Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertire 12VDC to 12VAC

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto UtenteLucaScia » 4 apr 2016, 16:07

Salve a tutti
Ho visto che ci sono vari topic simili in giro ( figuriamoci googlando ) ma non sono riuscito a trovare una risposta esauriente...
perché non riesco a trovare un inverter da 12VDC a 12VAC ? Tutti quelli in vendita sono con output 220/115VAC.

Spiego anche il mio proposito, motivo del perché ho postato in questa sezione.
Dovrei alimentare un amplificatore audio casalingo ( input 220 V AC ) tramite la batteria di un auto.
Il suddetto amplificatore all'interno ha un trasformatore con 3 uscite 12vac-0v-12vac e in seguito un ponte di diodi.
Immagino di non poter semplicemente eliminare il trasformatore poiché i driver dell'amplificatore utilizzano tensioni +12v, -12v e GND. Mentre con la batteria dell'auto abbiamo +12v e GND. Erro ?
Per cui, per evitare l'assurdo di usare un ( inverter 12VDC -> 220VAC ) + ( Trasformatore 220VAC -> 12VAC ) + ( il resto dell'amplificatore )....cosa posso fare?

Grazie in anticipo O_/
Foto UtenteLucaScia
10 1 2

0
voti

[2] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 4 apr 2016, 17:15

È necessario che tu posti lo schema dell'alimentatore dell'amplificatore. In alternativa posta marca/modello dell'amplificatore.
Comunque le possibilità, a mio parere, sono due :
- alimentare l'amplificatore tramite inverter 12 Vdc -> 230 Vac. Nonostante l'apparente assurdità, se l'alimentazione dell'amplificatore non è single, questa è probabilmente la soluzione più semplice.
- entrare con le tensioni continue opportune a valle dell'alimentatore dell'amplificatore. Se la tensione continua richiesta dall'amplificatore è duale e avendo a disposizione solo la batteria 12 V la catena dovrebbe essere : batteria - convertitore DC DC step up - circuito di splitting della tensione.
Ovviamente il tutto dovrà essere di potenza opportuna.
Non ho notizia di convertitori DC DC con ingresso singolo ed uscita split, ma può essere che ci siano.

PS : attenzione ai disturbi elettrici a bordo di un'auto. Non è detto che un amplificatore da casa ne sia immune.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2016, 17:37

:-) La cosa più semplice... è fare proprio ciò che ti pare assurdo; prendi un inverter 12 V DC/230 V AC , lo colleghi alla batteria, infili la spina dell'ampli e vivi felice ;-)
Il fatto è che l'ampli richiede una alimentazione duale quindi non ti bastano 12 V DC tout court, ti servirebbero 24 V da cui ottenere i +12 V e i -12 V e lo "0 V" centrale con una partizione di tensione (certo c'è il modo di ottenere entrambi dai 12 V ma la vedo una inutile complicazione anche perché ti serve una corrente relativamente elevata e il circuito si complica); una alternativa sarebbe di usare due batterie collegate in serie ma intravedo possibili problemi di sbilanciamento della tensione (non è affatto detto che le due batterie si scarichino allo stesso modo anche se identiche) di cui i finali non sarebbero affatto contenti... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2016, 17:55

:-) Scusa la sovrapposizione Foto UtenteFedericoSibona hai ragione riguardo lo step-up ma non mi convince molto... se non è progettato appositamente per applicazioni audio temo problemi dovuti al circuito switching oltre che alle varie immondizie presenti nell'impianto dell'eventuale (l'OP ha scritto batteria da auto, non è detto che questa sia a bordo di una vettura) auto mentre con l'inverter ritengo che ci penserebbe il circuito di alimentazione dell'ampli col suo bel trasformatore a ripulire il tutto (penso io, poi magari sbaglio di grosso :lol: ) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto UtenteLucaScia » 4 apr 2016, 18:03

Grazie mille per le risposte.
L'amplificatore è un comune 5.1 casalingo e personalmente non riesco a trovare schemi di riferimento ( Nortek Soundream 5.1 Pro - se dovesse servire ). Assorbimento 0.5 A.
In realtà ho già testato il tutto con un inverter 12v -> 220 V e non ci sono problemi di nessun tipo ( fortunatamente nemmeno disturbi ).
A questo punto mi servirebbe un parere su quanto possa essere contenta la batteria a mantenere questa configurazione...?!?
Se lasciare l'inverter "sempre" acceso insieme allo stereo non crea nessun problema alla batteria ok, altrimenti valuto una delle vostre opzioni, oppure l'acquisto di un ampli per auto. ( Volevo evitare per una questione di spazi. )

Grazie :D
Foto UtenteLucaScia
10 1 2

0
voti

[6] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2016, 18:09

:-) Scusa ma non capisco; è chiaro che non devi "stressare" troppo la batteria a motore spento ma lo stesso problema lo hai sia con l'inverter che senza... che con lo stereo da auto. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto UtenteLucaScia » 4 apr 2016, 18:31

@claudiocedrone
Ovviamente :) infatti la mia preoccupazione sorge dal momento in cui io non so se l'inverter porti ancora piu' stress alla batteria rispetto a fornire direttamente una 12vac, o se lo stress dipende solo dal carico finale.
Specialmente in quei momenti "critici" come all'accensione dell'auto :)
Grazie
PS. è vero anche che la batteria in questione è da 100Ah, pero' le precauzioni non son mai troppe.
Foto UtenteLucaScia
10 1 2

0
voti

[8] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2016, 18:37

:-) Su questo non so rispondere e passo la mano. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto Utenteibra » 4 apr 2016, 18:45

perché non riesco a trovare un inverter da 12VDC a 12VAC ?

Forse perché non hanno senso di esistere ;-)

Di che potenza è quell'amplificatore? Vediamo se riesco a trovare qualcosa.
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Convertire 12VDC to 12VAC

Messaggioda Foto UtenteLucaScia » 4 apr 2016, 19:00

Capisco che la richiesta sia desueta :mrgreen: Alla fin fine sarebbe l'opposto di un raddrizzatore non pensavo fosse così improbabile :)
Stando all'etichetta dovrebbe assorbire al max 0.5A "( 220V-240V 50Hz/60Hz (0.5A) )"

Grazie sempre :!:
Foto UtenteLucaScia
10 1 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo