Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installatore che non segue indicazioni di progetto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 apr 2016, 14:16

elettrolu ha scritto:1. In linea generale, la divisione di competenze devo rispettarla pure io, ovvero in assenza di direzione lavori, non ho titolo di fare valutazioni sulle professionalità altrui.

Esatto.

elettrolu ha scritto:2. Umanamente non posso fare nulla se non sensibilizzare il committente (in assenza di direzione lavori)

Formalmente non puoi fare nulla, umanamente qualsiasi cosa ;-)

elettrolu ha scritto:3. Ciascuno si assumerà le proprie responsabilità in caso di problemi.

Esatto, sopratutto il committente che la prossima ti incaricherà come D.LL o quanto meno ad un'assistenza in cantiere.

elettrolu ha scritto:E' anche molto utile sapere per me che con autorevolezza non posso (non devo) supervisionare il lavoro dell'installatore.

Se non incaricato, altrimenti hai tutto il diritto.

elettrolu ha scritto: La committenza non è però in grado di percepire anche le indicazioni piu o meno dirette che gli do per organizzarsi i lavori, quindi dovrò agire piu che altro li.

Sensibilizza la committenza, ma se non ci sente o non vuole sentirci è un problema loro.

elettrolu ha scritto:Una puntualizzazione. Erroneamente ho scritto cantiere lavoro. intendevo "realizzazione in corso d'opera". Il luogo è particolare (64-8 - 751.03.03).

Non ho capito la puntualizzazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto Utenteelettrolu » 6 apr 2016, 14:25

elettrolu ha scritto:Una puntualizzazione. Erroneamente ho scritto cantiere lavoro. intendevo "realizzazione in corso d'opera". Il luogo è particolare (64-8 - 751.03.03).

Non ho capito la puntualizzazione.[/quote]

Nulla. Volevo solo specificare il tipo di ambiente. Ma creo il tutto sia valido a prescindere

Grazie Mille mike !
Foto Utenteelettrolu
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 6 apr 2016, 16:57

Attilio ha scritto:Benvenuto nel mondo reale!
Prendi atto che le caselle da spuntare nella dichiarazione di conformità sono marcate di default o possono essere completamente vuote (anche sulle parti obbligatorie).

Penso che una discreta quota delle dichiarazioni di conformità prodotte negli anni, abbia valore legale praticamente nullo, poiché si potrebbero facilmente dimostrare palesi contraddizioni su quanto in esse riportato.

Ma meglio di questo non si è riuscito a fare... :^o

Ottimi e quanto mai saggi i consigli di Foto Utentepaolo a m

95% DICO non valgono niente
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 apr 2016, 17:56

atomorama ha scritto:95% DICO non valgono niente

Fonte?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 apr 2016, 17:56

io non ho numeri quantitativamente significativi per potere sparare una percentuale, ma posso assicurarti che sulle dichiarazioni di conformità che mi sono capitate sotto le mani gli occhi [altrimenti pensi male], anche con data di emissione abbastanza recente, ci sarebbe di che discutere, e menomale che è solo una paginetta precompilata e nulla di più... [infatti degli allegati barrati non c'è mai traccia, mah!]

...però si sa io scrivo dallo Zimbabwe, sono sicuro che superando Scilla e Cariddi, tutto magicamente diventa "perfetto"

lo specchio? naaaa!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[16] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 8 apr 2016, 8:14

Infatti!
Qui su Saturno le DICO sono perfettamente compilate, complete di ogni allegato ed ad ogni progetto il committente incarica il professionista della direzione lavori e con gli installatori c'è un "accordo fra gentiluomini" in base al quale si discute con pacatezza sulle finezze tecniche e filosofiche del progetto e dell'installazione mai in presenza del committente.

Spezziamo una lancia in favore degli installatori: quante volte avete letto progetti di impianti elettrici aberranti, incompleti, STUPIDI e sbagliati? Io mille mila volte il che ha derivato e degenerato in un "lascia perdere la carta che è meglio che mi arrangi" a prescindere dal contenuto del progetto. Non è una posizione corretta ma, vi assicuro, delle volte è una gran tentazione per l'installatore (conoscenza diretta dei casi).

Sezione dei conduttori dimensionato con la regola "più grosso è meglio è" ma poi i tubi non seguono la medesima regola, n. di puntazze di terra da decidere in opera (?), una unica protezione magnetotermica per tutta la villa di 1000mq, ecc ecc ed il preventivo metteva in mostra un impianto che costava praticamente niente cosi che il "professionista" chiedeva l'addendum per aver fatto risparmiare "con soluzioni tecniche speciali" soldi al committente.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

1
voti

[17] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto Utentesebago » 8 apr 2016, 17:19

Foto UtenteSerafino, concordo con te sui progetti burletta (anche io ne ho visto parecchi).
Rimane però una domanda: se i progetti fanno schifo, perché l'installatore se ne accorge DOPO e non fa le sue osservazioni/rimostranze/riserve/richiestedimodifica PRIMA, alla luce del sole e informandone il committente?
Sarà mica che..... ma allora.....
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto Utentezarate6 » 10 apr 2016, 17:18

Buongiorno, discussione molto interessante, ho un paio di quesiti in merito.

Che cose dovrebbe fare il responsabile che gestisce una struttura con impianto elettrico difforme dal progetto?
Impianto con obbligo di progetto redatto da professionista.
Furbescamente l'installatore ha dichiarato: rispettato il progetto omettendo il nome del progettista. Eppure un progetto risulta nelle carte, ma il professionista non ha preso la direzione lavori.

La diri non è possibile essendo un impianto recente, quindi cose fare, rifare il progetto con tutte le varianti?

In caso di incendio con successiva perizia dell'assicurazione risulterebbe un impianto manomesso in quanto difforme dal progetto?
Foto Utentezarate6
0 3

0
voti

[19] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 apr 2016, 17:34

zarate6 ha scritto:Che cose dovrebbe fare il responsabile che gestisce una struttura con impianto elettrico difforme dal progetto?
Impianto con obbligo di progetto redatto da professionista.
Furbescamente l'installatore ha dichiarato: rispettato il progetto omettendo il nome del progettista. Eppure un progetto risulta nelle carte, ma il professionista non ha preso la direzione lavori.

Bisogna valutare bene i fatti.
Se l'installatore ha rilasciato una dichiarazione di conformità mendace, ovvero ha dichiarato il falso, commette anche un reato, pertanto è bene che ti affidi a un professionista che verifichi la dichiarazione fornita se conforme o meno e relative implicazioni.
Se risulta difforme, si convoca l'installatore e lo si invita ad adeguare a spese proprie al fine di rispettare quanto dichiarato. In caso di diniego si procede per vie legali con la denuncia agli enti preposti e segnalazione alla CCIAA di iscrizione dell'installatore.

zarate6 ha scritto:La diri non è possibile essendo un impianto recente, quindi cose fare, rifare il progetto con tutte le varianti?

Vedi sopra.

zarate6 ha scritto:In caso di incendio con successiva perizia dell'assicurazione risulterebbe un impianto manomesso in quanto difforme dal progetto?

Sì, ma l'assicurazione paga lo stesso, anche per dolo, salvo poi fare rivalsa sui responsabili.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Installatore che non segue indicazioni di progetto

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 apr 2016, 17:43

zarate6 ha scritto:
l'installatore ha dichiarato: rispettato il progetto omettendo il nome del progettista.

E' una dichiarazione incompleta perché il progetto deve essere allegato alla dichiarazione di conformità e il modello di dichiarazione (allegato I) richiede di indicare il nome del professionista e il suo numero di iscrizione all'albo.
Arrivati a un certo punto come dice Mike la questione non è più tecnica ma legale, quindi bisogna cambiare sito e passare a "forum.azzeccagarbugli.it"
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica