illuminazione stanza a giorno:
Ciao a tutti , chiedo perfavore commenti da chi ha provato entrambe le soluzioni per vedere i pro e contro.
Vorrei illuminare una stanza a giorno , eseguo lavori di meccanica quindi ho un grandissimo problema di ombre(cosa che chiaramente con la luce solare non è presente).
La stanza è grande 2metri per 3 (quindi lunga e stretta), alta da terra solo 2metri.
Ho provato con dei cobLED(faretti) , 2x 2000lm l'uno , la stanza era ben illuminata ma avendoli a pochi centimetri dalla testa davano parecchio fastidio agli occhi inoltre creavano veramente tanta ombra(immaginate di lavorare non sotto la luce ma dietro, completamente in ombra ).
Ora quindi sono indeciso se:
-Prendere dei classici tubolari fluorescenti al neon( di pro immagino che non diano fastidio agli occhi ma daranno problemi di ombra? consumi?)
-Montare delle lampadatine classiche E27 da 1000lm l'una e metterne 2/3 in modo da avere tutta l'area ben illuminata.
Cosa consigliate? ripeto il problema di fondo è non avere ombre, lavorare su un tavolo è una cosa , lavorare sotto una moto o di lato è un altro!
Oltre a cio vorrei analizzare con voi il problema luce calda o luce fredda.
Dei consumi mi importa relativamente poco, sono lampade che rimangono accese a dir tanto 8ore a settimane quindi avrebbero poco impatto sulla bolletta, piu che altro è il costo iniziale che mi importa:)
grazie
Illuminazione con meno ombre e basso costo
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Dopo un po' di ricerche ho potuto capire (perfavore smentitemi se cio che sto dicendo non è corretto) che:
Per avere meno ombre possibili(lasciando da parte controsoffitti e/o lampade particolari) bisogna avere piu punti luce.
Lavorando approssimativamente al centro stanza 2mx3m , le scelte sono ricadute su tubo fluorescente o lampade E27 led.
Tenendo conto che i lm effettivi per i tubi fluorescenti sono: 62lm/w, mentre per i led sono 76lm/w ho , per poter spendere cifre simili in termini di costo iniziale, buttato giu queste due possibili scelte.
1.Plafoniera neon , centro stanza , Tubi T8 lunghezza 1 metro, plafoniera da 36Wx2, in cui monterò un solo neon da 36W(basterà?) , il totale in lm sarà circa: 2232lm, il costo per plafoniera + tubo si aggira sui: 25€
CONSUMO FISSO 36W
2. Numero 4 plafoniere classiche trasparenti E27(3€ l'una), posizionate in scala : la prima a 400cm a sinistra, la seconda a 1000cm a destra, la terza a 1800cm a sinistra e l'ultima a 2400cm a destra.
Ho optato per lampade da 10W l'una , dovrebbero bastare e tener accese le lampade 2e3, la uno e la quarta invece da accendere solo in caso di bisogno.
COSTI: 5€ a lampada x 4= 20€ + plafoniere 12€= 32€
Ombre: avendo punto luce sia a dx che sinistra non dovrei avere problemi di ombre
Eff luminosa lm: siamo sui 2900lm per tutte le lampade accese per un totale di 40w,tenendo conto che potrebbero bastare massimo tre lampade da tenere accese mentre lavoro ottengo: 2200lm per 30W di consumo.
Altro PRO: così facendo illuminerei a giorno con la quarta lampada anche il banco di lavoro(posizionerei la quarta lampada proprio su di esso), usando il neon invece avrei bisogno di una seconda plafoniera , per un totale di 50€ contro i 32€
Per avere meno ombre possibili(lasciando da parte controsoffitti e/o lampade particolari) bisogna avere piu punti luce.
Lavorando approssimativamente al centro stanza 2mx3m , le scelte sono ricadute su tubo fluorescente o lampade E27 led.
Tenendo conto che i lm effettivi per i tubi fluorescenti sono: 62lm/w, mentre per i led sono 76lm/w ho , per poter spendere cifre simili in termini di costo iniziale, buttato giu queste due possibili scelte.
1.Plafoniera neon , centro stanza , Tubi T8 lunghezza 1 metro, plafoniera da 36Wx2, in cui monterò un solo neon da 36W(basterà?) , il totale in lm sarà circa: 2232lm, il costo per plafoniera + tubo si aggira sui: 25€
CONSUMO FISSO 36W
2. Numero 4 plafoniere classiche trasparenti E27(3€ l'una), posizionate in scala : la prima a 400cm a sinistra, la seconda a 1000cm a destra, la terza a 1800cm a sinistra e l'ultima a 2400cm a destra.
Ho optato per lampade da 10W l'una , dovrebbero bastare e tener accese le lampade 2e3, la uno e la quarta invece da accendere solo in caso di bisogno.
COSTI: 5€ a lampada x 4= 20€ + plafoniere 12€= 32€
Ombre: avendo punto luce sia a dx che sinistra non dovrei avere problemi di ombre
Eff luminosa lm: siamo sui 2900lm per tutte le lampade accese per un totale di 40w,tenendo conto che potrebbero bastare massimo tre lampade da tenere accese mentre lavoro ottengo: 2200lm per 30W di consumo.
Altro PRO: così facendo illuminerei a giorno con la quarta lampada anche il banco di lavoro(posizionerei la quarta lampada proprio su di esso), usando il neon invece avrei bisogno di una seconda plafoniera , per un totale di 50€ contro i 32€
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica