Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PonteH

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] PonteH

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 26 mar 2016, 9:30

Salve a tutti ragazzi,
qualcuno potrebbe darmi delucidazioni su come funziona un ponte H? Prendiamo per esempio un ponte H del genere >> Immagine

Mettiamo che debba controllare questo ipotetico motore con Arduino che mi dà una tensione logica massima di 5V. Vi prego correggetemi se ho capito male. Se, ad esempio, in "avanti" io do un segnale di 5V e se in "indietro" do un segnale di 0V succede che :

1) il transistor in alto a sinistra npn conduce e quindi anche il transistor pnp avente la base collegata al collettore dell'npn conduce;

2) il transistor in basso a destra npn conduce ;

3) l'altro canale è chiuso quindi il motore gira in avanti.

Il problema è che non ho capito bene come avviene il controllo dei pnp superiori tramite gli npn a cui sono collegati. Forse perché fino ad ora non mi era mai capitato di utilizzare dei pnp ma solo npn. Qualcuno può spiegarmelo in maniera semplice e accurata? Se possibile anche facendo riferimento alle tensioni in gioco (supponendo che l'alimentazione del motore sia 24 V e non 12V come riportato nello schema)?
:cry: :cry: :cry:
Foto Utentelucaventimiglia
50 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: PonteH

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 mar 2016, 10:23

In un pnp tutte le correnti scorrono al contrario rispetto a un npn. Per accendere un npn devi ininettargli corrente in base e lui in risposta "aspira corrente dal collettore". Per un pnp e` il contrario: devi aspirare corrente dalla base e lui in risposta butta fuori corrente dal collettore.

Quando l'ingresso "avanti" diventa positivo, passa corrente in R10 che accende Q10, il quale aspira corrente dal suo collettore. Questa corrente arriva attraverso R11 e dalla base di Q1, che cosi` si accende e Q1 eroga cosi` corrente dal suo collettore.

Pero` sarebbe opportuno imparare come si comportano i transistori prima di usarli: questo e` uno dei (tanti) danni che fa arduino :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PonteH

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 26 mar 2016, 10:50

IsidoroKZ ha scritto:In un pnp tutte le correnti scorrono al contrario rispetto a un npn. Per accendere un npn devi ininettargli corrente in base e lui in risposta "aspira corrente dal collettore". Per un pnp e` il contrario: devi aspirare corrente dalla base e lui in risposta butta fuori corrente dal collettore.

Quando l'ingresso "avanti" diventa positivo, passa corrente in R10 che accende Q10, il quale aspira corrente dal suo collettore. Questa corrente arriva attraverso R11 e dalla base di Q1, che cosi` si accende e Q1 eroga cosi` corrente dal suo collettore.

Pero` sarebbe opportuno imparare come si comportano i transistori prima di usarli: questo e` uno dei (tanti) danni che fa arduino :(

Ti ringrazio moltissimo della risposta. Se ho ben capito se mando in conduzione l'npn mi ritroverò sul collettore un certo potenziale che mi serve per aspirare corrente dall'emettitore per poi risputarla fuori dal collettore.
Solo una cosa non ho capito: per interdire il pnp basta che metto 0V in "avanti"? Perché ho letto che per tensioni di emettitore superiori a quella di base per interdire il pnp devo fare in modo che la tensione Vbe(base-emettitore) sia di -0,6/-0,7V: ma questo significa che devo portare la base quasi allo stesso potenziale dell'emettitore (che supponiamo sia proprio 24 V) in modo tale che la differenza di potenziale Vbe=Vb-Ve mi dia proprio -0,6/-0,7V. Quindi, significa che Vb deve essere almeno 23,4V, giusto?

Comunque in verità volevo da tempo utilizzare i pnp e il ponte H mi sembrava una buona occasione per farlo :mrgreen: . Già mi ero informato comunque sul funzionamento dei pnp (non pensare che sia uno di quelli che montano cose senza capirne il senso: orrore!) però avevo delle incertezze, ecco perché ho chiesto sul forum.
50 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: PonteH

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 mar 2016, 13:24

Forse e` piu` semplice pensare in termini di corrente piuttosto che di tensioni, specie negli emettitori comuni.

Se Q10 e` spento (circuito aperto), la base di Q1 e` collegata al suo emettitore attraverso R12. NOn c'e` nulla sulla base di Q1 che possa aspirare fuori dalla sua base della corrente (e mandarla verso il negativo), per cui Q1 e` spento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: PonteH

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 26 mar 2016, 14:23

IsidoroKZ ha scritto:Forse e` piu` semplice pensare in termini di corrente piuttosto che di tensioni, specie negli emettitori comuni.

Se Q10 e` spento (circuito aperto), la base di Q1 e` collegata al suo emettitore attraverso R12. NOn c'e` nulla sulla base di Q1 che possa aspirare fuori dalla sua base della corrente (e mandarla verso il negativo), per cui Q1 e` spento.

Ti voglio bene =D> Grazie ancora.
50 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale