Amplificatore fa clic clic
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, oggi riaccendendo l'amplificatore ho notato che su un canale si sente un fastidioso clic clic. Aumentando il volume la frequenza dei clic aumenta in proporzione. Al disotto di un certo volume non si sente piu¹. Ho provato a verificare con il tester i transistor e i diodi ma mi sembra tutto ok. Ho fatto anche delle prove di tensione paragonandole al canale funzionante ma non ho riscontrato anomalie ad eccezione del picco di tensione quando c'è il clic. L'ampli è un Revac 60 che ha ormai qualche annetto. Potreste darmi una mano per rimetterlo in sesto? Grazie
1
voti
Penso che sia necessario misurare la tensione di alimentazione di quel canale a volume elevato.
Potrebbe essere qualche condensatore elettrolitico di livellamento dell'alimentatore in perdita. Vedi se qualcuno di essi è un po' gonfio o se ha qualche perdita di elettrolita?
Oltre ad un invecchiamento fisiologico dei condensatori elettrolitici, c'è stato un problema nella produzione tra il 1999 ed il 2007 (capacitors plague, errore nella composizione dell'elettrolita) per cui tali condensatori presentano una durata limitata.
Sconsiglio di continuare ad eseguire prove prolungate fino alla sostituzione di tali condensatori, sperando che l'ipotesi di guasto sia quella giusta
Potrebbe essere qualche condensatore elettrolitico di livellamento dell'alimentatore in perdita. Vedi se qualcuno di essi è un po' gonfio o se ha qualche perdita di elettrolita?
Oltre ad un invecchiamento fisiologico dei condensatori elettrolitici, c'è stato un problema nella produzione tra il 1999 ed il 2007 (capacitors plague, errore nella composizione dell'elettrolita) per cui tali condensatori presentano una durata limitata.
Sconsiglio di continuare ad eseguire prove prolungate fino alla sostituzione di tali condensatori, sperando che l'ipotesi di guasto sia quella giusta
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie per l'intervento. Fortunatamente ho risolto era un diodo apparentemente a posto. Per quanto riguarda la produzione dei condensatori per gli anni 1999/2007 non ne sapevo nulla. Il mio ampli comunque non ne potrebbe essere affetto essendo stato prodotto alla fine degli anni '70.
0
voti
Beh, in tal caso potrebbe subentrare il decadimento fisiologico. Ho detto "potrebbe" perché non è detto che ciò accada in tempi stabiliti, Il mio sintoamplificatore Sony del 1969 sta funzionando egregiaqmente senza aver subito alcun intervento.
Felice che tu abbia risolto, ma mi è rimasta la curiosità di sapere che diodo era (sua posizione nel circuito) e se era un difetto del componente o di saldatura
Felice che tu abbia risolto, ma mi è rimasta la curiosità di sapere che diodo era (sua posizione nel circuito) e se era un difetto del componente o di saldatura
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

4 messaggi
• Pagina 1 di 1