da
simo85 » 2 apr 2016, 10:30
Mi sembra che stiamo facendo un po' di confusione..
Prima di tutto non è il caso di allegare immagini. Se vuoi insegnare il contenuto di una cartella esegui, sempre dentro la medesima:
- Codice: Seleziona tutto
ls -la
e copi qui l'output.
Poi, c'è qualcosa che non mi quadra: hai detto di voler installare firefox, quindi indirettamente stai scrivendo che sul tuo sistema non è preinstallato, poi risulta che c'è la cartella
/usr/local/firefox
. Comunque andiamo avanti. Adesso ci ritorniamo sù.
Ho provato ad estrarre ma mi da errore ...
Riguardo all'errore per estrarre il file tar.bz2: quando apri la shell (o terminale), dentro di essa si è posizionati dentro la cartella $HOME (*).
In questo caso $HOME dovrebbe essere:
/home/student
quindi se firefox che hai scaricato non è in quella cartella c'è poco da eseguire.
Se non sbaglio lo hai messo in
/usr/local/firefox
sempre se non sbaglio, perché come ripeto, prima hai scritto di voler installare firefox, ora è li e mi sembra strano che in RH installino un programma senza le alcune librerie (vedi errore delle
libgio), ma ormai mi aspetto di tutto.
Riguardo all'errore di esecuzione: sembra che ti manca la libreria
libgpio. Usando un linguaggio semi-tecnico, scrivendo:
firefox
hai 'detto' alla shell di eseguire il programma 'firefox' accessibile attraverso il $PATH (*) e non quello nella cartella in cui ti trovi. Prova ad eseguire, dentro la cartella dove si trova il programma:
./firefox
e vedi se ritorna di nuovo l'errore.
Riassumendo: hai detto che firefox non c'è ma c'è la cartella
/usr/local/firefox
quindi:
[1] o tu hai scaricato firefox e l'hai messo nella cartella /usr/local/firefox (ma la cosa mi sembra strana)
[2] oppure firefox era già installato e tu non lo sapevi. In questo caso mi sembra strano che ad eseguire un firefox pre-installato dal team di RH ti manchino delle librerie..
Chiarisci un po' i punti 1 e 2.
(*) PS: qualche info sulle variabili d'ambiente:
http://tldp.org/LDP/Bash-Beginners-Guid ... 03_02.html