Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utenteibra » 16 apr 2016, 16:34

caro ibra, immagino tu sia molto competente di elettronica, non so quanto frequenti però la lingua italiana.

Grazie per avermi offeso gratuitamente ma io la lingua italiana la conosco bene, non so te e perciò te lo chiedo per l'ultima volta: che intendi per "timbrica" ?
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[12] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 apr 2016, 19:13

:-) Calma ragazzi, moderiamo i toni per cortesia; Foto Utentelindbergh, secondo me sei lievemente fuori strada... da quanto scrivi direi che non ti serve un preamplificatore ma un mixerino per splittare l'uscita cuffia del PC in modo da potervi collegare sia le cuffie che il finale audio; tutte le correzioni timbriche ( :mrgreen: ) di cui necessiti le ottieni direttamente regolando i controlli e l'equalizzatore grafico* sulla interfaccia per la riproduzione sonora del PC stesso (si ripercuoteranno però anche sull'ascolto in cuffia... ); ciò che eventualmente non riuscisse a fare l'EQ grafico va fatto variando i parametri ambientali del luogo di ascolto (disposizione degli speaker, materiali di rivestimento di pareti, soffitto, pavimento, arredamento, oggetti vari presenti o assenti etc.etc.... tutte bazzecole che p. es. si studiano a livello universitario per fare il fonico o... musica elettronica :lol: e non sono quattro cose in croce, credimi) e non i componenti dell'impianto (a parte forse cambiando gli speaker con altri con curve di risposta in frequenza differenti); poi ovviamente sei liberissimo di sperimentare quanto vuoi. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utentelindbergh » 16 apr 2016, 20:02

Grazie, per la risposta.
In effetti era mio intento proprio di sperimentare. Per fini squisitamente audiofili so bene che i diffusori costituiscono anche il 90% delle personalità di un impianto (si può dire personalità o quelli con i tester hanno da ridire ?? ;-) )
Volevo soltanto sperimentare e infatti è mio interesse partire da un progetto semplice per divertirmi imparando qualcosa di elettronica, ovviamente se parto sapendo che dopo un po' posso ritrovarmi con un componentino da usare anche in futuro avrò più soddisfazione.
Mi piacerebbe avere un circuito con sopra degli opamp sostituibili. Ho già posseduto dac dove era possibile cambiarli e il suono cambiava! :roll:
Foto Utentelindbergh
0 2

0
voti

[14] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 apr 2016, 20:13

:-) Guardacaso io sono proprio uno di quelli col tester che hanno da ridire (:evil:)... ad ogni modo quel che avevo da scrivere ho scritto. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utentelindbergh » 16 apr 2016, 20:19

;) grazie
Foto Utentelindbergh
0 2

0
voti

[16] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 apr 2016, 22:59

Tieni anche presente che l'uscita cuffia di una normale scheda audio per PC non è il meglio che mi viene in mente per sentire un buon audio con un amplificatore, servirebbe almeno una scheda che abbia l'uscita Line.
Inoltre, con tale scheda potresti avere sia l'uscita da PC per la cuffia che l'uscita Line per andare all'amplificatore.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[17] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 apr 2016, 9:33

lindbergh ha scritto: Ho già posseduto dac dove era possibile cambiarli e il suono cambiava! :roll:

Cambiava solo se sapevi che cosa avevi montato, oppure se uno degli ampli era guasto :-)

Prova a sentire i file del suono della distorsione dove le variazioni fra un file e l'altro sono enormemente piu` grandi di quelle che si hanno cambiando un operazionale.

Se vuoi sperimentare con un preampli universale, mi pare che in un libro di Self ci fosse qualcosa in proposito, bisognerebbe sentire Foto UtentePiercarlo che e` l'esperto di questa roba.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 apr 2016, 19:44

lindbergh ha scritto: Mi piacerebbe avere un circuito con sopra degli opamp sostituibili. Ho già posseduto dac dove era possibile cambiarli e il suono cambiava! :roll:

I DAC guarda caso sono quasi l'unica situazione in cui cambiando gli operazionali a valle dei DAC cambia effettivamente anche la qualità del suono (più aspro, meno aspro ecc.). Visto il particolare tipo di segnale prodotto dai DAC alla loro uscita, varrebbe la pena di riflettere prima di parlare del suono di questo o quel componente a prescindere dal contesto e dal circuito in cui viene usato.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 apr 2016, 1:24

:-) C'è anche da dire che se p. es. in un preamplificatore audio "progettato intorno" a un TL082 si mette un TL072 all'ascolto cambia praticamente nulla... ma se ci si mette uno LM358 o, per restare in ambito audio, uno NE5532 (tutti "pin to pin compatible") il risultato cambia si di molto... ma solo perché li si fa lavorare fuori specifica :mrgreen: (fonte: miei esperimenti di quando praticavo ed ero molto più niubbo di ora :lol: ... col NE5532 il pre diventava pre con sorta di assurdo riverbero "a cuscino" :mrgreen: ). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[20] Re: Preamplificatore semplice Opamp da "Banco di Prova"

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 apr 2016, 11:45

claudiocedrone ha scritto:(fonte: miei esperimenti di quando praticavo ed ero molto più niubbo di ora :lol: ... col NE5532 il pre diventava pre con sorta di assurdo riverbero "a cuscino" :mrgreen: ). O_/

Ho fatto anch'io quegli stessi esperimenti e, a parte il disastro decisamente meno diastroso del temuto, un LM358 potrebbe pure piacere a molti audiofili: taglia via tutto! ;-)

Recentemente ho cambiato la coppia di TL072 (un euro in due se ci arrivano) in uscita del mio lettore con una coppia di LM4562 (quasi sei euro in due) e, a parte l'atteso (ma non miracoloso) miglioramento dovuto alla loro migliore reiezione ai disturbi di alimentazione (SVRR) anche in banda ultrasonica, il loro "suonare" è rimasto esattamente quello della coppia di TL072 che sono andati a sostituire. Il gioco è valso la spesa visto che l'alternativa avrebbe comportato un miglioramento dell'alimentazione che, a parità di risultati finali, sarebbe costato di più che la semplice sostituzione degli operazionali (peraltro inesistenti all'epoca in cui acquistai il lettore).

NOTA BENE - Anche se i 4562 sono poi rimasti al loro posto, all'inizio hanno comunque fatto un po' le bizze, facendo emergere un fondo di auto o\scillazione soprattutto durante lo spegnimento del lettore (che poi è sparito spontaneamente). Giusto per mettere in guardia: anche un'operazione apparentemente innocua come sostituire un componente con un altro con la stessa piedinatura e nonminalmente la stessa funzione,non sempre in realtà è davvero innocua...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale