Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scegliere il giusto amplificatore per casse

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: scegliere il giusto amplificatore per casse

Messaggioda Foto Utentegeorgeglootey » 5 apr 2016, 21:04

Grazie Federico della precisazione. Mi sa che cercando su google allora mi sono fatto fuorviare da quel dato "50+50W" e ho letto la parte sbagliata!

Quindi confermato amplificatore 100 W e 2 ohm!
Foto Utentegeorgeglootey
0 2

0
voti

[12] Re: scegliere il giusto amplificatore per casse

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 6 apr 2016, 11:02

Ma direi che anche un amplificatore con uscita da 4 Ω come impedenza minima del carico (più facile da trovare) possa andare bene.
In un locale non grande, con 50 + 50 W e casse bass-reflex (in genere con sensibilità abbastanza buona), penso che non ci siano problemi anche per un ascolto ad alto volume.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: scegliere il giusto amplificatore per casse

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 6 apr 2016, 13:47

Io sono di parere diverso. :mrgreen:
Dal momento che questi diffusori sono abbastanza scadenti :? , in futuro molto probabilmente ti ptrebbe venir voglia di sostituirli con qualcosa di meglio, allora è preferibileo fare un acquisto "abbondante" adesso (tanto la differenza con un 50+50W sarebbe minima) che però sarebbe un piccolo investimento che ti permetterà l'upgrade dei diffusori senza dover ritornare sul tema amplificatore. :ok:
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[14] Re: scegliere il giusto amplificatore per casse

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 6 apr 2016, 18:15

Alberto, hai ragione anche tu, però io ritengo che, in locali che non siano saloni, 50 W per canale siano anche troppi (sempre parlando di casse non estremamente "dure"). Punterei, in vista di upgrade futuri degli altoparlanti, più alla qualità del suono che alla potenza.

Un buon esempio di amplificatore di qualità è questo http://www.ebay.it/itm/Assembled-NE5532 ... 4V4qHIgvBw o altri simili (sempre con integrati Texas della serie Overture) che si trovano sui vari ebay, Amazon, Aliexpress. Ho scelto di consigliare questo perché ha la sezione di ingresso abbastanza distante da quella di alimentazione e perché la spedizione sembra sia monitorabile). Ovviamente si dovrà aggiungere il trasformatore (a mio parere 300 VA 24-0 24 V) ed un generoso dissipatore.

Sia chiaro che con ciò non metto in dubbio la validità degli amplificatori in classe D, ne ho sentito solo uno e mi ha convinto, ma non mi sento di generalizzare ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale