Sì, sarà maggiore ma non aspettarti chissà cosa.
Gli altoparlanti in aria, cioè senza cassa, suonano piano, occorre quindi che li sistemi in un contenitore per migliorare la resa alle basse frequenze.
Se devi acquistarli cercali con impedenza più alta possibile, credo si trovino anche da 16 ohm.
Oppure se dai rottami ne riesci a recuperare un po' a costo zero puoi provare a metterne più di due, ad esempio ne puoi montare 3 collegandoli in serie su un canale e altri 3 sull'altro. Chiedi se non ti è chiaro.
Credo che dai riparatori di computer si riescano a trovare a costo zero.
Pseudo carillon mp3
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ok, chiederò un po' nei negozi in zona
Ma è vero che un'impedenza più elevata aumenta la qualità dell'audio ma ne diminuisce il "volume"?
Ma è vero che un'impedenza più elevata aumenta la qualità dell'audio ma ne diminuisce il "volume"?
1
voti
Sì ma vale solo per gli amplificatori di potenza con impedenza di uscita praticamente nulla, con il tuo giocattolino, che evidentemente non è fatto per carichi di basso valore, le cose possono andare diversamente: se la sua impedenza di uscita non è bassa allora aumentando l'impedenza del carico il volume sonoro invece di diminuire aumenta.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
Aggiorno dopo un po' di tempo
(Scusate ero fuori senza PC
)
Dopo una fatica per me disumana il carillon è riuscito
So che alla fine il progetto, in sè piuttosto semplice, non risulterà particolarmente interessante per voi del forum ma visto che mi avete aiutato cosi tanto e che magari a qualcuno potrà far comodo in futuro, voglio scrivere qui un mini riassunto di ciò che ho fatto, cosciente che si tratta più di un semplice lavoro di fai da te che di elettronica vero e proprio
L'occorrente: Scatola di legno 10x10x7h cm (2.50€ dai cinesi). Altoparlanti smontati da radioline fm-am sempre dai cinesi (4.50€ cadauna), mp3 preso su amazon (5.50€) biadesivo (0.99€) nastro isolante (1,50€), vinavil (sui 2€) e stoffa per coprire la scatola (pochi euro al metro). Le cose fondamentali ovvero: Stagno per le saldature, cavetti elettrici, microswitch NC e guaine termorestringenti, me le ha inviate per posta SjuaneZ, con una cortesia e una disponibilità incredibile, ci tengo quindi a ringraziarlo anche qui, avendo tra l'altro, insistito sul non farmi pagare un cent
Per prima cosa ho smontato le quattro vitarelle della scatola e ho praticato i fori per il cavo USB e l'alloggiamento del microswitch, poi ho foderato la parte adibita all'alloggiamento degli elementi con del nastro isolante:
Ora, purtroppo credo di aver eliminato le uniche copie delle foto che avevo fatto alla sistemazione degli elementi elettrici per cui tutta la parte interessante viene meno, però posso dirvi che: Di altoparlanti alla fine ne ho usato uno solo, l'altro l'ho bruciato e poi tanto non entrava
quello che ho messo, essendo di una potenza e qualità misera, suonava male, credo perché le frequenze dei file mp3 fossero troppo alte e il magnete o la mebrana arrivavano a "fine corsa" diciamo, stridendo da morire. Ho risolto stringendo tra la morsa di una molletta gommata (quella dei panni, accorciata a dovere) l'altoparlante, in modo da non far oscillare la membrana (Con mia grande sorpresa la qualità dell'audio è migliorata e non ha influenzato il volume, che posizionato nella scatola intanto si era anche leggermente amplificato).
Il microswitch ho dovuto modificarlo, ho tagliato via la rotellina sulla levetta che lo azionava visto che creava troppo spessore, e crearne invece uno (di spessore) con del biadesivo (quello spesso) sotto ad esso visto che il taglio laterale che avevo creato era troppo profondo
. Le saldature... Vabbe un disastro, si staccavano, non reggevano, ci ho bruciato la piastrina dell'altoparlante ecc... M alla fine sono venuto tutte piuttosto bene
I collegamenti in generale vabbè sono uguali a quelli del video che linkai tempo fa. I pezzi tutti posizionati col biadesivo. I file mp3 amplificati al PC con audacity. Poi ecco anche la foderatura con la stoffa e il vinavil mi ha dato belle rogne, ma è venuto accettabile
Il resto è solo estetica ("L'appoggino" viola l'ho fatto cun pezzo di cartone che poi ho foderato)
Mentre i fiori li ho rubati dalle vetrine del negozio dove lavoro
L'adesivo l'ho fatto stampare in una copisteria per pochi cent.
In conclusione che dire... L'idea mi è venuta proprio perché ho trovato la riproduzione al carillon di canzoni che questa ragazza ama, per me non avrebbe avuto senso farlo solo per riprodurre le stesse canzoni ma in qualità peggiore
E poi mi sono accorto di cosa vuol dire realizzare un progetto, anche semplice, quando si ha fretta o non si hanno le competenze. Senza l'aiuto del forum e in particolare di Sjuanez non sarei mai riuscito nell'intento, per cui vi ringrazio ancora e spero che vi siate fatti due risate nel leggere le mie disavventure e che possiate sentirvi partecipi di una piccola gioia 
)Dopo una fatica per me disumana il carillon è riuscito
So che alla fine il progetto, in sè piuttosto semplice, non risulterà particolarmente interessante per voi del forum ma visto che mi avete aiutato cosi tanto e che magari a qualcuno potrà far comodo in futuro, voglio scrivere qui un mini riassunto di ciò che ho fatto, cosciente che si tratta più di un semplice lavoro di fai da te che di elettronica vero e proprio

L'occorrente: Scatola di legno 10x10x7h cm (2.50€ dai cinesi). Altoparlanti smontati da radioline fm-am sempre dai cinesi (4.50€ cadauna), mp3 preso su amazon (5.50€) biadesivo (0.99€) nastro isolante (1,50€), vinavil (sui 2€) e stoffa per coprire la scatola (pochi euro al metro). Le cose fondamentali ovvero: Stagno per le saldature, cavetti elettrici, microswitch NC e guaine termorestringenti, me le ha inviate per posta SjuaneZ, con una cortesia e una disponibilità incredibile, ci tengo quindi a ringraziarlo anche qui, avendo tra l'altro, insistito sul non farmi pagare un cent
Per prima cosa ho smontato le quattro vitarelle della scatola e ho praticato i fori per il cavo USB e l'alloggiamento del microswitch, poi ho foderato la parte adibita all'alloggiamento degli elementi con del nastro isolante:
Ora, purtroppo credo di aver eliminato le uniche copie delle foto che avevo fatto alla sistemazione degli elementi elettrici per cui tutta la parte interessante viene meno, però posso dirvi che: Di altoparlanti alla fine ne ho usato uno solo, l'altro l'ho bruciato e poi tanto non entrava
Il microswitch ho dovuto modificarlo, ho tagliato via la rotellina sulla levetta che lo azionava visto che creava troppo spessore, e crearne invece uno (di spessore) con del biadesivo (quello spesso) sotto ad esso visto che il taglio laterale che avevo creato era troppo profondo
Il resto è solo estetica ("L'appoggino" viola l'ho fatto cun pezzo di cartone che poi ho foderato)
Mentre i fiori li ho rubati dalle vetrine del negozio dove lavoro
L'adesivo l'ho fatto stampare in una copisteria per pochi cent.
In conclusione che dire... L'idea mi è venuta proprio perché ho trovato la riproduzione al carillon di canzoni che questa ragazza ama, per me non avrebbe avuto senso farlo solo per riprodurre le stesse canzoni ma in qualità peggiore
1
voti
Ottimo lavoro!
Vedi a leggere di un progetto non si cerca solo l'ispirazione tecnica, ma è anche bello partecipare all'entusiasmo e all'impegno degli altri, che nel tuo caso sono evidenti.
Ognuno comincia con qualcosa di semplice e anche le grandi passioni iniziano con un led che lampeggia o uno speaker che suona.
Dunque, aspettiamo il prossimo progetto

Vedi a leggere di un progetto non si cerca solo l'ispirazione tecnica, ma è anche bello partecipare all'entusiasmo e all'impegno degli altri, che nel tuo caso sono evidenti.
Ognuno comincia con qualcosa di semplice e anche le grandi passioni iniziano con un led che lampeggia o uno speaker che suona.
Dunque, aspettiamo il prossimo progetto

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
45 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5