Salve a tutti.
Dovrei realizzare una sezione dedicata di carichi dentro un quadro elettrico Schneider della serie Prisma Plus.
La sezione in oggetto ha un carico di circa 135 A trifase a cui vorrei porre a monte un sezionatore tetrapolare rotativo.
il quadro è dotato di una piastra frontale modulare 4M con una barra DIN inutilizzata.
Vorrei rimuovere la barra DIN in questione e la piastra frontale e porvi un pannello cieco con sezionatore. In tal modo avrei quasi finito il lavoro poiché gli interruttori che andranno sotto la sezione in questione son già nei pannelli sottostanti..
Secondo voi ho troppo poco spazio? che ingombro ha il sezionatore in questione?
Nel caso non sia fattibile avevo pensato a un interruttore della serie NSX (E) da 160 A ma anche con un potere di interruzione minimo da 16 kA sarebbe comunque una spesa maggiore.
Un IMS tipo COMPACT INS potrebbe entrarci secondo voi?
Un grazie in anticipo, qualunque idea suggerimento è sempre ben accetta.
Ingombro sezionatore rotativo in quadro elettrico Schneider
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
INS160 può essere montato su piastra o su guida DIN , un INS160 4 poli è largo 135mm. e alto 100mm., è la taglia di sezionatore più grande che puo essere montato su guida (INS40/63/80/100/125/160) , da 250A in poi si montano solo su piastra o profilati
0
voti
Grazie a tutti per il consiglio.
Purtroppo novità di stamattina è che il cliente ha chiesto un carico maggiore nella sezione e il 160A sarebbe strettino (servirà almeno un 200A, se non addirittura un 250, il cliente non poteva farsi prima i conti di quel che gli serviva?
).
L'idea del Siemens mi piacerebbe ma il quadro è tutto interamente Schneider.
Il quadrista si dovrà prendere la responsabilità dell'intervento e credo proprio che non gradisca impiegare prodotti di marche diverse sullo stesso quadro.
In conclusione pensavo di adattarmi e chiudere con un INS 250 montato ruotato in orizzontale.
In questo modo dovrei starci con le dimensioni dato che l'altezza dell'interruttore con coprimorsetti (332 mm) me la trovo in orizzontale e l'altezza di installazione dovrebbe essere 140 mm.
A questo punto c'è in più solo il costo della piastra di fondo o delle barredi supporto... ma viene decisamente un lavoro più pulito.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Purtroppo novità di stamattina è che il cliente ha chiesto un carico maggiore nella sezione e il 160A sarebbe strettino (servirà almeno un 200A, se non addirittura un 250, il cliente non poteva farsi prima i conti di quel che gli serviva?
).L'idea del Siemens mi piacerebbe ma il quadro è tutto interamente Schneider.
Il quadrista si dovrà prendere la responsabilità dell'intervento e credo proprio che non gradisca impiegare prodotti di marche diverse sullo stesso quadro.
In conclusione pensavo di adattarmi e chiudere con un INS 250 montato ruotato in orizzontale.
In questo modo dovrei starci con le dimensioni dato che l'altezza dell'interruttore con coprimorsetti (332 mm) me la trovo in orizzontale e l'altezza di installazione dovrebbe essere 140 mm.
A questo punto c'è in più solo il costo della piastra di fondo o delle barredi supporto... ma viene decisamente un lavoro più pulito.
Grazie a tutti per l'aiuto.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica