da
Mike » 20 apr 2016, 12:28
arabino1983 ha scritto:Avevo sempre sentito dire che il differenziale va installato massimo entro 3m dal contatore. Posso sapere se è vero dove è scritto?
Non il differenziale, ma il magnetotermico, o meglio ancora: la protezione dal cortocircuito.
arabino1983 ha scritto:Volevo capire se ci sono casi in cui puo' essere evitata l'installazione e mi sembra di ricordare il caso in cui ad esempio dal contatore al centralino di casa, passi all'interno di tubazione plastica e non ci siano masse in questo percorso (quindi il quadro deve essere di plastica). Giusto?
Il differenziale non serve se non sono presenti masse tra il contatore e il centralino (compreso).
arabino1983 ha scritto:Ma questo discorso vale per tutti gli ambienti (a parte quegli a maggior rischio in caso d'incendio credo)? e se ad esempio, come mi sono trovato adesso, una carrozzeria ha il contatore a 150m dal quadro generale e non ha il quadro ai contatori e le linee in FG7 passano in cavidotto interrato. Non è obbligatorio un quadro ai contatori?
Devi proteggere il montante con il magnetotermico e se il quadro generale è metallico puoi scegliere se installare il differenziale a monte o come interruttore generale nel quadro.