Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gruppo antincendio e int. MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Gruppo antincendio e int. MT

Messaggioda Foto UtenteEmaB » 1 apr 2016, 13:02

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di due chiarimenti.
1) Linea Alimentazione Gruppo di Spinta da 7,5KW trifase - Sistema TT (alimentazione singola) - Fornitura ENEL 15KW.
Nel Progetto ho previsto derivazione a monte dell'int. generale di n.1 int. con solo sgancatore magnetico 16A con curva MA (intervento 12 In) + diff. puro 4x25A Idn=0,5A selettivo. La linea di alimentazione del solo quadro elettropompa è lunga circa 70m è realizzata in cavo FTG10 3x6mmq. Risulta verificata la Iccmin. Un tecnico (organisno notificato) mi contesta che il diff. non è protetto da sovraccarico.... avrei dovuto prevedere un 4x40A.

2) In un impianto con sistema TT ( potenza 200KW) è presente un un gruppo elettrogeno per il funzionamento dell'impianto in assenza dell'ENEL. Recentemente è capitato più volte che al ritorno di ENEL e quindi con lo scambio dell'alimentazione da GE ad ENEL gli interruttori a servizio di n.3 scensori (con inverter) sganciassero la protezione MT. Gli ascensori attualmente sono ecquipagiati con int. MT "curva c" e diff. puro tipo B.
Il tecnico manutentore della ditta afferma che bisogna procedere alla sostituzione dei tre int. MT in "curva c" con altrettanti in "curva B" (in relazione alle sovratensioni all'atto dello scambio). Io penso siano necessari int. in curva "D/K".
Grazie per la disponibilità
Foto UtenteEmaB
20 4

1
voti

[2] Re: Gruppo antincendio e int. MT

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 apr 2016, 16:42

1) La protezione dalle sovracorrenti non è competenza dell'Organismo privato di verifica DPR 462/01, pertanto non può segnalare questa difformità, se non in maniera del tutto informale, ma soprattutto non può fornire soluzioni (consulenza). Trattandosi di un circuito di sicurezza le condutture non devono essere protette dalle sovracorrenti, però questo è un dispositivo non una conduttura; verifica se a valle la somma dei dispositivi di protezione dalle sovracorrenti non supera la portata nominale del differenziale.

2) Concordo, installare un curva B peggiora la situazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Gruppo antincendio e int. MT

Messaggioda Foto Utentecrit » 1 apr 2016, 17:42

Credo che un organismo notificato possa dissentire su una protezione da sovracarico se riguarda un dispositivo differenziale che quindi è a protezione delle persone. Però come ti ha già detto Mike i circuiti di sicurezza non vanno protetti da sovracarico quindi direi che il tuo dimensionamento è corretto. Corretto anche se come immagino sul gruppo non c'è protezione termica infatti è ovvimente un controsenso omettere nella partenza la protezione termica del cavo se poi il gruppo è dotato di salvamotore. Chiaramente altre piccole eventuali utenze dovranno avere protezione termica la cui somma non dovrà superare quella del differenziale puro ma 25 A sono tanti per pompa pilota, luci e prese.
Ovviamente meglio un interr MT in curva D che B nel tuo caso ma sei sicuro che non siano i differenziali ad intervenire? Mi sembra strano che durante uno scambio rete/GE siano i magnetici ad aprire.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Gruppo antincendio e int. MT

Messaggioda Foto UtenteEmaB » 1 apr 2016, 18:48

Solo per precisare.
L'unica utenza alimentata da int. con solo sganciatore magnetico e diff. è L'elettropompa da (7,5Kw/16A). La pompa pilota e le utenze di servizio del locale sono derivate da altra linea in partenza dal quadro QG interno al fabbricato. Quindi non dovrebbero esserci problemi per il differenziale.
Grazie
Foto UtenteEmaB
20 4

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica