come già accennavo nel post di prima sto provando a costruire un mio ponte H basandomi su questo schema che ho trovato in un vecchio post su questo sito >>

Devo pilotare in entrambi i sensi un motore MY1016 con tensione nominale 24 V e con un assorbimento di circa 14A dati di targa >> http://www.ebay.it/itm/141415571341?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
I transistor che sto utilizzando sono dei TIP2955 pnp e TIP3055 npn datasheet >>http://www.ens-lyon.fr/DSM/AGREG-Physique/oral/Notices/N041-018.pdf.
Ora, siccome sono ignorante in fatto di transistor e ponti H, non mi sono informato a dovere sul calcolo delle resistenze di base che sono fondamentali per non friggere i componenti: ho collegato il tutto senza nemmeno una resistenza di base e risultato inaspettato... ho bruciato la seriale di Arduino Nano
Ma siccome sto imparando ed è la prima volta che faccio un ponte H non mi butto giù!!
Ma mi serve comunque il vostro aiuto, sono un quasi perito elettrotecnico e mi sono avvicinato al mondo dell'elettronica per pura passione ed interesse: qualcuno sa darmi delucidazioni sul significato delle resistenze che sono presenti sullo schema e come posso dimensionarle in modo che Arduino non mi frigga di nuovo (sì ne ho un altro e non voglio friggerlo
Grazie a tutti in anticipo e perdonate la mia ignoranza.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

)
( purtroppo... non è solo un problema di software