Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza interna transistor npn

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Resistenza interna transistor npn

Messaggioda Foto Utentevda » 27 mar 2016, 21:23

Ciao a tutti,

sono assolutamente nuovo di questo forum, così come di elettronica in generale. Quindi mi scuso sin da ora per l'eventuale banalità del quesito.

Il fatto è che, montando su breadboard il semplice circuito di figura, noto qualcosa che non so bene interpretare. Difatti, come è legittimo attendersi, regolando il trimmer in modo tale da avere la massima resistenza (1M Ohm) sulla base del transistor, la corrente di base è talmente bassa da mandare lo stesso transistor in interdizione: ne è prova il fatto che il led sul collettore è assolutamente spento. É altrettanto comprensibile che, diminuendo progressivamente la resistenza sulla base (transistor in zona attiva / saturazione) il led tenda ad aumentare di luminosità.

Ma perché, portando il trimmer a fondo corsa, in modo da avere una resistenza sulla base praticamente nulla, il led diminuisce di luminosità e la temperatura del transistor aumenta vertiginosamente?

É vero che così facendo applico una differenza di potenziale di 9 volt al diodo base-emettitore che dovrebbe, viceversa, lavorare a 0,6 volt (evidente errore di progettazione... mea culpa!), ma mi sarei atteso di vedere bruciare il transistor e, in ogni caso, di osservare il led spento.

E invece no: sebbene a temperature da forno a legna in una calda giornata d'Agosto, il transistor continua a funzionare. Ma che tipo di resistenza c'è dentro ad un NPN 2N3904?

Grazie.
Allegati
NPN.png
NPN.png (6.45 KiB) Osservato 6976 volte
Foto Utentevda
0 3

4
voti

[2] Re: Resistenza interna transistor npn

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 mar 2016, 21:27

Il povero transistore va a fuoco perche' ha una corrente di base che chissa` quanto vale, ma comunque troppo elevata. Se poi la tensione di base sale "di molto" anche la tensione di collettore sale (giunzione base collettore polarizzata direttamente) e la corrente attraverso il led diminuisce.

Metti una resistenza in serie al potenziometro, proteggi sia il transistore che il potenziometro!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Resistenza interna transistor npn

Messaggioda Foto Utentevda » 27 mar 2016, 21:43

IsidoroKZ ha scritto:... se poi la tensione di base sale "di molto" anche la tensione di collettore sale (giunzione base collettore polarizzata direttamente) e la corrente attraverso il led diminuisce.

Era questo che non capivo! Grazie mille!.

Metti una resistenza in serie al potenziometro, proteggi sia il transistore che il potenziometro!

Si, ho già provveduto. Che non si dica mai che vado in giro a distruggere transistor e potenziometri!

Grazie ancora.

:cool:
Foto Utentevda
0 3

4
voti

[4] Re: Resistenza interna transistor npn

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 mar 2016, 21:45

Tra base ed emettitore, dentro al transistor, non c'è una vera resistenza, c'è invece un diodo polarizzato direttamente e la tensione ai suoi capi non aumenta linearmente con la corrente: superati 0.7-0.8V la tensione non sale più anche se si fa aumentare molto la corrente.

Quindi è probabile che con il trimmer a zero la tensione della batteria, che si ritrova connessa direttamente in parallelo alla giunzione base- emettitore, scenda a valori inferiori al volt che non sono sufficienti ad accendere il led e in quelle condizioni la corrente di base assume un valore molto alto che dipende principalmente dallo stato di salute della batteria, se la batteria fosse molto buona il transistor non reggerebbe.

Prova a collegare il tester alla batteria e a misurare la tensione mentre ruoti il trimmer... sperando che il transistor sopravviva.

Che transistor stai utilizzando? Se non è ancora defunto immagino che non sia piccolo, oppure che la batteria non sia molto carica.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Resistenza interna transistor npn

Messaggioda Foto Utentevda » 28 mar 2016, 0:33

BrunoValente ha scritto:Prova a collegare il tester alla batteria e a misurare la tensione mentre ruoti il trimmer... sperando che il transistor sopravviva.

Che transistor stai utilizzando? Se non è ancora defunto immagino che non sia piccolo, oppure che la batteria non sia molto carica.

Non nego che la prova mi tenta, ma non vorrei chiedere troppo al già malconcio 2N3904.

Mi sfugge tuttavia un concetto: come può una batteria da 9 V - supponiamo anche leggermente scarica, ma posso garantire non poi così tanto - mutare temporaneamente le proprie caratteristiche per adattarsi ad una giunzione p-n?

Foto Utentevda
0 3

2
voti

[6] Re: Resistenza interna transistor npn

Messaggioda Foto Utentelucaking » 28 mar 2016, 9:51

In attesa di pareri piu autorevoli dico la mia, non prenderla come oro colato.

Non credo sia questione di mutare le proprie caratteristiche.
Le batterie non sono generatori ideali (penso che nulla lo sia), ogni batteria ha una propria resistenza interna e puo fornire una determinata corrente, se gliene chiedi troppa lei "si siede" e la tensione ai suoi capi cala.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Resistenza interna transistor npn

Messaggioda Foto Utentevda » 28 mar 2016, 11:16

Ok, ora mi è più chiaro. Grazie a tutti.

Foto Utentevda
0 3

0
voti

[8] Re: Resistenza interna transistor npn

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 mar 2016, 9:48

agganciandomi a quanto affermato prima, ti consiglio una prova, ruota il trimmer molto lentamente dalla posizione massima indicata nello schema, dovresti vedere il led leggermente acceso.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Resistenza interna transistor npn

Messaggioda Foto Utentevda » 29 mar 2016, 14:53

Grazie mille anche a te lelerelele.

Francamente non speravo di suscitare tanta passione col mio quesito: sappiate che ve ne sono veramente riconoscente e, se posso, ne approfitto per chiarirmi ulteriormente le idee.

Riflettevo, difatti: se, invece di un transistor bipolare, usassi un mosfet a canale n (ad. es. BS170 di cui mi ritrovo un po' di esemplari), otterrei gli stessi surriscaldamento / diminuzione della corrente di drain con trimmer di resistenza nulla?

Lo domando perché, da quel che ho capito, la corrente di gate nei mosfet dovrebbe mantenersi praticamente nulla, agendo da variabile di controllo la sola differenza di potenziale gate-source. D'altra parte non vorrei avventurarmi troppo incautamente, perché so che i transistor mosfet sono in generale meno "coriacei" dei cugini bipolari.

Foto Utentevda
0 3

0
voti

[10] Re: Resistenza interna transistor npn

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 mar 2016, 15:18

Con il MOS non bruci nulla, ma non regoli neanche la luminosita`.

Per usare il MOS devi variare la sua tensione gate-source, che vuol dire che il potenziometro devi usarlo come partitore variabile, non come resistenza variabile.

Se avessi fatto lo schema con fidocadj lo si potrebbe prendere e modificare facilmente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale