Salve a tutti ragazzi, recentemente ho acquistato uno step down a tensione e corrente regolabile e il mio intento era quello di installarci un voltmetro e un amperometro. Con il voltmetro non ho nessun dubbio ma per misurare la corrente dovrei avere un carico per poterla misurare giustamente però prima di collegare il carico vorrei essere sicuro di che corrente farò circolare. Avevo un'idea simile in mente secondo voi è possibile oppure potete consigliarmi qualcosa di meglio ?
Grazie.
Regolare e leggere corrente step down
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Non puoi imporre contemporaneamente tensione E corrente su un carico.
Puoi imporre la tensione e mettere una limitazione di corrente massima: se il carico cerca di superarla la tensione scende, ed e` probabilmente quello che fa il tuo step down: impone una tensione e puoi mettere una soglia di corrente. In condizioni normali la corrente effettivamente assorbita e` minore della soglia. Se per caso il carico cercasse di superarla, lo step down dimunuirebbe la tensione di uscita per far scendere la corrente.
Ah, la legge di Ohm, questa sconosciuta
Puoi imporre la tensione e mettere una limitazione di corrente massima: se il carico cerca di superarla la tensione scende, ed e` probabilmente quello che fa il tuo step down: impone una tensione e puoi mettere una soglia di corrente. In condizioni normali la corrente effettivamente assorbita e` minore della soglia. Se per caso il carico cercasse di superarla, lo step down dimunuirebbe la tensione di uscita per far scendere la corrente.
Ah, la legge di Ohm, questa sconosciuta
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Secondo me Fedib vuole sapere come impostare la soglia di corrente prima di collegare il carico.
Io , con il mio alimentatore , imposto il potenziometro di regolazione della corrente al minimo poi cortocircuito l'uscita e regolo fino a che non leggo la corrente voluta.
Spero di avere interpretato bene la domanda .
Gabriele
Io , con il mio alimentatore , imposto il potenziometro di regolazione della corrente al minimo poi cortocircuito l'uscita e regolo fino a che non leggo la corrente voluta.
Spero di avere interpretato bene la domanda .
Gabriele
0
voti
Inoltre mi chiedevo se era possibile anche caricare batterie al litio impostando tensione e limitando la corrente, però il mio problema rimane sempre di poterla regolare prima di collegare il carico, se fosse possibile chiaramente. 

0
voti
Fedib ha scritto:Inoltre mi chiedevo se era possibile anche caricare batterie al litio impostando tensione e limitando la corrente,
Personalmente non lo farei.
Per caricare le batterie al litio, prima si alimentano a corrente costante e dopo un tot di ore calcolate a seconda della corrente di carica e della capacità della batteria, presumendo appunto che questa sia carica a circa 4 V , questa si alimenta alla tensione costante di carica finale ( circa 4,2 V ) e la batteria si prende la corrente che gli necessita.
Quando questa corrente di carica finale raggiunge un minimo, allora si interrompe la carica e va staccata la batteria ( che è meglio, per non rischiare anche 100 mV in più di carica)
( mi sembra che più o meno funzioni così, o qualcosa di molto simile )
Questo per farti capire che ogni fase di carica deve essere controllata.
Tu come faresti ? Stai tutto il tempo accanto alla batteria monitorando fase per fase ?
0
voti
ma il tuo step-down che tipo di controllo ha? suppongo il solito controllo in tensione, se non ha un controllo in corrente come pensi di fare a regolare questo livello di corrente massimo? non ci riesci. ti fornità sempre la massima corrente erogabile per cui è stato progettato.
per ottenere questo tipo di controllo devi implementare un convertitore con controllo sia in tensione che in corrente, con due potenziometri diversi, che agiscono su due sezioni diverse di circuito, ed intervengono entrambe sul controllo switching.
saluti.
per ottenere questo tipo di controllo devi implementare un convertitore con controllo sia in tensione che in corrente, con due potenziometri diversi, che agiscono su due sezioni diverse di circuito, ed intervengono entrambe sul controllo switching.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ma infatti ha due potenziometri uno per la tensione e uni per la corrente, il mio scopo era quello di limitarla prima di collegare il carico per evitare di danneggiare qualcosa
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2