so che sul'argomento se ne è parlato molto, ma, nonostante abbia provato a fare ricerche, mi sorgono ancora dei dubbi su qualche cosa.
Vengo ad esporvi il mio problema:
Ho un panello solare di recupero (datotomi da un amico) e volevo fare un'applicazione in grado di mandarmi delle luci a led nel portico davanti casa. Premetto che per ora ho solo questo panello solare e che non ho alcun altro componente. Quindi tutto il dimensionamento degli altri componenti verrà di conseguenza al panello solare (cercando da tirar fuori la migliore alternativa fra luce e durata)
Incomincio subito con le prime domande:
domanda 1:
Come faccio a misurare la sua potenza di picco? Potrei metterci una resistenza, ma se questa non è ben calcolata in funzione della sua potenza di picco, riesco a calcolarla male...
Avevo pensato di attaccarci una resistenza variabile, attaccare il tester ai capi della resistenza in modalità lettura V continua, poi agire sulla resistenza fino ache non trovo il picco di tensione. Una volta trovato il picco di tensione misuro quanto vale la resistenza e la sua potenza massima dovrebbe essere V^2/r.
Giusto?
Ad occhio e croce dovrebbe essere un classico 12V (che poi sono 17 nel picco massimo) a 10W, ma non lo so...
domanda 2:
Supponendo di aver misurato il rendimento del panello solare, aver comprato una batteria adeguata, e aver costruito una serie di led... ecc...
Come attacco il panello solare alla batteria?
A me verrebbe da dire che se la corrente massima non supera mai 0.1C della batteria allora posso attacarla direttamente alla batteria. Si, in modo diretto senza niente nel mezzo. Credo che dovrebbe funzionare, se la corrente non supera 0.1C (certo, non sarà molto ocntinua, ma non sarà nemmeno mai dannosa).
Va bene? Oppure sbaglio qualcosa?
domanda 2a:
Se invece la corrente massima (nelle ore di sole intenso) è maggiore di 0.1C allora mi servirebbe un limitatore (e meglio anche stabilizzatore) di corrente che non mi rovini la batteria. Ho provato a fare un schemettino che, utilizzando la resistenza variabile di un n-mos, cerca di far passare nella batteria al massimo una corrente pari a:
I = Vt/R1
dove Vt è la tensione di soglia del BJT. La resistenza variabile tra Drain e Source del MOS dovrebbe regolare la corrente in modo costante.

Certo, con questo sistema perdo un 2.1V di tensione, ma ho una corrente costante. La corrente che potrebbe produrmi in + (durante le ore di massima luce dico) andrebbe persa per sempre in quanto non viene mai richiesta dal panello solare e (credo) vada dispersa in calore. Giusto?
Quindi, la domanda è: Ne vale la pena? Il circuito cossì fatto funziona?
Il diodo D1 serve?
domanda 3:
Quando la batteria eroga corrente (si scarica) vorrei fare in modo che la sua tensione non scenda sotto una certa soglia in modo da non rovinare in modo definitivo la batteria.
Quindi vorrei fare un circuito "salvabatteria" ma che allo stesso tempo assorba pochissima corrente (dato che il tutto deve essere alimentato dalla sola "forza" solare).
Che dite, una cosa del genere può funzionare?

dove D1 è uno zener.
domanda 4:
Non ho previsto che se la batteria è carica il pannello dovrebbe smettere di caricarla....
Che dite, succede qualcosa alle batterie al piombo se vengono attraversate da una corrente di carica quando queste sono ancora cariche?
domanda 5:
Come potrei fare un circuito crepuscolare comandato dal panello solare stesso?
Dato che ho a disposizione il panello solare, vorrei usare lo stesso per fare pure il circuito crepuscolare. In questo modo mi posso evitare di fare un circuito con fotoresistenza che assorbirebbe ulteriore corrente pure lui.
Spero di non avervi ammorbato molto con i miei dubbi e grazie a tutti per l'attenzione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)