Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziali a valle del contatore Enel

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Differenziali a valle del contatore Enel

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 30 mag 2012, 11:07

sietsu ha scritto:1) è lecito portare il differenziale accoppiandolo con un magnetotermico vicino al contatore Enel, e al suo posto installare un sezionatore ?

2 ) stesso discorso per la linea dell'ascensore, mettendo il differenziale più un magnetotermico vicino al contatore Enel e nel quadro sottoscala un sezionatore ?

In entrambi i casi ti ritrovi protetto dal MTD pure il tratto di linea che arriva al sottoscala, ragion per cui è consigliabile questa soluzione =D>
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Differenziali a valle del contatore Enel

Messaggioda Foto Utentesietsu » 30 mag 2012, 14:40

Grazie, Console6, configurerò il quadro in questo modo, anche se l'altra soluzione forse era più immediata, cioè, mettere un magnetotermico + un differenziale selettivo da 300mA, la linea arriva nel sottoscala al ramo condominio ( e fin qui tutto ok, c'è un differenziale tipo ac da 30mA ed è rispettata la selettività ), ma poi va al ramo dell'ascensore con il suo magnetotermico e con il suo differenziale ( qui potrei mettere uno ad immunità rinforzata, ma la corrente è un problema perché secondo l'ascensorista dovrei usare un 300mA e non avrei la selettività )Non so se c'è una soluzione che resti con i costi paragonabili.

ciao
Foto Utentesietsu
0 3

0
voti

[23] Re: Differenziali a valle del contatore Enel

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 20 apr 2016, 9:50

Riprendo questa discussione per capire meglio:
Avevo sempre sentito dire che il differenziale va installato massimo entro 3m dal contatore. Posso sapere se è vero dove è scritto?
Volevo capire se ci sono casi in cui puo' essere evitata l'installazione e mi sembra di ricordare il caso in cui ad esempio dal contatore al centralino di casa, passi all'interno di tubazione plastica e non ci siano masse in questo percorso (quindi il quadro deve essere di plastica). Giusto?
Ma questo discorso vale per tutti gli ambienti (a parte quegli a maggior rischio in caso d'incendio credo)? e se ad esempio, come mi sono trovato adesso, una carrozzeria ha il contatore a 150m dal quadro generale e non ha il quadro ai contatori e le linee in FG7 passano in cavidotto interrato. Non è obbligatorio un quadro ai contatori?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Differenziali a valle del contatore Enel

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 apr 2016, 12:28

arabino1983 ha scritto:Avevo sempre sentito dire che il differenziale va installato massimo entro 3m dal contatore. Posso sapere se è vero dove è scritto?

Non il differenziale, ma il magnetotermico, o meglio ancora: la protezione dal cortocircuito.

arabino1983 ha scritto:Volevo capire se ci sono casi in cui puo' essere evitata l'installazione e mi sembra di ricordare il caso in cui ad esempio dal contatore al centralino di casa, passi all'interno di tubazione plastica e non ci siano masse in questo percorso (quindi il quadro deve essere di plastica). Giusto?

Il differenziale non serve se non sono presenti masse tra il contatore e il centralino (compreso).

arabino1983 ha scritto:Ma questo discorso vale per tutti gli ambienti (a parte quegli a maggior rischio in caso d'incendio credo)? e se ad esempio, come mi sono trovato adesso, una carrozzeria ha il contatore a 150m dal quadro generale e non ha il quadro ai contatori e le linee in FG7 passano in cavidotto interrato. Non è obbligatorio un quadro ai contatori?

Devi proteggere il montante con il magnetotermico e se il quadro generale è metallico puoi scegliere se installare il differenziale a monte o come interruttore generale nel quadro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Differenziali a valle del contatore Enel

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 20 apr 2016, 14:08

Aggiungo solo che la regola dei "famosi 3 metri" la trovi sulla norma CEI 0-21.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Differenziali a valle del contatore Enel

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 20 apr 2016, 16:05

OK grazie mille.
Mike ha scritto:Devi proteggere il montante con il magnetotermico e se il quadro generale è metallico puoi scegliere se installare il differenziale a monte o come interruttore generale nel quadro.

Ma se ho un guasto del cavo di alimentazione sulla carpenteria del quadro metallico e ho scelto di non mettere il differenziale a monte e metterlo come generale del quadro, questo non vede il guasto o sbaglio?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[27] Re: Differenziali a valle del contatore Enel

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 apr 2016, 17:14

L'art. 413.2.4 commento della CEI 64-8 chiarisce questo aspetto.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Differenziali a valle del contatore Enel

Messaggioda Foto Utentesankagiuliano » 20 apr 2016, 20:05

Ma se ho un guasto del cavo di alimentazione sulla carpenteria del quadro metallico e ho scelto di non mettere il differenziale a monte e metterlo come generale del quadro, questo non vede il guasto o sbaglio?

se hai scelto di non mettere il differenziale a monte , perche hai una conduttura senza masse ,
e questa la garantisci fino a monte del generale quadro ,che puo essere un differenziale coordinato per la protezione dai contatti indiretti (quadro metallico ).

Il generale quadro (metallico) puo essere anche un magnetotermico , in questo caso devi seguire la stessa logica fino che trovi il primo differenziale e garantire a monmte di questo : conduttura senza masse / doppio isolamento .
Foto Utentesankagiuliano
89 2
New entry
New entry

1
voti

[29] Re: Differenziali a valle del contatore Enel

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 apr 2016, 8:53

arabino1983 ha scritto:Ma se ho un guasto del cavo di alimentazione sulla carpenteria del quadro metallico e ho scelto di non mettere il differenziale a monte e metterlo come generale del quadro, questo non vede il guasto o sbaglio?

Ti ha risposto Foto Utente6367 in [27]
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Differenziali a valle del contatore Enel

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 apr 2016, 9:18

413.2.4
(...)
I tratti di cavo compresi tra l’ingresso dell’alimentazione in un quadro metallico ed il dispositivo di
protezione destinato alla protezione contro i contatti indiretti, si considerano idonei a soddisfare
le prescrizioni del presente articolo [Classe 2], anche se sono sprovvisti di guaina non metallica o non
sono installati in tubi protettivi od in canali isolanti, quando abbiano la lunghezza strettamente
necessaria ad effettuare la connessione ai terminali del dispositivo di protezione.
Queste connessioni, se realizzate in accordo con le Norme del dispositivo di protezione e
in accordo con le eventuali indicazioni di montaggio fornite dai costruttori del dispositivo di
protezione e/o del quadro, consentono di ottenere l’isolamento richiesto.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica