Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corso pes-pav

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Corso pes-pav

Messaggioda Foto Utentegaspa » 19 mar 2016, 14:39

Penso che l'Italia abbia problemi di burocrazia allora... forse la penso male ma se avessi lavorato all'Enel come manutentore di cabine elettriche e lì si che si parlano di ampere e tensioni molto elevate non capisco perché poi dovrei essere rivalutato per lavorare su tensioni inferiori. Altro discorso, il responsabile della sicurezza mi ha detto un'altra cosa: se fossi vigile del fuoco volontario, quindi istruito dai vigili del fuoco ( quindi so come comportarmi a 360°) e volessi far parte del corpo antincendio dell'azienda, dovrei fare un corso sostenuto da un'azienda terza, generalmente quella che certifica gli estintori, e a sua volta avrei la qualifica...
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

14
voti

[12] Re: Corso pes-pav

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 19 mar 2016, 21:30

Se un giorno cambierai datore di lavoro il nuovo datore di lavoro dovrà rifarti la attestazione di persona esperta o persona avertita o addirittura idonea se ti autorizza a lavorare sotto tensione, la formazione rimane sempre valida però le nomine devono essere rifatte poiché cambi datore di lavoro
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[13] Re: Corso pes-pav

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 mar 2016, 22:55

C'è una montagna di carta che sta ad attestare qualifiche e capacità che poi spesso nei fatti mancano

Anni fa, la ditta mi fece fare il corso [a pagamento] per addetto antincendio, 16 ore, qualche simulazione con la macchina del fumo e qualche bombola di gpl infiammata da spegnere, esame finale e abilitazione firmata dal comando provinciale VV.F.
Interessante senza dubbio ma a distanza di oltre vent'anni ho dimenticato tutto. Se operassi ancora nella medesima azienda, probabilmente avrei ancora i "requisiti" come preposto antincendio/sicurezza. Nei fatti però non lo sarei.

Purtroppo non riusciamo a distinguere bene tra la "Formazione funzionale" e la "formazione d'ufficio", la prima da un valore aggiunto,la formazione d'ufficio, ha come primo scopo da una parte la "deresponsabilizzazione" dei soggetti, dall'altra la prova cartacea che l'azienda "forma" [...]

...ma se non esistessero leggi che impongono un determinato tipo di formazione? Lo stesso esisterebbero le aziende condotte con intelligenza e "giudizio", e quelle condotte alla c.d.c.

Io credo che sia abbastanza strano un mondo in cui siano terze parti a "suggerire" alle aziende di formare le proprie maestranze sui pericoli e sulle attività che queste sono chiamate a svolgere ?%
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

15
voti

[14] Re: Corso pes-pav

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 mar 2016, 7:41

Prima di iniziare un corso lavori elettrici faccio fare sempre un pre test, consiste nella verifica delle conoscenze di base dell'elettrotecnica, degli impianti elettrici e dell'esperienza che il discente possiede riferiti alla propria attività di lavoro.
Se, ed aggiungo se, qualcuno (mi sono successi parecchi casi) non supera questo test di ingresso, quando posso informo subito il d.l. se ciò non fosse possibile, lo faccio partecipare lo stesso al corso di formazione ma spedisco una lettera al datore di lavoro e spiego le ragioni per le quali questa persona non potrà essere formalizzata quale esperta ad eseguire lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità e chiaramente nemmeno idonea a lavorare con le parti attive in tensione.
Quindi non tutti rilasciano un diploma tanto per.........
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Corso pes-pav

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 mar 2016, 10:55

Fammi capire, il tizio a tuo giudizio "non idoneo" segue il corso (pagato dalla ditta), riceve l'attestato di partecipazione agognato dal datore di lavoro (il pezzo di carta che dovrebbe essere tutela e garanzia che nessuno possa trombarlo per aver preposto un incompetente ad attività inerenti i lavori elettrici) per poterlo nominare "esperto".... e tu che fai? Lo diffidi?

Oppure ho capito male e non gli rilasci nemmeno "il pezzo di carta" che attesta la frequenza?

Nel primo caso ho una mia idea su quale pezzo di carta archivi il datore di lavoro e quale invece finisca nel cesso,
nel secondo caso ti direi solo bravo!
Ma il meccanismo in se non prevede "bocciature"... è un po' come quelli che prendono la patente con un'autoscuola privata invece che da esterni direttamente alla MCTC
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

9
voti

[16] Re: Corso pes-pav

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 mar 2016, 13:08

Come dicevo se possibile avviso il datore di lavoro e gli spiego la situazione se ciò non fosse realizzabile faccio fare la formazione ma come attestato scrivo corso sul rischio elettrico e non corso CEI 11-27 svolgimento di lavori elettrici ecc.
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Corso pes-pav

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 mar 2016, 22:15

Infatti non esiste O_/
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Corso pes-pav

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 22 mar 2016, 12:08

Ok facciamo un corso di base e gli insegnami l' ABC e pure il D del rischio elettrico A TUTTI i lavoratori perché anche il più distante dalle cabine in qualche modo interagisce con l'elettricità od affini.
Se non hai l'ABCD, come dice IOSOLO ti scordi il E,F,G.
Problema: io formatore dico che il signor Rossi, dopo 20 ore di corso frontale DEVO dire che CONOSCE il rischio elettrico o posso limitarmi a dire che IO glielo ho spiegato che non è esattamente la stessa cosa...
Inoltre, ne abbiamo già parlato, il rischio elettrico in termini generici è facile da spiegare (magari difficile da digerire) e potrebbe essere noioso per chi ha una formazione specifica MA il rischio elettrico in termini SPECIFICI per un dato lavoro/incarico/mansione è una cosa ben diversa e quindi un manutentore ENEL di cabine che viene assunto in un'azienda che costruisce amplificatori in radiofrequenza è, per se stesso e per i colleghi, un autentico pericolo perché di quello specifico lavoro non ha esperienza, pur sapendo benissimo cos'è un trasformatore, un condensatore ecc.
Ri-sollecito tutti quelli che parlano di rischio elettrico a non limitarsi al concetto di prendere la scossa in cabina in quanto il rischio elettrico è assai più ampio ed i comportamenti dei tecnici sono meno accurati mano a mano che cala il tensione.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

4
voti

[19] Re: Corso pes-pav

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 mar 2016, 12:15

Sono perfettamente d'accordo con te, tante volte si pensa che un addetto che ha esperienza nell'industriale sia già formato in esperienza anche per fare civile/residenziale/ ecc.
Non è proprio così ogni attività porta un rischio elettrico più o meno evidente sta nell'esperienza e nella conoscenza personale saperlo riconoscere, saperlo giudicare, saperlo affrontare e risolvere.
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Corso pes-pav

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 5 ott 2016, 10:31

Ennesima stron…… .purtroppo ho sentito anch'io una cosa del genere
Foto Utenteiosolo35