Buongiorno, volevo chiedervi aiuto per un progettino ovvero vedere video/fIlm in tridimensionale su un comune tubo catodico. Sono gia' riuscito a farlo funzionare su un proiettore a tubo catodico che posseggo mediante un'adattore VGA e degli occhiali Shutter Glasses; vi spiego brevemente il funzionamento: gli occhiali hanno al posto delle lenti due piccoli schermi LCD che si oscurano applicando loro una tensione. Mediante un circuito di controllo collegato alla porta VGA del PC e mediante un software, gli LCD si oscurano in alternanza, mostrando un immagine per occhio, ed e' come se si chiudessero molto velocemente le palpebre a seconda della frequenza di aggiornamento del segnale. in questo modo vedi un immagine diversa per occhio, le quali confluiscono e danno l'effetto di Tridimensionalita. Sono appunto riuscito a trovare un accessorio apposta per il proiettore che pero' sul televisore non funziona dato che il segnale dato al proiettore e' progressivo mentre quella dato alla TV e' interlacciato. La TV e' collegata ad un PC tramite un adattatore SCART-VGA. Ho inviato alla TV un segnale sempre a 15 kHz pero' ad una risoluzione un pelo maggiore (1280x600i 48Hz).
Detto questo vi spiego il mio problema: io devo costruire un cIrcuito di controllo per gli occhiali Shutter Glasses, pero' non saprei come farlo. Ho cercato su internet ed ho trovato qualche schema, ho provato anche a costruirli ma senza risultato. Da quello che ho capito cercando su internet e dalla mia conoscenza dell'elettronica, mi servirebbe un circuito che sincronizzi il segnale di sincronismo verticale con l'oscuramento dei due LCD. Ad ogni impulso, si deve alternare l'oscuramento dei due LCD. Mi servirebbe una cosa del genere : ; pero' con il sincronismo verticale della VGA invece che con il segnale composito: Potrebbe funzionare magari un contatore accoppiato ad un circuito logico? Potreste darmi una mano?
3D sui CRT?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
[3] Re: 3D sui CRT?
mi servirebbe un circuito che sincronizzi il segnale di sincronismo verticale con l'oscuramento dei due LCD.
Il segnale migliore da usare per questo tipo di sincronizzazione sarebbe l'impulso di blanking verticale (da recuperare dallo stadio di deflesione verticale all'interno del TV) perché corrisponde esattamente alla ritraccia del semiquadro (in pratica il tempo buio tra un semiquadro e quello successivo)
Ad ogni impulso, si deve alternare l'oscuramento dei due LCD
L'oscuramento dei due lcd lo si dovrebbe alternare ogni due impulsi di blanking, ovvero ogni quadro completo.
Nel video interlacciato ogni impulso di sincronismo corrisponde all' inizio di un semiquadro.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
[4] Re: 3D sui CRT?
Sono affezionato ai CRT, a mio parere sono migliori degli LCD e dei LED, riproducono il segnale standard come nessun LCD o Plasma o LED. e ancora meglio quelli ad alta definizione; poi ci sono molti altri motivi per cui
li preferisco, costano ormai poco e durano nel tempo, hanno un contrasto elevatissimo, colori naturali, ottimo angolo di visione, l'unico contro che vedo e' il fatto che sono massici e pesanti pero' cioe' mi piacciono, e poi, sempre a mio parere, quelli nuovi ultradefiniti sono tutto software e hanno molti problemi, l'up scaling dell'immagine crea artefatti, tearing se viene dato un segnale di risoluzione minore rispetto alla risoluzione nativa del TV, basso contrasto etc. anche il 4K a parer mio serve a ben poco... a me basta il mio buon CRT che e' pure HD. Comunque grazie per le risposte! Non ci sarebbe un modo per utilizzare il segnale verticale che esce dal PC? Perche' il televisore ce l'ho in sala, e' un 32 pollici, spostarlo sarebbe un po' un problema...
li preferisco, costano ormai poco e durano nel tempo, hanno un contrasto elevatissimo, colori naturali, ottimo angolo di visione, l'unico contro che vedo e' il fatto che sono massici e pesanti pero' cioe' mi piacciono, e poi, sempre a mio parere, quelli nuovi ultradefiniti sono tutto software e hanno molti problemi, l'up scaling dell'immagine crea artefatti, tearing se viene dato un segnale di risoluzione minore rispetto alla risoluzione nativa del TV, basso contrasto etc. anche il 4K a parer mio serve a ben poco... a me basta il mio buon CRT che e' pure HD. Comunque grazie per le risposte! Non ci sarebbe un modo per utilizzare il segnale verticale che esce dal PC? Perche' il televisore ce l'ho in sala, e' un 32 pollici, spostarlo sarebbe un po' un problema...
0
voti
[5] Re: 3D sui CRT?
Devi vedere cosa esce dalla scart, se video RGB con sincronismi separati oppure un segnale video composito.
Ne caso tu abbia i sincronismi orizzontale e verticale separati puoi provare ad usare il verticale per il tuo scopo; eventualmente se i risultati ottenuti non fossero soddisfacenti (in riferimento alla fase della sincronizzazione), si può analizzare in un secondo momento come procedere per migliorare la situazione.
Ne caso tu abbia i sincronismi orizzontale e verticale separati puoi provare ad usare il verticale per il tuo scopo; eventualmente se i risultati ottenuti non fossero soddisfacenti (in riferimento alla fase della sincronizzazione), si può analizzare in un secondo momento come procedere per migliorare la situazione.
Alberto
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
[6] Re: 3D sui CRT?
Grazie Alberto; il segnale verticale ce l'ho, dato che esce dalla VGA, e poi confluisce con il segnale orizzontale per andare nella presa SCART del televisore. In questi giorni mi sono un po' informato e oggi ho comprato una Arduino per questo progetto e anche per altri, pero' mi servirebbe aiuto con il codice..
0
voti
[7] Re: 3D sui CRT?
Per tutto quello che concerne arduino non posso aiutarti, non lo conosco per niente.
Hai un oscilloscopio? ho seri dubbi che si possa affrontare questo progetto senza averne uno.
Hai un oscilloscopio? ho seri dubbi che si possa affrontare questo progetto senza averne uno.
Alberto
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
[8] Re: 3D sui CRT?
Prima di cimentarti con il controllo hai tenuto conto che il CRT dovrà avere una frequenza di refresh di almeno 100Hz?
Questo perché per evitare di notare l'immagine scorrere sul video dovresti superare i 30Hz di refresh, l'occhio umano percepisce fino a 20-25Hz di refresh. Per evitare sfarfalii dovresti superare i 50Hz.
Tutto questo per singolo occhio, quindi 100Hz.

Questo perché per evitare di notare l'immagine scorrere sul video dovresti superare i 30Hz di refresh, l'occhio umano percepisce fino a 20-25Hz di refresh. Per evitare sfarfalii dovresti superare i 50Hz.
Tutto questo per singolo occhio, quindi 100Hz.

Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
[9] Re: 3D sui CRT?
Come fanno a costare poco, sono vietati 
Durata ecc. se hai fortuna... molta fortuna
Tearing è legato alla frequenza di aggiornamento non alla risoluzione
Angolo, dipende da quali schermi stai considerando
Il full HD, l'ultra HD ecc 4K, 8K servono eccome, ma se ci guardi Rete4 allora non avrai alcun beneficio
Durata ecc. se hai fortuna... molta fortuna
Tearing è legato alla frequenza di aggiornamento non alla risoluzione
Angolo, dipende da quali schermi stai considerando
Il full HD, l'ultra HD ecc 4K, 8K servono eccome, ma se ci guardi Rete4 allora non avrai alcun beneficio
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
[10] Re: 3D sui CRT?
A me non piacciono, che vi devo dire, dalle informazioni che ho già il 4K su un TV non serve a molto a mio avviso, a meno che non sia almeno di una certa grandezza in base alla distanza di visione. Già un 50 pollici ad esempio devi stare praticamente attaccato al televisore per vederne la differenza.. Figurati un 8K. Non mi convincono per niente, poi so dell'angolo di visione dei visione dei tft e degli ips, so anche degli artefatti dati dall'upscaling. Comunque volevo provare a vedere come si vedeva, se mi date una mano.. Ho l'oscilloscopio comunque
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo