Progetto impianto elettrico>6 kW
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
623fabrizio ha scritto:Sorry, Sebago
Perché?

Sebastiano
0
voti
perché ho fatto un po di confusione tra nome e nickname... Comunque tutto a posto.
Ultima domanda, come la calcolo la parcella??
Ultima domanda, come la calcolo la parcella??
-

623fabrizio
20 4 - New entry

4
voti
Tanto tanto (troppo) tempo fa ti avrei risposto che avresti potuto utilizzare una procedura di calcolo (con annesso software) che teneva conto del tipo di progetto (preliminare, definitivo, esecutivo), della tipologia delle opere (classe IIIc o IVc - impianti elettrici), delle prestazioni (relazione tecnica, computo metrico, capitolato, direzione lavori, ecc), degli oneri fiscali (i.v.a., ritenuta d'acconto, ecc.), e ciarpame vario.
Il tutto corredato da aliquote variabili da applicare sull'importo dei lavori.
Oggi non ha più senso. Non solo perché le tariffe (di questo tratta il pacco di cui sopra) sono state abolite, ma - e soprattutto - perché la concorrenza (spessissimo sleale, e molto più spesso di quanto non si pensi) decide per te.
Per evitare di lavorare per un tozzo di pane, l'unica strategia rimasta è quella di farsi un conto (intendo "in soldoni") del tempo e delle risorse necessarie per assolvere l'incarico, aggiungerci gli oneri fiscali (irpef, iva, ecc.), addizionare un utile e fare il totale.
Dopodiché preparati alla discussione da bazar levantino su quale e quanto sconto applicare: te lo chiederà probabilmente il committente ma anche "il mercato", ossia quella pletora di progettisti da due soldi (non metaforicamente parlando), che pur di accaparrarsi il lavoro faranno prezzi incredibili (al ribasso, of course), probabilmente fornendo progetti altrettanto "incredibili" (nel senso letterale del termine).
Altro non saprei dirti, se non consigliarti con qualche amico professionista. Io ho smesso tempo fa.
P.S.: "sebago" è il mio nick ma è anche l'abbreviazione del mio nome e cognome. Lo uso dal 1983, perché al corso di Calcolo Numerico all'università gli stampati della programmazione Fortran avevano in testa solo sei cifre e in mezzo alla pila degli altri riconoscevo subito il mio
Vàlgame Diòs, come passa il tempo...
Il tutto corredato da aliquote variabili da applicare sull'importo dei lavori.
Oggi non ha più senso. Non solo perché le tariffe (di questo tratta il pacco di cui sopra) sono state abolite, ma - e soprattutto - perché la concorrenza (spessissimo sleale, e molto più spesso di quanto non si pensi) decide per te.
Per evitare di lavorare per un tozzo di pane, l'unica strategia rimasta è quella di farsi un conto (intendo "in soldoni") del tempo e delle risorse necessarie per assolvere l'incarico, aggiungerci gli oneri fiscali (irpef, iva, ecc.), addizionare un utile e fare il totale.
Dopodiché preparati alla discussione da bazar levantino su quale e quanto sconto applicare: te lo chiederà probabilmente il committente ma anche "il mercato", ossia quella pletora di progettisti da due soldi (non metaforicamente parlando), che pur di accaparrarsi il lavoro faranno prezzi incredibili (al ribasso, of course), probabilmente fornendo progetti altrettanto "incredibili" (nel senso letterale del termine).
Altro non saprei dirti, se non consigliarti con qualche amico professionista. Io ho smesso tempo fa.
P.S.: "sebago" è il mio nick ma è anche l'abbreviazione del mio nome e cognome. Lo uso dal 1983, perché al corso di Calcolo Numerico all'università gli stampati della programmazione Fortran avevano in testa solo sei cifre e in mezzo alla pila degli altri riconoscevo subito il mio
Vàlgame Diòs, come passa il tempo...
Sebastiano
0
voti
Bene, grazie mille delle delucidazioni molto attente e sincere.
Alla prossima Sebago.
Grazie a tutti quelli che intervengono in questo splendido Forum

Alla prossima Sebago.
Grazie a tutti quelli che intervengono in questo splendido Forum
-

623fabrizio
20 4 - New entry

4
voti
Grande Sebago...stupenda la spiegazione, specialmente quella del Bazar levantino....hahaha a volte sembra il mercato del pesce...una volta un committente voleva l'offerta di 5 installatori per cercare di "segare" il prezzo, ora e l'ha come minimo di 3 professionisti, uno di Milano, uno di Catania (è un esempio a caso...nessun riferimento reale) , ed io che sto in mezzo (Macerata) e che "incredibilmente" sono più caro degli altri due!
A seguito di questo mi sento apostrofare dal cliente come "sanguisuga" perché abito a 15km da lui e gli ho fatto un prezzo più alto...allora per magia ne trova uno addirittura più conveniente a Treviso (questo è reale) il quale si fa incaricare di tutto il lavoro.
Dopo tre anni il committente è costretto a venire da me perché il professionista incaricato e che gli ha fatto il lavoro ha chiuso, è irrepreribile.... e il cliente quindi non ha più documentazione del progetto; con immenso piacere lo "bastono a dovere" (per una volta la abolizione delle tariffe mi viene a favore)
per fare il rilievo dell'esistente e di altre praticucce...
Che dire.. soddisfazioni che succedono poche volte in una vita credo...
ciao a tutti..
A seguito di questo mi sento apostrofare dal cliente come "sanguisuga" perché abito a 15km da lui e gli ho fatto un prezzo più alto...allora per magia ne trova uno addirittura più conveniente a Treviso (questo è reale) il quale si fa incaricare di tutto il lavoro.
Dopo tre anni il committente è costretto a venire da me perché il professionista incaricato e che gli ha fatto il lavoro ha chiuso, è irrepreribile.... e il cliente quindi non ha più documentazione del progetto; con immenso piacere lo "bastono a dovere" (per una volta la abolizione delle tariffe mi viene a favore)
Che dire.. soddisfazioni che succedono poche volte in una vita credo...
ciao a tutti..-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

3
voti
foxone1978 ha scritto:...soddisfazioni che succedono poche volte in una vita credo...
A me, negli ultimi tempi in cui avevo ancora studio e partita iva, me n'è capitata una simile. Dopo aver perso un lavoro (e si trattava di un committente "amico"...) perché un altro "tecnico" gli aveva fatto un prezzo "che non poteva rifiutare" (circa il 60% in meno del mio, che per giunta m'ero preoccupato di non dissanguarlo, visto il rapporto di amicizia), un giorno ci siamo visti al bar e ha cominciato a prendere il discorso alla larga, poi ha "aperto il cassetto", dicendomi che l'installatore era preoccupato perché "molte cose che si aspettava di trovare nel progetto, non c'erano o erano incomprensibili". Alla fine sbotta chiedendomi una cosa sulla selettività delle protezioni, una cosetta così, en passant, a titolo ovviamente gratuito (della serie "e che diamine, stiamo facendo solo una chiacchierata al bar"). Siccome sapevo che il tecnico, nel preventivo aveva messo anche la direzione lavori, me la medito un pochetto e poi gliela tiro addosso: "ma visto che hai già un tecnico, perché non glielo chiedi a lui?".
Ha appena il tempo di sgranare gli occhi e di vedermi mentre gli faccio ciao ciao.
Quel giorno ho mangiato e bevuto come se non ci fosse un domani.
A volte capitano, e la tua è ancora migliore.
Saluti
Sebastiano
1
voti
Il fatto è che la gente non si sofferma un attimo a pensare "perché tizio costa molto meno?" ... è come quando andiamo a scegliere un'automobile.
Più paghi e più dovresti avere, in teoria, solo che la gente vuole le stesse prestazioni e dotazioni di una BMW serie 7 pagandola più o meno come una vecchia FIAT 126, tutte e due hanno 4 ruote e un volante...
A causa di professionisti scellerati che svendono il proprio lavoro un progetto al giorno d'oggi è visto solo come un "pezzo di carta" che ci vuole obbligatoriamente, senza sentimento, senza criterio...
Non pensa che potrebbe dare un valore aggiunto, quindi un pezzo di carta che serve obbligatoriamente cerchi di pagarlo meno possibile...tanto come si dice.."voi fate" copia-incolla di progetti precedenti,e ti ritrovi relazioni tecniche di un edificio industriale con il contenuto del progetto di una rosticceria da asporto.
Quelli per forza li paghi due lire in croce.... c'è un proverbio anglosassone "if you pay peanuts you get a monkey"..
Sebago, ti giuro... non so da quanti anni non vedo più in giro progettisti che mettono fra gli elaborati i calcoli di Delta-V o di selettività/back-up fra interruttori...è un vero schifo..!!!
Più paghi e più dovresti avere, in teoria, solo che la gente vuole le stesse prestazioni e dotazioni di una BMW serie 7 pagandola più o meno come una vecchia FIAT 126, tutte e due hanno 4 ruote e un volante...
A causa di professionisti scellerati che svendono il proprio lavoro un progetto al giorno d'oggi è visto solo come un "pezzo di carta" che ci vuole obbligatoriamente, senza sentimento, senza criterio...
Non pensa che potrebbe dare un valore aggiunto, quindi un pezzo di carta che serve obbligatoriamente cerchi di pagarlo meno possibile...tanto come si dice.."voi fate" copia-incolla di progetti precedenti,e ti ritrovi relazioni tecniche di un edificio industriale con il contenuto del progetto di una rosticceria da asporto.
Quelli per forza li paghi due lire in croce.... c'è un proverbio anglosassone "if you pay peanuts you get a monkey"..
Sebago, ti giuro... non so da quanti anni non vedo più in giro progettisti che mettono fra gli elaborati i calcoli di Delta-V o di selettività/back-up fra interruttori...è un vero schifo..!!!
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica