Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IAR e STM32F4

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] IAR e STM32F4

Messaggioda Foto Utentealle96 » 11 apr 2016, 15:31

Buongiorno a tutti,
dopo tanto tempo dove non ho programmato per via delle vacanze/lezioni ho deciso di ricominciare. Per quanto riguarda i PIC nessun problema ma dal momento che dispongo anche di una STM32F4 discovery board ho deciso di scaricare anche IAR per poterla programmare.
Ho visto che sono disponibili tantissime librerie ma ora la mia domanda è: stabilito che voglio imparare bene a programmare ARM mi conviene o no usare queste librerie e farci questo grande affidamento o faccio meglio ad imparare direttamente a operare con i registri (come faccio con il PIC)?

Grazie per l'aiuto :D
Foto Utentealle96
15 4

1
voti

[2] Re: IAR e STM32F4

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 11 apr 2016, 16:24

mi conviene o no usare queste librerie...o faccio meglio ad imparare direttamente a operare con i registri?

Non mi pare che le due cose siano alternative. Sono complementari.
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere dal microcontroller.

Se vuoi conoscere a fondo un chip, occorre forzatamente conoscerne le risorse e il modo di accedervi. Quindi occorre avere idea della struttura, dei registri, ecc.
Altrimenti ci si limita ad usare passivamente le librerie già pronte per poi arrestarsi nel momento in cui occorre qualcosa di diverso. Questo perché si sanno mettere assieme istruzioni in C, ma non si ha la minima idea di come funzioni il microcontroller (e, peraltro, spesso, anche l'elettronica...).
Mi si permetta la malignità: è il caso di gran parte degli arduinisti che non hanno idea di cosa ci sia dietro ai pin a innesto della scheda...

In ogni caso, sia che tu utilizzi un Assembly o un C, quando hai una applicazione un poco più che banale, ti troverai costretto ad scrivere driver per usare, ad esempio, l'USART o I2C, LCD o altro. A meno di fare programmi usa e getta, che non è certo il modo migliore di operare; scrivere codice riutilizzabile è essenziale.

Usando C è evidente che le librerie già pronte.

Peraltro, o ti fidi di quello che offre l'ambiente del linguaggio oppure le riscrivi ex novo. ma non mi pare che ci sia molto da lamentarsi, in generale, delle librerie, almeno per gli usi correnti.

A mio parere: si può fare qualche cosa usando solo le librerie senza avere la minima nozione di cosa fa il micro: C+librerie costituiscono un layout di astrazione dall'hardware molto forte.
Però, lo scopo di un microcontroller è quello di controllare un processo e questo è legato all'hardware connesso. Per poter usare seriamente le risorse a disposizione, la loro conoscenza è indispensabile.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: IAR e STM32F4

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 11 apr 2016, 18:47

Con la STM32F4CUBE c'è veramente di tutto e di più
Come dice bene Brianz non basta avere lo strumento bisogna anche saperlo usare. (...Confucio)
Siccome hai tutti i sorgenti uoi sempre spulciare le librerie per capire come è fatto un driver e farti un idea di
come funziona il tutto.
Il vantaggio delle librerie è l'affidabilità codice non solo testato ma con istruzioni di debug a ingresso procedura che controllano coerenza dei parametri. Molto utile in debug per non perdere tempo su stupidaggini.
Con le librerie delal ST hai anche il vantaggio di poter passare da un micro all'altro cambiando poco o nulla nel tuo codice. Si occupa di tutto la libreria opportunamente configurata
Lo svantaggio principale per me è che quando entri in una libreria non sai quando e come ne esci... Non sai cosa succede in caso di errore imprevisto.
Secondo me se sei alle prime armi e devi imparare ad usare l'ambiente di sviluppo, il componente, come si scrive il codice...per non impazzire comincia con le librerie ma ogni tanto dai un'occhiata anche allo user manual (1000 e passa pagine) del componente.

Che poi non è un delitto usare le librerie io per la configurazione dei registri GPIO o RCC utilizzo le funzioni di libreria sono sicuramente fatte meglio di come le farei io mi controllano tutti i parametri trovo siano utili.
Invece mi fa imbufalire il fatto cheabbiano scritto funzioni di libreria per testare i singoli bit e non una maschera di bit. Se devo controllare velocemente la sorgente di un interrupt devo fare tre o quattro chiamate alla funzione di libreria In quel caso preferisco accedere dritto al registro e bypasso la libreria.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: IAR e STM32F4

Messaggioda Foto Utentealle96 » 11 apr 2016, 20:09

Ok, credo di aver capito cosa intendete.
Io comunque fino alla fine dello scorso anno scolastico ho usato solo i registri era per questo che volevo sapere se facevo bene ad imparare ad usare anche le librerie che venivano fornite.
Detto questo vi ringrazio per le risposte O_/
Foto Utentealle96
15 4

0
voti

[5] Re: IAR e STM32F4

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 11 apr 2016, 22:46

Se come sistema operativo hai un windows 7 o più "moderni", potresti provare anche Atollic TrueStudio, attualmente non ha limitazioni di firmware e dispone di debug.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

Torna a Firmware e programmazione