Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito sveglia con 6 orari diversi

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 13 apr 2016, 10:34

perché dovrebbe essere noto che su eBay et similia non si deve cercare alcuna competenza tecnica.
Solo prezzi bassi (a volte).

Quanto al "va bene", dipende da cosa ne devi fare.
Per realizzare un oggetto occorre avere fatto prima un progetto, in base a specifiche precise: cosa deve fare l'oggetto, come deve farlo, quali sono le necessità accessorie (alimentazione, interfaccia utente, ambiente di lavoro, ecc.) e costo previsto.
Dopo di che passi a disegnare uno schema, anche provvisorio, e determinare il materiale necessario. Se il pezzo è uno è ben diverso che se i pezzi da fare sono molti.
Peraltro, una cosa del genere la si può fare tranquillamente con un 8 bit di fascia bassa.
I problemi che vedo sono essenzialmente due: fare un oggetto che non sia una accrocchio.
Pensare di risolvere "attaccando" un arducoso, anche pico, ad una scatola è grottesco.
Il secondo problema è l'interfaccia con l'utente, che è a basso contenuto tecnologico.

In relazione alle quantità, vorrei far notare che :
- "produzione in serie" indica la fabbricazione di oggetti che hanno le medesime caratteristiche, di contro ad una produzione artigianale dove sono ammesse maggiori differenze (prevalenza della quantità sulla qualità). La produzione in serie deriva dalla suddivisone del lavoro nella catena di montaggio e dalla standardizzazione di azioni e materiali.
-"produzione su scala industriale" riguarda solitamente la quantità, che può essere anche molto grande (ma non è obbligo), sfruttando le tecniche dell' organizzazione del lavoro post tayloriste e della meccanizzazione
- la "catena di montaggio" è una tecnica di lavorazione in serie

Se produco 3 oggetti esattamente uguali, derivati dal lavoro delle macchine, ho prodotto 3 oggetti in serie.
Se ne produco 300.000 in una settimana, ho una produzione industriale, ma posso benissimo avere una produzione industriale per 3 pezzi al mese. Dipende da cosa è l'oggetto. Se si tratta di condensatori SMD se ne fanno anche 300k al dì, ma se si tratta di carri armati o navi, sempre produzione industriale è, ma su quantità ben diverse.

Gli operai di Ford non lavoravano in parallelo, ma in serie (catena) con una atomizzata divisione del lavoro e con il controllo di tempi/metodi, cosa ora superata in buona parte dall'inclusione dei robot nella catena. Certamente mettendo più catene in parallelo si aumenta la quantità, ma non è una pratica corrente: c'è già ampia sovra produzione.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[22] Re: Circuito sveglia con 6 orari diversi

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 13 apr 2016, 18:08

:D Lasciamo perdere il discorso sulla produzione in serie, se volete trovate un parere più autorevole del mio in questi testi:
http://www.amazon.it/Marketing-manageme ... ing+kotler

http://www.amazon.it/Organizzazione-azi ... QPQ4WCJVR0

Tornando al tuo progetto Foto UtenteTalin94, questa scheda va sicuramente bene:
http://www.ebay.com/itm/MINI-USB-Nano-V ... SwBahVL6BH

Anzi è anche sovradimensionata rispetto a quello che gli chiedi di fare, ma ha il vantaggio di avere una community ricca di gente pronta ad aiutarti e sicuramente progetti simili al tuo da replicare..

Faccio però una precisazione: se vuoi divertirti e realizzare il tuo progetto con semplicità e leggerezza, usa tranquillamente un Arduino e goditi la passeggiata. Se invece vuoi imparare l'elettronica, la via non è questa. ;-)

Specifica meglio le caratteristiche del tuo progetto e sapremo darti informazioni più precise.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.