Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Referendum 17 aprile 2016

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[171] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 13 apr 2016, 14:38

Poirot ha scritto:Veramente io dico : questo referendum era inutile farlo.
Quando un referendum mi vedrà d'accordo ( e ce ne sono stati), andrò a votare.

Se tu non voti, la mia opinione conta più della tua.
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[172] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtentePoirot » 13 apr 2016, 15:13

Va bene, avanti un altro.
In che maniera la tua opinione conta più della mia?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[173] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 apr 2016, 15:16

jumpjack ha scritto:

La democrazia secondo Foto Utentejumpjack :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[174] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 apr 2016, 15:36

Poirot ha scritto:(...) Quindi, questo timore di perdere un diritto è del tutto infondato (...)
ci sono tanti modi per flettere una democrazia e, senza allargare la questione, si può anche solo accennare a quanto avviene ora in parlamento.

Un comportamento fa tendenza perché viene interpretato.
E tutto sta racchiuso nel significato che tu attribuisci all'istituto giuridico del referendum in quanto strumento d'espressione, non per il merito del quesito referendario specifico.
Allora, se la presa di coscienza è questa il tavolo della discussione cambia radicalmente, viceversa continua ad essere una sterile diatriba sul fatto che è legittimo/illegittimo/dimostramelo/mi conviene/non mi conviene/fa lo stesso/aggiungici quel che ti pare ...

Quello che ha in testa chi oggi è all'esecutivo non lo so e non so chi ci sarà domani ma so quanto posso fare e cioè non consegnare un pretesto in più, alla prossima legislazione o alla successiva, per ridurmi lo spazio entro il quale intervenire col mio voto.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[175] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtentePoirot » 13 apr 2016, 16:19

WALTERmwp ha scritto: ci sono tanti modi per flettere una democrazia e, senza allargare la questione, si può anche solo accennare a quanto avviene ora in parlamento.

Della tua visione della democrazia in Italia in base a quanto avviene adesso in parlamento, non m'interessa minimamente.
Paventare che, in futuro, qualcuno usi come pretesto l'astensionismo per togliere la possibilità d'indire referendum, mi sembra una cosa quanto meno esagerata.
I parlamentari li eleggono ancora gl'italiani e per le riforme costituzionali ci mettono ancora il becco direttamente.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[176] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 13 apr 2016, 16:21

Mike ha scritto:
jumpjack ha scritto:

La democrazia secondo Foto Utentejumpjack :mrgreen:

Non è mica una mia idea, è un dato di fatto: se tu non esprimi la tua opinione (tramite voto), la tua opinione non esiste, perché nessuno la conoscerà mai al di fuori di questo forum e della tua cerchia di amici.
In sostanza, rinunci alla democrazia.

"Non votare" non significa "esprimere una terza opinione tra il sì e il no", significa "non avere un'opinione".

Però, normalmente, chi decide di non votare... fa bene a non votare, perché significa che non conosce l'argomento e le motivazioni del voto che gli viene chiesto, quindi voterebbe o a vanvera, o su indicazione degli amici, quindi falserebbe il risultato.
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[177] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 13 apr 2016, 16:28

Poirot ha scritto:Va bene, avanti un altro.
In che maniera la tua opinione conta più della mia?

Se non voti, non esprimi nessuna opinione.
Quindi la mia opinione conta più della tua, perché nessuno conoscerà mai la tua.

Un referendum prevede tre risposte: Sì, No, Non lo so quindi non voto.

E' impossibile distinguere uno che non vota perché va al mare, da uno che non vota perché non sa cosa votare, da uno che non vota per dimostrare che il referendum non serve: sono tre categorie di persone inutili, delle quali nessuno conoscerà mai l'opinione.

E' strano che persone che NON andranno a esprimere la loro opinione in modo UFFICIALE... si impegnino tanto a esprimerla qui, in un forum qualunque; quasi come se un post su un forum fosse più importante di un Voto Ufficiale. ?%

E pensare che ci sono invece persone che, pur di esprimere la propria opinione, prendono treni, aerei, permessi, si fanno portare la scheda in ospedale, in carcere,....

Un tizio che non vota conta persino meno di un ergastolano plutimoicida che vota. O di un ragazzino che ha compiuto 18 anni ieri e vota senza nemmeno sapere cosa significa "abrogativo".
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

1
voti

[178] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 apr 2016, 16:52

"Opinione" ? l'opinione è qualcosa che non si può esprimere tramite un si o un no secco predefiniti da qualcun altro.

Soprattutto su argomenti complessi che riguardano non questioni di principio o di coscienza, ma aspetti di enegetica, economia, legge, ecc, argomenti di cui il cittadino medio spesso sa ben poco.

A complicare le cose, poi, i diversi significati "simbolici" o "politici" che si vogliono dare a questo referendum al di là del quesito referendario.

Per esempio (cose sentite alla radio): "non votare SI significa uccidere 20000 bambini" (!!!???), "la vittoria dei SI, è solo un inizio, poi bisognerà continuare perché si fermino tutte le estrazioni da subito...", "votare SI significa creare 6000 psti di lavoro nelle rinnovabili", ecc
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[179] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 apr 2016, 17:00

jumpjack ha scritto:Non è mica una mia idea, è un dato di fatto: se tu non esprimi la tua opinione (tramite voto), la tua opinione non esiste, perché nessuno la conoscerà mai al di fuori di questo forum e della tua cerchia di amici.
In sostanza, rinunci alla democrazia.

Stiamo girando attorno sempre alla stessa premessa, che è: SBAGLIATA!
Si confonde l'istituto del referendum con quella del voto politico. Il referendum abrogativo prevede le seguenti modalità:
a) votare SI
b) votare NO
c) non andare a votare = il quesito referendario non interessa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[180] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtentePoirot » 13 apr 2016, 17:03

jumpjack ha scritto:Se non voti, non esprimi nessuna opinione.

Io ho già espresso la mia opinione delle differenze fra votare alle politiche o ad un referendum.
Se tu vuoi continuare a considerarli uguali, non so cosa farci.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia