R3 come hai fatto. Oppure alzi il valore della resistenza R1, tanto anche se R1 è da 2k2 o 3k3, il segnale di uscita è ben squadrato.

Nel secondo circuito , quello con PNP , come sai, per mandarlo in conduzione la base deve essere negativa all' emettitore e questo avviene quando il pin 7 collegato alla base va a massa. Ma l'emettitore del PNP è al positivo, perciò chi limita la corrente di base ? In quel modo avrai i 12 V collegati direttamente fra base e emettitore !
In pratica manca la resistenza di base.

Mentre nel primo circuito R3 potrebbe anche non esserci, in quest'ultimo ci deve essere per forza di cose.
E il calcolo di R3 lo fai uguale come prima, a seconda della corrente di base che hai bissogno per saturare il PNP
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 17 mar 2016, 20:58

Grazie, mi sono appena riletto bene il post con sotto mano lo schema interno dell' NE555 e finalmente posso dire: HO CAPITO. ^_^

Ho capito anche che con questo sistema il circuito funziona correttamente solo con il carico per cui è stato dimensionato.
Se cambia il carico e aumenta l' assorbimento, se sulla base (a causa di una resistenza di base troppo elevata) non arriva piu abbastanza corrente il BJT non satura correttamente giusto?
Ci sono dei metodi per ovviare a questo problema o si ricorre ai mosfet?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[26] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto UtentePixy » 17 mar 2016, 23:21

lucaking ha scritto:
Ho capito anche che con questo sistema il circuito funziona correttamente solo con il carico per cui è stato dimensionato.

No. Assolutamente !

lucaking ha scritto:Se cambia il carico e aumenta l' assorbimento, se sulla base (a causa di una resistenza di base troppo elevata) non arriva piu abbastanza corrente il BJT non satura correttamente giusto?

Giusto.

lucaking ha scritto:Ci sono dei metodi per ovviare a questo problema ?

Come no !?
Uhm...pensavo ti ricordassi come si manda in saturazione un BJT. :evil:

Ib = Ic/HFE

Ib = 5 Ic /HFE , come vedi se Ib si calcola 5 volte ( o 10 volte o come ti pare. Come ti pare fino ad un certo punto, ovviamente :-) ) allora a parità di HFE la Corrente sul carico può variare da zero a 5 volte la corrente Ic calcolata.

Esempio:
Ammettiamo di avere un BJT che stimiamo con un HFE intorno a 100
Calcoliamo la corrente che ci sembra plausibile nel carico , ammettiamo 200 mA
allora:
Ib = 200/100 = 2 mA
a questo punto alla base del BJT , invece gli facciamo assorbire una corrente 5 volte superiore, cioè 10 mA
Perciò se la tensione di alimentazione è 12 V calcoliamo la resistenza di base
Rb = (12-0,7)/ 10 = 1,3 kohm
Cosa succede ?
che se il carico assorbe meno corrente di quella stimata di 200 mA il transistor è sicuramente in saturazione, ma lo è anche se la corrente assorbita dal carico passasse a 500 mA , ma addirittura sarebbe in saturazione anche se la corrente diventasse 5 volte, cioè 1 A
Giusto ?

Oppure vediamo la cosa da un altro punto di vista.
Ammettiamo di essere certi che il carico sia costante, e la corrente sia sempre 200 mA senza variazioni
Allora non si deve calcolare la ib 5 volte , come prima ?
E' bene calcolarla più alta lo stesso, perché se per caso il BJT avesse un HFE minore di 100 il BJT non andrebbe in saturazione
Invece in questo caso andrà in saturazione anche se l HFE fosse 5 volte minore ( cioè avesse un HFE di solo 20 )

Adesso, spero che tu abbia chiara la situazione
ok ?
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 18 mar 2016, 9:11

Ah....
Come calcolare Rb, il concetti di Ib e Ic e la saturazione li avevo più o meno chiari, mi mancava quel fattore 5 o più.
In effetti considerando l' hfe minimo dichiarato e moltiplicando per 5 le cose cambiano. :ok:

Grazie della pazienza, che dopo la competenza mi pare essere una delle doti di cui il forum è più fornito. :D O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 18 mar 2016, 13:10

Pensavo:
se il mio BJT da datasheet ha una Ic=5A, Ic(pulse)= 7A e hfe min 100, max 200.
Se volessi essere sicuro di saturarlo con un carico che assorbe 5A dovrei avere una Ib sul PNP di:
(5/100)x5= 250mA che dovrebbero scorrere sul BJT interno dell' NE555. Giusto?
:-k
Quanta corrente puo scorrere sul BJT interno del 555?
Dal datasheet non riesco a capirlo. :(
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto UtentePixy » 18 mar 2016, 14:53

Questa volta hai fatto una domanda pertinente.
Sinceramente non lo so nemmeno io quanta corrente si può disporre sul BJT interno del NE 555 ( si potrebbe anche controllare facendo una prova ).
Però credo che non sia molta e 250 mA saranno troppi. Ma forse anche no...
Se questa fosse troppa ,il pin 7 probabilmente non raggiungerebbe mai il potenziale di massa, ma questo non sarebbe un problema., perché basterebbe aggiustare ( abbassandola ) un po' la resistenza di base per essere sicuri di mandare in saturazione il PNP . Il problema semmai è quello di rischiare di bruciare l NE555
Il pin di uscita bufferizzato è infatti il pin 3 che dispone di una corrente di circa 200 mA
comunque in questo caso usiamo la testa.
Se al massimo sai che non sarà possibile una Ic superiore ai 5 A , magari evitiamo di calcolare la corrente di base per una Ic di 5 volte e la calcoliamo per una Ic solo di 2 volte superiore.
La corrente di base pertanto sarà 100 mA.
Altrimenti dobbiamo usare un primo stadio con un BJT più piccolo che pilota il BJT di potenza
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 18 mar 2016, 20:36

:ok:
tanto per ora devo comandare il motore che assorbe 1,5A quindi in entrambi i modi non ci sono problemi era piu che altro per capire.

Pixy ha scritto:Il pin di uscita bufferizzato è infatti il pin 3 che dispone di una corrente di circa 200 mA

Eppure ci deve essere qualche vantaggio nell' usare il pin 7 come output anziche il 3, Foto Utenteg.schgor non mi sembra proprio uno che fa le cose a caso.

Va beh, me ne farò una ragione.

O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale