Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 31 mar 2016, 10:19

[quotenotte ad una palina col filo g. verde da 10 mmq e per la zona giorno anche col filo da 10 mmq][/quote]

Se ho interpretato bene, è stato adottato un conduttore CT con sezione da 10mm2, immagnino che la sezione idonea sia la minima edittale da 16mm2.

Se la teoria è condivisibile e l'installazioen risponde allo scritto di cui sopra, sarebbe bene servirsi di "Amici" che sanno quello che fanno, buon lavoro. :idea: :idea: :idea:
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 mar 2016, 10:30

Al punto [3] Foto Utenteattilio dice, riferendosi al cavo da 10 mmq, che
se il cavo g/v è stato completamente intubato tra il dispersore e l'ingresso nell'abitazione va bene, altrimenti non ci siamo nemmeno su questo punto e la sezione doveva essere maggiore

A questo punto, sarebbe ancora meglio usare esclusivamente cavo da 16 mmq per tutti i collegamenti verso i due dispersori, evitando anche le giunzioni tra cavo da 10 mmq e cavo da 16 mmq, ma visto che l'impianto è già stato fatto... non so quanto sia possibile e conveniente quest'ulteriore modifica, per cui ho evitato di parlarne, per non complicare ulteriormente la situazione.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteroki83 » 31 mar 2016, 20:12

Ma a prescindere da tutto ciò, 2 paline da 1,5 metri visto che dal di fuori non si possono collegare, da dentro attraverso le cassette di derivazioni li posso collegare??? non è che creo qualche differenza di potenziale e si fanno danni irriparabili??? so grazie a voi che questo non è il giusto sistema però visto che non si può fare diversamente vorrei che almeno non si creassero danni ma semplicemente abbassare un po' la resistenza del terrreno..... O_/
Foto Utenteroki83
0 2

0
voti

[34] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 mar 2016, 20:43

roki83 ha scritto:Ma a prescindere da tutto ciò, 2 paline da 1,5 metri visto che dal di fuori non si possono collegare, da dentro attraverso le cassette di derivazioni li posso collegare???

Mi sembra che questo punto sia già stato chiarito. Certo che le puoi collegare! Al più, possiamo dire che hai utilizzato un metodo un po' insolito. Evita il più possibile, come già detto, d'interrompere il conduttore di terra.
non è che creo qualche differenza di potenziale e si fanno danni irriparabili???

Al contrario, collegando insieme le due paline al conduttore di protezione eviti proprio le differenze di potenziale tra masse, che potrebbero essere pericolose per gli utenti.
ma semplicemente abbassare un po' la resistenza del terrreno

Se vogliamo essere puntigliosi, abbassi la resistenza del tuo impianto di terra. La resistività del terreno è quella che è.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteroki83 » 31 mar 2016, 21:02

non vorrei che magari qualche dispersione anziché andare verso terra con questo sistema torni a qualche carcassa ovvero indietro anche se mi pare improbabile. Non vorrei nemmeno che in seguito a qualche fulmine non ci sia qualche ritorno sull' impianto come se funzionasse da captatore ecc. Quello che mi preoccupa è che magari si fa per meglio ma poi magari funzioni al contrario, non so se ho reso l' idea. Per dire il vero logicamente mi sembra impossibile per questo mi affido a voi esperti. grazie :ok:
Foto Utenteroki83
0 2

0
voti

[36] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 mar 2016, 21:46

roki83 ha scritto:...Per dire il vero logicamente mi sembra impossibile...

Ecco, appunto!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 mar 2016, 22:03

roki83 ha scritto:[...] per questo mi affido a voi esperti. grazie :ok:

Io non mi ritengo un "esperto", perlomeno nel senso classico del termine.
Su Internet puoi infatti trovare diverse interpretazioni (la mia preferita è la la Definizione di Weinberg: "Un esperto è una persona che evitando tutti i piccoli errori punta dritto alla catastrofe").
Tuttavia, cerco di dare risposte su argomenti che ritengo di conoscere sufficientemente, soprattutto quelli su cui, per mia presunzione, pensavo di sapere qualcosa, e sono stato invece smentito dai veri "esperti" di questo Forum. Però è anche vero che sbagliando s'impara (se si ha l'accortezza di imparare dai propri errori).
Capisco che tu abbia ancora dei dubbi sulle riposte ai quesiti che hai posto, e non mi offendo se non ti fidi ancora di quello che ho detto.
Puoi aspettare qualche parere sicuramente più autorevole del mio, oppure confidare sul fatto che questo Forum è piuttosto ben vigilato (nel senso migliore del termine), per cui le cavolate grosse hanno in genere vita breve, perché c'è sempre qualcuno che giustamente (in maniera più o meno cortese) le stronca appena nate, prima che facciano danni.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Collegare o no tra di loro i dispersori di terra?

Messaggioda Foto Utenteroki83 » 4 apr 2016, 10:39

:ok: GRAZIE
Foto Utenteroki83
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica