ho trovato molto interessanti i tuoi spunti di lavoro per il controllo di questo ali;
apprezzo molto la soluzione di avere anche il mosfet di sink current perché è da tempo anche una mia convinzione.
Però c'è un particolare che mi lascia perplesso
, il modo che hai adottato per pilotare il mosfet a canale P col TL431.La mia perplessità non deriva dal circuito in se, che poterbbe andare benissimo, ma dalle caratteristiche del mosfet FQA36P15 (ma è simile anche per altri modelli), e precisamente dalla caratteristica di trasferimento Vgs -> ID.
Immagino che tu volessi imporre una polarizzazione tale da far scorrere tra mosfet superiore e mosfet inferiore un po di corrente di riposo (almeno io avrei pensato a questo), ma se esamini i grafici, la curva è abbastanza ripida, a piccole variazioni di Vgs ne corrispondono di grandi sulla ID, il che mi fa già pensare ad una taratura abbastanza critica, inoltre c'è una forte dipendenza dalla temperatura che, su due piedi, non saprei come eliminare.
C'è da dire che la corrente di riposo potrebbe non essere un valore così critico da dover essere fissato con precisione e quindi si potrebbe accettare un po' di deriva termica.
Forse una compensazione la si potrebbe tentare con un termistore o una giuzione nella rete di controreazione del TL431, non saprei... ci avevi mai pensato a quest' aspetto?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)