Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guasto nell'impianto di casa o nel salvavita?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Guasto nell'impianto di casa o nel salvavita?

Messaggioda Foto Utenteaudix » 18 mar 2016, 3:18

Questa notte, mentre dormivo, è scattato il salvavita del mio appartamento, senza che fosse stata fatta nessun intervento sull'impianto :-o , per cercare di scoprire l'origine del guasto e ripristinare la corrente, ho staccato tutti gli utilizzatori, uno ad uno andando a cercare di chiudere l'interruttore inerziale ogni volta, ed ogni volta l'interruttore inerziale mi è scattato come se ci fosse ancora la dispersione o il corto... allora ho supposto l'azione di un roditore, insetti o una infiltrazione d'acqua da qualche parte (ha nevicato tutta la notte) ed ho iniziato a controllare ogni scatola elettrica compresi interruttori e prese elettriche partendo dalle più probabili...
Nel frattempo ho collegato il frigorifero ed il computer ad una presa di emergenza collegata allo stesso contatore ma ad un altro salvavita... (di salvavita ne ho 3 in parallelo su 3 impianti diversi: impiantino d'emergenza costituito da una presa ed una luce, impianto appartamento, impianto di un box esterno).
Dopo aver controllato quasi tutto, senza risultati, sto sospettando che il guasto possa essere nel salvavita stesso, anche perché osservo che quando tiro su la levetta, nello scattare subito giù emette al suo interno una scintilla... infondo, al suo interno l'interruttore inerziale ha un avvolgimento che deteriorandosi col tempo potrebbe essere entrato in corto... l'idea inizialmente mi sembrava improbabile, ma ora che non sto trovando il guasto, il sospetto sta prendendo corpo...
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un consiglio, o una sua opinione, prima di smontare il gruppo dei salvavita e provare a sostituire quello dell'appartamento con quello del box per prova?
Grazie.
Foto Utenteaudix
5 2

0
voti

[2] Re: Guasto nell'impianto di casa o nel salvavita?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 18 mar 2016, 8:40

Se sei in grado e i due salvavita sono vicini, prova ad invertire le linee del'appart. con quello del garage così ti togli il dubbio del guato all'impianto
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Guasto nell'impianto di casa o nel salvavita?

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 18 mar 2016, 9:57

Anche lasciando collegato l'ingresso ,scollegando l'uscita non deve intervenire ,se lo fa hai trovato il guasto.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Guasto nell'impianto di casa o nel salvavita?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 18 mar 2016, 10:21

Dopo aver fatto questa prova dovresti controllare i fili di uscita, quelli che vanno dal salvavita agli interruttori magnetotermici forse da qualche parte surriscaldandosi hanno perso l'isolamento e i fili si toccano, potrebbe anche essere qualche filino del filo flessibile.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Guasto nell'impianto di casa o nel salvavita?

Messaggioda Foto Utenteaudix » 18 mar 2016, 12:28

GRAZIE A TUTTI SIETE STATI MOLTO GENTILI MI AVETE SOPRATTUTTO DATO CORAGGIO :ok:

A QUANTO PARE ERA PROPRIO IL SALVAVITA

FINORA HO SOLO ESEGUITO LO SCAMBIO DELLE USCITE. E IL CIRCUITO DELL'APARTAMENTO E' TORNATO AD ESSERE FUNZIONANTE.

TEMO CHE SARA' PIU COMPLICATA LA SOSTITUZIONE MECCANICA DEL SALVAVITA GUASTO ALL'INTERNO DELLA SCATOLA A FUTURA MEMORIA ALLEGO UNA IMMAGINE CON I 3 SALVAVITA

IL SALVAVITA GUASTO è QUELLO CENTRALE SCOLLEGATO ;-) O_/
Allegati
SALVAVITA 123.jpg
Foto Utenteaudix
5 2

1
voti

[6] Re: Guasto nell'impianto di casa o nel salvavita?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 mar 2016, 13:01

Innanzitutto mi fa piacere che il tuo problema sia stato risolto.
audix ha scritto:TEMO CHE SARA' PIU COMPLICATA LA SOSTITUZIONE MECCANICA DEL SALVAVITA GUASTO ALL'INTERNO DELLA SCATOLA

I moderni salvavita (meglio "Interruttori magnetotermici differenziali") occupano 2 soli moduli, anziché 4 moduli, per cui vedrai che il montaggio non sarà complicato.
Tuttavia, se non sei sicuro di quello che fai, meglio far eseguire il lavoro da personale abilitato, che ti può anche dare un consiglio sulle caratteristiche tecniche più adeguate per il nuovo interruttore, e controllare anche gli altri due.

Già che ci sono, mi permetto di darti qualche consiglio per quanto riguarda l'invio di messaggi sul forum:
  • dovresti evitare l'utilizzo indiscriminato del maiuscolo, da utilizzare solo per gli acronimi e, al limite, per evidenziare una o due parole. Nel linguaggio dei forum, nell'accezione comune scrivere in maiuscolo equivale a gridare.
  • quando inserisci immagini, usa preferibilmente una risoluzione tipo 640x480 pixel, evitando di superare i 500 kb come dimensione.
Trovi tutto, ed altro, in questo riepilogo di Foto Utenteadmin.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica