Salve a tutti.
Non da molto svolgo attività professionale di progettazione impianti. Mi reco spesso in cantiere lavori a controllare, anche se non sono tenuto. Sto notando un comportamento dell'installatore non proprio adeguato. Ho verificato che non sta seguendo le indicazioni sulle caratteristiche materiali che ho indicato nella distinta componenti elettrici (a prescindere dalla marca). Il mio timore e anche fondato, è che per esempio non abbia acquistato materiali con prestazioni minime che avevo indicato.
Su alcune apparecchiature che mi sono accorto, ho chiesto (anche piu volte) di attenersi alle prestazioni minime che ho indicato e quindi le ha sostituite. In altri non avrò modo di verificare che si sia attenuto a quanto richiesto. A meno di rivedermi tutto l'impianto.
Al di la del fatto che sarà lui ad assumersi la responsibilità con la DICO, se succede qualcosa, mi sento indirettamente responsabile sia per etica professionale che per coscienza. Inoltre sempre se succede qualcosa, è spesso facile trovarsi coinvolti anche se non responsabili.
Come posso ovviare a questa cosa?
Grazie
Installatore che non segue indicazioni di progetto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
4
voti
alcune possibili soluzioni.
1. parlane con il committente e verifica se è disposto ad attribuirti l'incarico di direttore dei lavori. In questo caso chiederai all'impiantista che ogni modifica sia sottoposta alla tua valutazione ed approvazione.
2. in assenza di incarico come direttore dei lavori, ed in presenza di installatore "creativo a e fantasioso" nel seguire i progetti, stai alla larga dal cantiere.
1. parlane con il committente e verifica se è disposto ad attribuirti l'incarico di direttore dei lavori. In questo caso chiederai all'impiantista che ogni modifica sia sottoposta alla tua valutazione ed approvazione.
2. in assenza di incarico come direttore dei lavori, ed in presenza di installatore "creativo a e fantasioso" nel seguire i progetti, stai alla larga dal cantiere.
0
voti
Grazie Paolo della risposta.
Per il punto 1 non me la sentirei. In primis perché il committente non si rende conto di molti problemi ed è superficiale. Inoltre non ho esperienza per una direzione in toto e potrei commettere errori.
Il punto 2 non mi fa stare tranquillo, ma comprendo che non posso mettermi a disfare e rifare un impianto in corso.
Per il punto 1 non me la sentirei. In primis perché il committente non si rende conto di molti problemi ed è superficiale. Inoltre non ho esperienza per una direzione in toto e potrei commettere errori.
Il punto 2 non mi fa stare tranquillo, ma comprendo che non posso mettermi a disfare e rifare un impianto in corso.
0
voti
Benvenuto nel mondo reale!
Prendi atto che le caselle da spuntare nella dichiarazione di conformità sono marcate di default o possono essere completamente vuote (anche sulle parti obbligatorie).
Penso che una discreta quota delle dichiarazioni di conformità prodotte negli anni, abbia valore legale praticamente nullo, poiché si potrebbero facilmente dimostrare palesi contraddizioni su quanto in esse riportato.
Ma meglio di questo non si è riuscito a fare...
Ottimi e quanto mai saggi i consigli di
paolo a m
Prendi atto che le caselle da spuntare nella dichiarazione di conformità sono marcate di default o possono essere completamente vuote (anche sulle parti obbligatorie).
Penso che una discreta quota delle dichiarazioni di conformità prodotte negli anni, abbia valore legale praticamente nullo, poiché si potrebbero facilmente dimostrare palesi contraddizioni su quanto in esse riportato.
Ma meglio di questo non si è riuscito a fare...
Ottimi e quanto mai saggi i consigli di
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Aggiungo solo che il mio discorso è a titolo generale, non sapendo nello specifico, cosa o quali carattetistiche minime richieste, siano state disattese.
Un conto è trovarsi interruttori con potere di cortocircuito inferiore al richiesto, altro è la resistenza meccanica dei tubi corrugati posati a pavimento. Sono esempi a caso ovviamente, ma sono situazioni differenti da valutare a posteriori.
Un conto è trovarsi interruttori con potere di cortocircuito inferiore al richiesto, altro è la resistenza meccanica dei tubi corrugati posati a pavimento. Sono esempi a caso ovviamente, ma sono situazioni differenti da valutare a posteriori.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Scrivo come installatore..............
mai penserei di modificare le indicazioni di un progetto (sia peggiorative che migliorative) se non approvate dal progettista.
Visto che nella DICO firmo che "ho seguito il progetto"
Piuttosto produco una documentazione (schema dei quadri, tipologia materiali, ecc.) per approvazione del committente e del progettista.
In situazioni del genere, se il committente, non vuole pagare l'installatore, quest'ultimo ha ben poche ragioni
Da progettista, manderei una comunicazione al committente ribadendo che la tua responsabilità si ferma alla documentazione che hai prodotto, in mancanza di un incarico di direzione lavori.
Purtroppo la realtà dei cantieri è "particolare" e chi opera con coscienza e diligenza spesso (sempre), è messo da parte!
mai penserei di modificare le indicazioni di un progetto (sia peggiorative che migliorative) se non approvate dal progettista.
Visto che nella DICO firmo che "ho seguito il progetto"
Piuttosto produco una documentazione (schema dei quadri, tipologia materiali, ecc.) per approvazione del committente e del progettista.
In situazioni del genere, se il committente, non vuole pagare l'installatore, quest'ultimo ha ben poche ragioni
Da progettista, manderei una comunicazione al committente ribadendo che la tua responsabilità si ferma alla documentazione che hai prodotto, in mancanza di un incarico di direzione lavori.
Purtroppo la realtà dei cantieri è "particolare" e chi opera con coscienza e diligenza spesso (sempre), è messo da parte!
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

2
voti
paolo a m ha scritto:2. in assenza di incarico come direttore dei lavori, ed in presenza di installatore "creativo a e fantasioso" nel seguire i progetti, stai alla larga dal cantiere.
Parole da scolpire nel granito!
Soprattutto se il committente è un po' spilorcio e non vuole scucire la grana affinché qualcuno gli controlli i lavori.
Parlane informalmente con il committente e spiegagli cosa a tuo avviso sta succedendo. Fagli presente che senza incarico specifico:
a) tu non sei autorizzato neppure ad entrare nel cantiere (l'installatore, a buon diritto, potrebbe perfino cacciarti fuori);
b) non hai alcun incarico che ti permetta di poter contestare i materiali in fase di esecuzione (le prescrizioni le hai già date in sede progettuale), né di contestare modalità sulla messa in opera dell'impianto, né di esaminare e/o approvare - in contraddittorio o meno - la documentazione finale che l'installatore è tenuto a fornire.
In pratica, allo stato attuale, sei un signor nessuno.
Se questa situazione "gli va bene", allora chiariscigli che:
1) non sei tenuto ad andare in cantiere e a controllare se l'installatore sta seguendo o meno il tuo progetto;
2) se a fine installazione ci saranno "problemi", tu risponderai esclusivamente del progetto e l'installatore della sua "fantasia".
E "tanti saluti e amici come prima".
Sebastiano
0
voti
Quoto in toto i consigli di
paolo a m, soprattutto il 2: stai lontano dal cantiere!
Ha perfettamente ragione, il tuo incarico riguardava esclusivamente l'elaborazione del progetto, l'hai redatto secondo le richieste ed esigenze del committente, l'hai consegnato. STOP. Da quel momento in poi non hai alcuna responsabilità, nemmeno morale, se il tuo progetto non viene rispettato.
L'installatore diventa il responsabile del cantiere e dovrebbe eseguire i lavori come da progetto, se ci sono varianti dovrebbe avere il benestare prima del committente (quello che paga) e di conseguenza del progettista. Ma è anche vero che il progettista che elabora le varianti possa essere diverso da quello originale.
Ha perfettamente ragione, il tuo incarico riguardava esclusivamente l'elaborazione del progetto, l'hai redatto secondo le richieste ed esigenze del committente, l'hai consegnato. STOP. Da quel momento in poi non hai alcuna responsabilità, nemmeno morale, se il tuo progetto non viene rispettato.
L'installatore diventa il responsabile del cantiere e dovrebbe eseguire i lavori come da progetto, se ci sono varianti dovrebbe avere il benestare prima del committente (quello che paga) e di conseguenza del progettista. Ma è anche vero che il progettista che elabora le varianti possa essere diverso da quello originale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Per quanto posso aggiungere io: conserva SCRUPOLOSISSIMAMENTE tutto il materiale e la documentazione su come hai redatto e consegnato il progetto. Questo per evitare che, in caso di problemi legali (o di denunce penali in caso di incidenti dovuti alla questionabilità di come sono stati eseguiti i lavori) tu venga tirato in ballo in problemi, conseguenze e accuse in cui non centri nulla.
Ciao
Piercarlo
Ciao
Piercarlo
0
voti
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto. Sono nuovo di questo forum, ma vedo che è frequentato da persone disposte ad esprimere un parere anche su questioni probabilmente gia dibattute e verso un nuovo arrivato.
Ancora, Grazie.
Riguardo le risposte, correggetemi se sbaglio
1. In linea generale, la divisione di competenze devo rispettarla pure io, ovvero in assenza di direzione lavori, non ho titolo di fare valutazioni sulle professionalità altrui.
2. Umanamente non posso fare nulla se non sensibilizzare il committente (in assenza di direzione lavori)
3. Ciascuno si assumerà le proprie responsabilità in caso di problemi.
E' anche molto utile sapere per me che con autorevolezza non posso (non devo) supervisionare il lavoro dell'installatore. La committenza non è però in grado di percepire anche le indicazioni piu o meno dirette che gli do per organizzarsi i lavori, quindi dovrò agire piu che altro li.
Una puntualizzazione. Erroneamente ho scritto cantiere lavoro. intendevo "realizzazione in corso d'opera". Il luogo è particolare (64-8 - 751.03.03).
Ancora, Grazie.
Riguardo le risposte, correggetemi se sbaglio
1. In linea generale, la divisione di competenze devo rispettarla pure io, ovvero in assenza di direzione lavori, non ho titolo di fare valutazioni sulle professionalità altrui.
2. Umanamente non posso fare nulla se non sensibilizzare il committente (in assenza di direzione lavori)
3. Ciascuno si assumerà le proprie responsabilità in caso di problemi.
E' anche molto utile sapere per me che con autorevolezza non posso (non devo) supervisionare il lavoro dell'installatore. La committenza non è però in grado di percepire anche le indicazioni piu o meno dirette che gli do per organizzarsi i lavori, quindi dovrò agire piu che altro li.
Una puntualizzazione. Erroneamente ho scritto cantiere lavoro. intendevo "realizzazione in corso d'opera". Il luogo è particolare (64-8 - 751.03.03).
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica