Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Termostato termosifoni non funzionante(ecolux). Riparazione

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[1] Termostato termosifoni non funzionante(ecolux). Riparazione

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 18 mar 2016, 13:37

Salve siccome a casa il mio tecnico tubista ha sostituito il termostato dei termosifoni, visto che
quello vecchio non funzionava più. In pratica, il vecchi termostato non spegneva mai i termosifoni, ne col pulsante ON OFF ne in modalità di programmazione. Ho chiesto, gentilmente al tubista di non buttare il termostato vecchio, perché vorrei aggiustarlo o al massimo recuperare le componenti elettroniche
(all'inizio mi ha visto stranito ma poi me lo ha dato ahhaah ), questo è il termostato non funzionante :

foto termostato:
completo timer termostato termosifoni.JPG

Ora per cominciare ho seguito un po' le trecce del circuito partendo dai contatti, che dovrebbero comandare la caldaia (il carico), ma la cosa strana che non mi fa proseguire nell’indagine e che mi aspettavo un circuito aperto sui due contatti, invece i due contatti che dovrebbero comandare la caldaia sono uniti da un piccolo condensatore, e sinceramente non capisco il motivo :?: .
Io mi aspettavo che i due contatti fossero semplicemente aperti a livello circuitale, non uniti , e questi si chiudevano grazie al comando di un relè interno.

A questo punto per pura curiosità hobbistica, vorrei capire come mai i due contatti sono uniti da un condensatore SMD, come da foto:
contatti.JPG
contatti.JPG (25.99 KiB) Osservato 7934 volte

foto circuito :

qualcuno sa in linea generale come potrebbe a questo punto essere comandati i due contatti A e B, perché sono bloccato a questo condensatore di cui non ne capisco il funzionamento e la logica, naturalmente per mia ignoranza, forse potrei imparare qualcosa di nuovo soprattutto grazie a voi del forum sempre fantastici e disponibili :ok: .
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Termostato termosifoni non funzionante(ecolux). Riparazi

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 mar 2016, 13:48

Benvenuto nel forum. Hai documentato bene il tuo quesito. :ok:

Questa è la mia opinione:

Di solito si mette un condensatore ceramico ( per esempio 10 nF 400 Vl ) in parallelo ai contatti per eliminare la scintilla ai capi dei contatti che si genera in apertura per extratensione quando il carico (bobina di relè o motore) è fortemente induttivo. la scintilla alla lunga (o in breve tempo) danneggia e incolla i contatti.
Ovvio che Il condensatore deve essere correttamente dimensionato e non andare in cortocircuito.
Alle volte si mette in serie al condensatore un resistore di qualche 100 ohm per limitare la corrente durante la chiusra dei contatti. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Termostato termosifoni non funzionante(ecolux). Riparazi

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 18 mar 2016, 14:24

Ops mi scuso col forum, ma lo schema prima postato di fidocard è sbagliato. Guardando meglio la scheda, ho notato che c'èra un'altra pista sul lato b che unisce il contatto B al circuito.
Quindi a questo punto il dubbio del contatto B vagante sembra essere risolto :!: ... mi scuso ma sull'altra pista il grosso orologio copriva un lato e in penombra la traccia di A e di B sembravano la stessa traccia, invece sono diverse e separate xd xd, questo è lo schema giusto:

per il resto grazie marco della tua risposta, perché comunque quel condensatore non capivo a che servisse, tra i due contatti A e B .

Ora che almeno questa parte di circuito mi sembra più chiara cerco di continuare a spulciare il circuito, magari dissaldo il condensatore SMD cosi vedo se magari è proprio quello ad essersi fuso a causa della scintilla di ritorno come hai detto :ok: … Caspita ! se proprio quel minuscolo condensatore a non far funzionare il termostato mi rosico le mani, visto che ho speso 70 euro per comprare quello nuovo, tra acquisto e installazione 

**comunque per onor di causa, almeno ho fatto bene a tenermi il vecchio termostato, perché nel circuito c’è un PIC 16F … della microchip che potrei in caso peggiore dissaldarlo e usarlo nei miei progetti più l’orologio analogico, che sembra funzionare bene :mrgreen:

Penso nel wek end di dargli un occhiata maggiore col tester, se riesco a capire qualcosa vi aggiorno per ora grazie :ok:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Termostato termosifoni non funzionante(ecolux). Riparazi

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 18 mar 2016, 20:56

Raga, sembra il problema del termostato, dovuto al PIC 16lF819 forse morto e defunto ...
Sono arrivato a questa conclusione per il semplice motivo che il relè
dell'orologio analogico, quando è in ON (cioè quando si trova nella fascia oraria
in cui i termo devono essere accessi), chiude
il pin RA7 a terra cioè a 0 volt (questo risulta l'unico pin che è
collegato tra la morsettiera dell'orologio e il PIC stesso).
Quello che mi fa capire che il PIC è morto è che anche quando l'orologio digitale
è OFF cioè quando non manda a 0 volt il pin RA7, quest'ultimo pin (controllandolo col tester)
risulta sempre fisso a 0 e non a 3,2 volt (1 logico).

RA7.JPG

Domani magari provo a dissaldare il PIC e vedo se riesco a leggerlo col programmatore
se non lo legge vuol dire che ci ho visto giusto.

comunque giusto per continuare ho provato a caso a mandare a terra tutti i pin del PIC e
con stupore ho notato che se mando a 0 il pin RB5
i due connettori A e B si chiudo se lo tolgo il pontigello, il pin risale a 3,2 volt e i due connettori si aprono,
a questo punto se domani vedo e confermo l'ipotesi che il PIC è andato
collego direttamente l'orologio analogico al pin RB5 con un ponticello e penso che comunque
dovrebbe fungere, anche se naturalmente non funzionerà più la programmazione
Notte e Giorno e la relativa temperatura ... che era comandata dalle porte AN del PIC stesso

In questo modo lo potrei usare come semplice timer magari per inaffiare l'orto :cool:
tanto li la temperatura non serve.

domani ricontrollo meglio che ho più tempo libero :mrgreen: :D
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Termostato termosifoni non funzionante(ecolux). Riparazi

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 18 mar 2016, 21:13

Potresti "tentare" di scriverti un semplice cronotermostato, come sfizio hobbistico :-)
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Termostato termosifoni non funzionante(ecolux). Riparazi

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 18 mar 2016, 22:39

Mm mi sa che usero le componenti per un progettino che volevo fare ma devo trovare il tempo.
In pratica volevo costruirmi una piccola camera di lievitazione ...e con quelle componenti sono perfette :D per far lievitare a temperatura controllata il mio pane e la mia focaccia fatta in casa, visto che
avvolte mi diletto anche in cucina :D.

Ho vissuto 7 anni a Bari e sono un patito della focaccia barese slurppppp :ok:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo