quello vecchio non funzionava più. In pratica, il vecchi termostato non spegneva mai i termosifoni, ne col pulsante ON OFF ne in modalità di programmazione. Ho chiesto, gentilmente al tubista di non buttare il termostato vecchio, perché vorrei aggiustarlo o al massimo recuperare le componenti elettroniche
(all'inizio mi ha visto stranito ma poi me lo ha dato ahhaah ), questo è il termostato non funzionante :
foto termostato:
Ora per cominciare ho seguito un po' le trecce del circuito partendo dai contatti, che dovrebbero comandare la caldaia (il carico), ma la cosa strana che non mi fa proseguire nell’indagine e che mi aspettavo un circuito aperto sui due contatti, invece i due contatti che dovrebbero comandare la caldaia sono uniti da un piccolo condensatore, e sinceramente non capisco il motivo
Io mi aspettavo che i due contatti fossero semplicemente aperti a livello circuitale, non uniti , e questi si chiudevano grazie al comando di un relè interno.
A questo punto per pura curiosità hobbistica, vorrei capire come mai i due contatti sono uniti da un condensatore SMD, come da foto:
foto circuito :
qualcuno sa in linea generale come potrebbe a questo punto essere comandati i due contatti A e B, perché sono bloccato a questo condensatore di cui non ne capisco il funzionamento e la logica, naturalmente per mia ignoranza, forse potrei imparare qualcosa di nuovo soprattutto grazie a voi del forum sempre fantastici e disponibili
.
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)