Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fan controller DIY

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 apr 2016, 13:03

:-) Riassumo brevemente anche in favore di Foto Utentemarco438 che ultimamente è un po' distratto :mrgreen: : l'OP desidera un controllo separato per ogni ventola; nello schema "originale" il resistore in serie al potenziometro per la "tensione minima" c'è, solo che è in serie al cursore (si può discutere sui valori e sulla assenza dei cndensatori oltre a quel terribile terminale appeso... ma almeno ci hanno provato :mrgreen: ); il controllo in PWM parrebbe dare problemi con le ventole a tre fili come quelle in possesso dell'OP (fonte: Foto UtenteBrianz, io non me ne intendo); per quanto concerne il deviatore per escludere il regolatore e il relativo complicarsi del pannello di controllo, esistono potenziometri comprensivi di interruttore/deviatore (a scatto a fine corsa come nelle vecchie radioline a transistor oppure push-pull tirando e premendo la manopola) vero è che lineari e di basso valore non ne ho mai visti ma magari una ricerca in tal senso si può fare tranquillamente. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 apr 2016, 13:09

claudiocedrone ha scritto:....il controllo in PWM parrebbe dare problemi con le ventole a tre fili come quelle in possesso dell'OP

Purtroppo con l'eta' la memoria e l'attenzione rallentano. Te ne accorgerai a breve anche tu. :mrgreen:
Ho provato piu' volte e con ventole di diversa tipologia e il PWM non da nessun problema; logicamente non si arriva al 100% ma, con la soluzione LM317, penso che la situazione sia ancora peggiore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 apr 2016, 13:22

:D Se è per quello me ne sono già accorto da una almeno decina di anni :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 18 apr 2016, 13:41

Brianz ha scritto:Quanto allo stagno, non è per niente di secondaria importanza

Confermo. Con lo stagno acquistato dal ferramenta le piccole sbavature di pasta salda nei circuiti stampati creano conduzione elettrica fra le piste, in pratica una scheda non funziona più.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

3
voti

[25] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 18 apr 2016, 14:05

Se andate a verificare come sono realizzati i motori brushless delle ventole PC a 2/3 fili, avrete le idee più chiare sull'argomento.Trovate qui
http://www.elma.it/TESTO/fan/00_fanPC_index.htm
qualcosa che ho scritto sull'argomento svariati anni fa, ma che è ancora valido.

Il problema del PWM è duplice: da una parte si perde il segnale tachimetrico per la continua interruzione dell' alimentazione, anche perché si usa solitamente un commutatore low side, il che taglia la funzione dell' open collector di uscita del tacho.
Dall'altra occorre una calibrazione della frequenza del PWM in funzione della ventola in quanto capita si inneschino violenti scampanii a velocità ridotte, dovuti a risonanze tra il PWM e la cadenza interna della rotazione (il che contrasta con la volontà di avere meno rumore). Si può aggiungere che il PWM sull'alimentazione e lunghi collegamenti tra controller e ventola sono fonte di non indifferente disturbo elettromagnetico.
Comunque, non interessando il tacho, non trovandosi con risonanze e chissenè dell'EMC, nulla impedisce di utilizzarlo.

Trovate altre interessanti informazioni a:
http://www.analog.com/library/analogdia ... speed.html
dove, per una regolazione lineare da uC è effettuata con un DAC, cosa disponibile in molti uC.
Volendo a tutti i costi usare PWM sulle ventole a tre fili, è consigliabile una soluzione come questa
http://electronicdesign.com/components/ ... ed-control
faccio riferimento non allo schema generale ma al fatto che il PWM non modula la tensione, bensì un mosfet high side seguito ad un filtro che rende una tensione proporzionale al PWM.

Mi permetto di insistere col dire che risolvete ogni problema usando le ventole a 4 fili: niente PWM di potenza sull'alimentazione (niente perdita di potenza sul commutatore, niente EMC sui conduttori) e con una relativamente bassa perdita di potenza sul motore data la presenza del controller interno.
Sono state inventate proprio per questo.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[26] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 18 apr 2016, 14:09

Vorrei aggiungere che a questo punto donaldduck2004 probabilmente ha le idee meno chiare di prima...

Soluzione: prendi i componenti, monta il circuito, vedi la ventola variare velocità e con questo ti tiri su il morale. Così puoi continuare con le fasi successive.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[27] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 19 apr 2016, 14:07

marco438 ha scritto:Ora, se proprio vuoi adoperare quei regolatori, sarebbe consigliabile seguire questo schema:

Un alternativa che potrebbe dare risultati migliori, anche se complica un po' le cose, sarebbe un pilotaggio in PWM fatto, ad esempio, con un NE555 come da schema che segue:

tra i due credo di preferire il secondo visto che i controllori che ho proposto io sono stati così bistrattati :cry: :?
marco438 ha scritto:Non ho ancora capito se la regolazione dovra' avvenire singolarmente per ogni ventola, a blocchi o per tutte le ventole insieme; prego chiarire.

vorrei collegarci una sola ventola a canale ma se ne collego due in parallelo non vorrei avere problemi di potenza scarso

marco438 ha scritto:In entrambi i casi non si otterra' la massima prestazione delle ventole; se si vuole ottenere, basta seguire il consiglio di Foto Utenteclaudiocedrone
non ho chiaro il consiglio sui bypass

per ora ho capito che le ventole a tre fili non sono ideali per i miei scopi, credo che però una volta fatto il circuito non dovrei avere problemi a usare anche quelle a tre fili.
Foto Utentedonaldduck2004
10 3

2
voti

[28] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 apr 2016, 18:19

donaldduck2004 ha scritto:......non ho chiaro il consiglio sui bypass

E' sufficiente aggiungere un commutatore che permetta di prelevare la tensione direttamente all'origine e quindi senza cadute di tensione dovute a drop-out o altro.
Esempio:

P.S. Evita di citare i messaggi per intero schemi compresi; se del caso cita solo le parti salienti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 19 apr 2016, 18:38

Il commutatore si attiverebbe manualmente ovviamente?

E se volessi inserire un voltmetro in tutto il circuito?causerebbe altre cadute di tensione?
Foto Utentedonaldduck2004
10 3

0
voti

[30] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 apr 2016, 18:40

Si il commutatore e' manuale.
Il voltmetro non causa caduta di tensione ma e' applicabile solo a questo circuito e non al PWM.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale