Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito sveglia con 6 orari diversi

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[11] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 apr 2016, 9:51

Beh, ragazzi. Chi vuole produrre "in serie" un prototipo non viene a chiedere come si fa sui forum, ma assume un progettista e fa le sue valutazioni. Soprattutto perché dispositivi come questo in oggetto sono ben presenti sul mercato da tipo gli anni 80-90.

Capisco che con l'elettronica pronta all'uso, le schedine e le community questo possa sembrare strano, ma progettare qualcosa di valido è ancora un mestiere particolarmente difficile.

Insomma, pane al pane, vino al vino!

Con questi progettini ci si diverte e si sperimenta, magari ci si incuriosisce a questo campo. Ma come pensiamo solo di fare il lavoro di qualcuno che ha studiato anni per arrivare ad una preparazione ottimale?

Fare le cose con Arduino è l'equivalente di preparare un risotto con la ricetta di YouTube, mentre capirete che se vado a mangiare un risotto al Marchesino............ ce ne passa, no?

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto UtenteTalin94 » 12 apr 2016, 10:03

Capisco quello che vuoi dire e ti do pienamente ragione.
Ma dato che io non ho nessuna ditta, e questo per me voleva solo essere un progetto dal quale valutare la fattibilità di passare poi ad una produzione in serie, volevo dei consigli, per poi se possibile realizzarlo da solo.
(usando anche l'occasione per imparare qualcosina in più di elettronica)
Già che mi avete confermato che posso utilizzare degli arduino tarocchi per me è una scoperta.
Dato che devo realizzare due di questi pill reminder per gente che me l'ha chiesto, utilizzare degli arduino originali sarebbe una follia perché gli dovrei chiedere a questi amici una cinquantina di euro per questo aggeggio.
Foto UtenteTalin94
5 3

0
voti

[13] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 apr 2016, 10:17

Beh, per valutare la fattibilità di una produzione in serie, devi da subito abbandonare arduino. Questo infatti si porta dietro tanti componenti e lavorazioni che non servirebbero nel tuo progetto. E questo già lo so io che bazzico l'elettronica da un annetto.

Se la tua idea è seria e vuoi valutare la fattibilità commerciale, partire dall'elettronica non è la via giusta. Devi partire dai requisiti, dal marketing e quindi dalla gente. Capire se nel mercato puoi fare meglio di questi ad esempio: http://www.ebay.com/sch/i.html?_odkw=pi ... r&_sacat=0

Insomma dovresti progettare (far progettare!) e produrre (far produrre!) un prodotto che già ti mandano dalla Cina gratis tra i 3 e i 10€. Prodotti che negli Stati Uniti e in Giappone hanno già saturato il mercato e che sono già in ogni negozio cinese in europa.

Considera poi che per ottenere le certificazioni per l'elettronica di consumo e discreti margini, la "serie" dovrà essere bella corposa. Non credo sia conveniente produrne meno di 500-800K unità. Immagina che la plastica va pressofusa e quindi creati stampi appositi, l'elettronica montata su una linea di produzione e il tutto assemblato, testato e confezionato.

Non siamo nemmeno arrivati alla promozione e alla distribuzione che non sono attività gratuite.

Non voglio smontarti, piuttosto invitarti a valutare tutti queste variabili. Se le hai ben valutate, allora ti faccio i migliori auguri per la tua idea! ;-)

PS: quella parolina magica che ho usato, marketing, racchiude tutto quello che ti serve per capire se il tuo prodotto potrebbe o non potrebbe avere successo. Il problema è che se l'elettronica è complicata, il marketing lo è pure di più! :mrgreen:

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto UtenteTalin94 » 12 apr 2016, 10:52

Hai ragione pure stalvolta, in effetti siete molto più informati di me su tutti questi argomenti e in zero secondi riuscite a smontarmi.
Mi hai dato un sacco di informazioni utili, alcune belle e molte brutte.
Il fatto è che quello che volevo realizzare era simile a quelli che mi hai mostrato su ebay (avevo già cercato anche io per comprarlo) ma non esattamente come me lo hanno richiesto.

Sarebbe per un nonno anziano che:
-ha ben 6 pastiglie diverse al giorno
-non può mescolarle perché sono identiche tra loro come forma e colore
-ha bisogno che qualcuno organizzi la scatola al posto suo e al suonare della sveglia gli indichi quale delle 6 deve prendere

Facciamo allora che abbandono l'idea di produrlo in serie (lasciamo fare ste cose ai cinesi), comunque mi farebbe piacere realizzare sto progettino per coloro che me l'hanno chiesto.
Foto UtenteTalin94
5 3

0
voti

[15] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 apr 2016, 10:58

:D non è che io volessi smontarti, ma le cose stanno così e il mercato può fare molto male se non si riesce ad indirizzare l'entusiasmo. Devi pensare che, soprattutto al giorno d'oggi, molte cose che non trovi nel mercato sono semplicemente sconvenienti da produrre.

Lo sviluppo di nuovi utili oggetti, fatte rare eccezioni, è nelle mani di chi può investire ingenti somme nello stesso.

Riguardo al tuo progetto casalingo, siamo a disposizione e vedrai che verrà fuori qualcosa di molto utile e bello.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 12 apr 2016, 17:40

Ma che c'entrano serie da 800.000 pezzi.... #-o
Io parlavo di "serie" da vendere su Ebay... Che so, 10 pezzi, massimo 50...
perché, se ti servono 10 o 50 pezzi, magari facendone pagare ognuno 5 euro invece dei 3 che ti costano, rientreresti dei "costi iniziali di sviluppo": ti compri una arduino "grande", di quella con le strip di pin per montaggi provvisori, fai tutte le prove ed esperimenti del caso, poi quando hai finalmente in mano il firmware lo carichi su una "arduino miniaturizzata" (mini, micro o altro...) da attaccare alla scatoletta di pillole.

Avrei anche una mezza idea di dotare l'apparecchio di wifi o bluetooth per avvisare il nonno tramite il cellulare che ha in tasca (mentre le pillole in tasca non le puoi tenere: si scaldano, o si apre la scatola, o altro...). :D

Per l'appunto è uscito da poco un cosino quasi magico: un modulino programmabile arduino-compatibile con Wifi incorportato... a 6 dollari!
https://www.sparkfun.com/products/13678
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 apr 2016, 18:09

Perdonami Foto Utentejumpjack, ma produrre in serie significa realizzare grandi quantità di prodotti tutti uguali, con l'ausilio di catene di montaggio.

La faccenda la diffuse Henry Ford, ma prima di lui la teorizzò Taylor e ne troviamo l'intuizione addirittura nel grande libro di Adam Smith "la ricchezza delle nazioni", con il famoso esempio della produzione di chiodi.

qual è il vantaggio di fare questa cosa? Semplice, quello di spalmare il costo dei macchinari, dei progetti e della produzione su tantissime unità prodotte e dunque massimizzare i profitti.

Poi, facendo i conti della serva, se il nostro amico ne assembla 50 e se li fa pagare 5€ l'uno su ebay (senza promuoverli in nessun modo?) deve lasciare allo stesso (con un magheggio irregolare) ben 35 cents. Dunque gli rimangono 232,5 €.

Immaginiamo che il nostro amico a casa riesca a far stare il costo dell'attrezzo sotto i 4.65€ unitari, ma ne dubito tanto tanto! :D Cosa dovrebbe guadagnarci?

Anzi, facciamo che io gli regalo tutta la componentistica e a lui resta da assemblarli, mettiamo che ogni unità l'assembla in un'ora (non mi pare un professionista), davvero il suo tempo vale così poco? E non consideriamo il famoso "tempo di sviluppo"?

Davvero il nostro amico impiegherebbe bene il suo tempo guadagnando (in una situazione utopica in cui gli regalo tutto io) 4.65€ all'ora per assemblare, imballare, e andare a spedire un'unità di questi attrezzi?

E considerando anche che si stuzzicherebbe in questo modo anche l'evasione fiscale, se non la violazione delle norme sulla produzione di dispositivi elettronici di consumo, non farebbe meglio a comprare Dark Souls III e a giocarselo in tutta tranquillità? O a trovare un lavoretto in una gelateria con queste belle giornate?

Quindi, sempre secondo la mia opinione, se ne deve costruire uno o due per i suoi familiari. Ben venga il divertimento della realizzazione hobbistica. Fare qualcosa per venderla, invece, richiede un percorso più articolato. E certamente non sto dicendo che il nostro amico non dovrebbe farlo, solo di considerare bene la complessità della cosa.

O_/ O_/ O_/

PS: il modulo ESP8266 non è poi così nuovo e, mi pare, che quando si usa il bluetooth nei dispositivi commerciali bisogna pagare una licenza. Questo dovrebbe valere anche per l'USB. Se ricordo bene.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 13 apr 2016, 9:00

Sjuanez ha scritto:Perdonami Foto Utentejumpjack, ma produrre in serie significa realizzare grandi quantità di prodotti tutti uguali, con l'ausilio di catene di montaggio.

Guarda che stai confondendo "produzione in serie" con "produzione su scala industriale" e con "catena di montaggio".
Sono 3 cose diverse.
Henry Ford non inventò la produzione in serie ma la catena di montaggio.
Se produco 3 oggetti uguali, ho prodotto 3 oggetti in serie.
Se ne produco 300.000 in una settimana, ho una produzione industriale. Prima di Ford ogni operaio costruiva l'intero oggetto; dopo Ford, ogni operaio aggiungeva "un pezzo" all'oggetto, e 100 operai, lavorando in parallelo, in pochi minuti mettevano insieme i 100 pezzi che formavano l'oggetto finale. (ovviamente ho semplificato i numeri per chiarezza).
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 apr 2016, 9:08

:D L'importante è che alla fine ci siamo capiti ;-) Comunque Taylor e altri prima di Ford si dedicarono alla cosa. Ford riuscì a far esplodere il tutto con l'aiuto degli immigrati, dell'energia elettrica e tanto talento.

Ti allego uno stralcio del dizionario Treccani per approfondire, senza andare sui libri tecnici che se ti interessa posso consigliarti:

treccani ha scritto:Produzione in s. (o di massa), produzione di un grande numero di oggetti tutti uguali ad un unico modello; analogam., lavorazione in s. (o di s.), organizzazione del lavoro in modo da ottenere una produzione in serie. L’uso delle macchine permette un’organizzazione molto più efficiente del lavoro manuale sia riguardo ai tempi di produzione sia riguardo alla rispondenza degli oggetti al modello; conseguenza della produzione di serie è la riduzione dei costi unitarî, tanto più sensibile quanto maggiore è l’uso di procedimenti automatizzati; essa inoltre, garantendo la formazione di pezzi rigorosamente uguali, permette un rapido e sicuro montaggio, la sostituzione di pezzi e l’uso contemporaneo di questi in luoghi diversi con conseguente utile decentramento di lavorazione. A seconda della quantità di oggetti uguali prodotti in un determinato tempo si parla di produzione o lavorazione di grande s. o di piccola serie; di qui l’espressione fuori s. (anche come s. f., una fuori s.), con riferimento a speciali carrozzerie di autovetture (v. fuoriserie) e, per estens., a cose di qualità non comune.

http://www.treccani.it/vocabolario/serie/

Buona giornata.
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto UtenteTalin94 » 13 apr 2016, 10:09

Ragazzi, scusate se interrompo la discussione sulla produzione in serie, questo arduino nano va bene?
http://www.ebay.it/itm/Useful-Device-for-Arduino-Nano-V3-0-with-ATMEGA328P-Board-MC-/162023114388
Perché c'è scritto device for arduino nano e non solo arduino nano. Boh
Foto UtenteTalin94
5 3

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.