Probabilmente la risposta a questi quesiti è banale o scontata, questo aspetto è già stato tenuto in considerazione
Allora, venendo al dunque, la macchina asincrona ci è stata presentata inizialmente senza nessun accenno alla struttura concreta del rotore (caratteristiche costruttive e fenomeni fisici legati a come è fatto nello specifico), quindi arrivati al punto in cui si comincia ad analizzare effettivamente il rotore come un elemento concreto spuntano i problemi, nello specifico:
-non mi è ben chiaro il concetto di 'flusso disperso' e della relativa induttanza/reattanza nel caso degli avvolgimenti di rotore, so cos'è il flusso disperso e capisco in che modo si tiene conto di questo fenomeno nel trasformatore ad esempio, o se vogliamo negli avvolgimenti di statore che producono il campo (o come erroneamente a volte sento, 'flusso') rotante: linee di campo magnetico che si chiudono senza riuscire ad attraversare l'altra spira e produrre cosi flusso concatenato 'utile' (nel senso della produzione di forza elettromotrice in quell'altra spira). Nel caso del rotore avvolto (o ancora peggio nel caso del rotore a gabbia di scoiattolo) non riesco a visualizzare questo flusso disperso, capisco che è legato al campo magnetico che le correnti, circolando negli avvolgimenti (o, nelle barre) generano attorno ad esse ma non arrivo al punto chiave per cui questo campo si 'disperde' attorno ai conduttore e non riesce a concatenare qualcos'altro;
-non colgo l'equivalenza diciamo così 'funzionale' tra i due tipi di rotore, avvolto e a gabbia. Capisco come viene prodotta la coppia negli avvolgimenti del rotore quando sottoposti al campo rotante, nella variante avvolta, ma per esempio mi sfugge il motivo per cui il sistema di avvolgimenti del rotore dovrebbe essere trifase piuttosto che di altro tipo, visto che il professore non ha mancato di sottolineare che il numero di fasi del rotore è arbitrario e non deriva da vincoli dello statore. Per questo motivo proprio non digerisco la sostituzione per magia con la variante a gabbia di scoiattolo, qualunque testo (in inglese) consultato si limita a dire che la stessa analisi del rotore avvolto 'vale' per la gabbia senza soffermarsi più di tanto nel vero motivo per cui si può considerare solamente una coppia di barre (agli antipodi del rotore) per volta, proprio come fosse una semplice enorme spira senza tener conto che la corrente che scorre in una barra è dovuta alle interazioni elettromagnetiche di tutte le possibili spire che hanno quella barra come 'lato' e le altre barre ad una ad una come altro lato (anche se mi rendo conto che tutte le altre spire producono contributi a due a due simmetrici, quindi complessivamente dovrebbe venir fuori un coefficiente di correzione dato da seno o coseno di certi angoli, sottomultipli dell'angolo giro, ottenuti dividendolo per il numero di barre);
-come appendice al dubbio precedente, non capisco le affermazioni del mio professore che riporto brevemente traducendole in italiano: 'Le correnti circolano nelle barre in modo da creare un numero di poli pari a quello del sistema di avvolgimenti dello statore' e 'Il rotore avrà un numero di fasi pari al numero di barre, quindi se la gabbia ha 24 barre, ci saranno 24 fasi'; la prima affermazione in un certo senso mi sta bene, non la comprendo appieno però mi suona ragionevole, la seconda invece proprio mi è indigesta, avrei probabilmente capito di più che mi si dicesse che il numero di fasi è proporzionale o al massimo uguale alla metà del numero di barre, in modo che ogni 'spira' ideale si occupa di una fase.
Spero di non aver annoiato nessuno, attendo con ansia qualunque risposta, grazie a tutti in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)