Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Formazione continua

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Formazione continua

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 1 apr 2016, 11:26

E' noto che i professionisti sono obbligati alla formazione continua con l'acquisizioni di crediti professionali.
Crediti che si acqusisicono anche con la parteipazione a corsi e convegni. Io volevo proporre all'ordine degli ingegneri della mia città un corso su argomenti elettric/elettronici (vedo solo corsi su argomenti di ingegneria civile) e volevo che ci fosse la possibilità di poter riconoscere dei crediti formativi . Ho cominciato a indagare sulle possibilità e ho scoperto che:

Il costo del corso è al 100% a mio carico (sede dispense materiali tutto a mio carico) ...e ci può stare

Per assegnare i crediti il corso deve svolgersi o deve includere alcune modalità previste da normativa e qui già mi piace meno... io pago il 100% ma le modalità le decidono altri....

Posso proporre il corso solo con la dicidtura "l'ordine degli ingegneri di ..in collaborazione con..." come se fosse l'ordine l'organizzatore e io un collaboratore (che però propone realizza e paga il 100% del corso)

Se decido di non fare pagare nulla a chi frequenterà il corso comunque devo versare 150euro all'oridne. Per cosa ? non si sa

Se invece chiedo ai partecipanti una quota di iscrizione, il 10% (DIECI%) di quanto incassato devo versarlo all'ordine.

Morale io non proporrò mai il corso e la formazione continua è uno dei soliti modi per far vivere caste inutili

A proposito apro un sondaggio tra di voi ingegneri elettrici/elettronici quanti di vosi sono iscritti all'albo professionale ? Io ho deciso che dal prossimo anno non pagherò più gabelle a questi personaggi..
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Formazione continua

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 3 apr 2016, 18:20

Ma ti sei accorto di vivere in Italia ... o credi di vivere in Morali-landia (o Onesti-landia, se preferisci ) ?

Gli Ordini Professionali servono sono a "mantenere" se stessi ! Nel senso che esistono solo perché convincono qualcuno a dare loro dei soldi credendo di ottenere in cambio qualcosa ...
E cosa ottieni in cambio ? Che appartieni all'ordine !
Tutto il lavoro di queste lobby sta nel fatto di farti credere che avrai dei vantaggi ...

Allora, valuta attentamente cosa ottieni in cambio e ... scegli !

DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Formazione continua

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 4 apr 2016, 9:05

Non solo a mantenersi Leggi cosa faceva il segretario dell'ordine della mia città anche con i miei soldi
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udin ... -1.7407104
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Formazione continua

Messaggioda Foto Utentedeltax » 18 mag 2016, 18:52

come già detto, è follia solo aver pensato di voler fare una cosa del genere in italia.
Magari per quei poveretti che vogliono farsi degli aggiornamenti professionali senza dare il pizzo ai mafiosi degli ordini professionali/sindacati, magari si può optare per i corsi sui MOOC (anche quelli a pagamento) e poi magari prendersi un abilitazione/certificazione internazionale.
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Informazioni varie più o meno utili