salve a tutti
l'equazione che descrive la corrente nella zone di saturazione in un mosfet a canale n è la seguente:
Ids = k(Vgs - Vth)^2 dove Vgs è la tensione tra gate e source e Vth è la tensione di attivazione. Mi domandavo... cosa è k?
Sul MOSFET a canale n
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
poseidon81
0 2 - Messaggi: 16
0
voti
[2] Re: Sul MOSFET a canale n
chi cerca trova! mi rispondo da solo... k è un nparametro che dipende dalla mobilità degli elettroni nel canale, dalal capacità dello strato di ossido sotto il gate e dal rapporto tra la profondità e lunghezza del canale.
-
poseidon81
0
voti
[4] Re: Sul MOSFET a canale n
grazie renzo. però nella formula che ho io, ho solo k senza il 2. Me la devo ricordare con o senza il numero 2?
0
voti
[5] Re: Sul MOSFET a canale n
Molto probabilmente il tuo k conterra' anche il 2 no?
La formula che ti ho inviato, e anche la tua, vale solo per la corrente massima (e solo approssimativamente) per la zona di saturazione .
La corrente come funzione di VDS e' invece questa di tutta la caratteristica e' invece la seguente
![I_{DS}=\mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})V_{DS}-\frac{V_{DS}^{2}}{2} \right] I_{DS}=\mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})V_{DS}-\frac{V_{DS}^{2}}{2} \right]](/forum/latexrender/pictures/993b5b5e2c3054269adfc51597c99a7e.png)
dalla quale derivando
![\frac{\partial I_{DS}}{\partial V_{DS}}=0\to \mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})-V_{DS} \right]=0 \frac{\partial I_{DS}}{\partial V_{DS}}=0\to \mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})-V_{DS} \right]=0](/forum/latexrender/pictures/191b0b83924a8921880a0fb05b6b9d76.png)
troviamo un massimo per

sostituenda nella prima formula otteniamo
![I_{DSMax}=\mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})(V_{GS}-V_{Tn})-\frac{(V_{GS}-V_{Tn})^{2}}{2} \right] I_{DSMax}=\mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})(V_{GS}-V_{Tn})-\frac{(V_{GS}-V_{Tn})^{2}}{2} \right]](/forum/latexrender/pictures/816db6597a7e13453c4f426d9986ae8b.png)
e semplificando

RDF
o no
La formula che ti ho inviato, e anche la tua, vale solo per la corrente massima (e solo approssimativamente) per la zona di saturazione .
La corrente come funzione di VDS e' invece questa di tutta la caratteristica e' invece la seguente
![I_{DS}=\mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})V_{DS}-\frac{V_{DS}^{2}}{2} \right] I_{DS}=\mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})V_{DS}-\frac{V_{DS}^{2}}{2} \right]](/forum/latexrender/pictures/993b5b5e2c3054269adfc51597c99a7e.png)
dalla quale derivando
![\frac{\partial I_{DS}}{\partial V_{DS}}=0\to \mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})-V_{DS} \right]=0 \frac{\partial I_{DS}}{\partial V_{DS}}=0\to \mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})-V_{DS} \right]=0](/forum/latexrender/pictures/191b0b83924a8921880a0fb05b6b9d76.png)
troviamo un massimo per

sostituenda nella prima formula otteniamo
![I_{DSMax}=\mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})(V_{GS}-V_{Tn})-\frac{(V_{GS}-V_{Tn})^{2}}{2} \right] I_{DSMax}=\mu _{n}C_{ox}\frac{W}{L}\left[ (V_{GS}-V_{Tn})(V_{GS}-V_{Tn})-\frac{(V_{GS}-V_{Tn})^{2}}{2} \right]](/forum/latexrender/pictures/816db6597a7e13453c4f426d9986ae8b.png)
e semplificando

RDF
o no
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
-
poseidon81

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

mobilita' elettroni canale
capacita' ossido di gate