Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accoppiare casse passive all'amplificatore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Accoppiare casse passive all'amplificatore

Messaggioda Foto UtentePiuba » 3 mag 2016, 22:08

Sì ma stai sempre sopra i 4 ohm, che poi sono sempre dichiarati accazzo :-P

Nel senso tanto sopra non ci posso stare perché il sub è da 4 :D
Foto UtentePiuba
13 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Accoppiare casse passive all'amplificatore

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 mag 2016, 1:36

Non è chiaro quello che hai intenzione di fare.
Un amplificatore stereo amplifica due canali separati. Una volta esistevano i dischi "mono", oggi tutta la musica viene commercializzata/diffusa/ascoltata in stereo.
Questo vuol dire che ci sono due canali indipendenti: destro e sinistro.
In un brano musicale potremmo avere i pifferi, i piatti ed i violini sul canale destro e i tamburi, i tromboni e i contrabbassi nel canale sinistro.
O vice versa.
Per questo motivo le casse sono identiche, perché non possiamo sapere a priori dove e se verranno riprodotti i tromboni o i pifferi.
Con l'esempio di prima (pifferi e violini sul destro, bassi e tromboni sul sinistro), collegando un subwoofer sul destro sentiremmo poco o niente, mentre sul sinistro sentiremo tutto (in poche parole).
Ora bisogna sapere cosa vuoi fare.
Se mi dici che vuoi usare un amplificatore stereo facendolo lavorare con un segnale monoaurale perché vuoi anche pilotare un subwoofer la cosa ci può stare. In buona sostanza il tuo impianto dovrà avere due amplificatori (uno per ogni canale) per riprodurre il segnale stereo.
Se invece fai entrare un segnale stereo e riproduci solo i bassi su un canale e bassi+medi+acuti sull'altro, stai facendo una puttan ... una cosa che ha poco senso.

Insomma, dicci cosa vorresti fare, e non come lo vorresti fare.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Accoppiare casse passive all'amplificatore

Messaggioda Foto UtentePiuba » 4 mag 2016, 7:25

Foto UtenteTardoFreak grazie della risposta e forse quello che dici tu era quello che intendeva anche Foto Utentealev ;-)

Dunque in realtà non avevo pensato a questa cosa. O meglio pensavo che si potesse miscelare a monte dell'ampli i due canali e portarli a due mono. Così da avere due segnali mono senza "buchi", uno che entra al sub e l'altro che entra nella cassa acustica.

Ps::grazie mille a tutti!![/quote]
Foto UtentePiuba
13 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Accoppiare casse passive all'amplificatore

Messaggioda Foto Utentealev » 4 mag 2016, 7:51

Piuba ha scritto:forse quello che dici tu era quello che intendeva anche Foto Utentealev ;-)

Io pensavo a come sarebbe stato riprodotto un riff di chitarra dei Led Zeppelin con segnale prevalente sul canale R dove hai il SUB....ossia :roll: ...ma il senso della frase era proprio quello
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: Accoppiare casse passive all'amplificatore

Messaggioda Foto UtentePiuba » 4 mag 2016, 13:26

Foto Utentealev ahahah :D :D

non c'è un modo per miscelare i canali e trasformali in due mono?
Foto UtentePiuba
13 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Accoppiare casse passive all'amplificatore

Messaggioda Foto Utentealev » 4 mag 2016, 15:18

Penso che un mixer audio abbia proprio la funzione di miscelare canali diversi, su google si trova di tutto, ma non ho le conoscenze per dirti quale schema utilizzare.

Al posto tuo, cercherei in rete qualcosa di semplice e proporrei lo schema su EY con FidoCADj, gli esperti di elettronica audio qui non mancano e penso sapranno darti le dritte del caso.

Per sdoppiare il segnale mono, credo che la cosa più semplice sia mettere 2 altoparlanti/diffusori uguali in parallelo stando attenti a non scendere con il valore dell'impedenza sotto il limite di lavoro dell'amplificatore.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[17] Re: Accoppiare casse passive all'amplificatore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 mag 2016, 15:53

Ciao,
ho letto con interesse le risposte che ti sono state date e le ho condivise in pieno.
Ma forse mi è parso di capire che te vorresti usare il tuo amplificatore stereo, come doppio amplificatore mono.
Quindi te vorresti , ad esempio l'uscita di un CD , che ha due prese RCA, unirle assieme ed avre così una uscita mono " completa " di R ed L, per poi questa uscita sdoppiarla ulteriormente per mandarle tutte e due agli ingressi dell'amplificatore, in modo che su un canale ci puoi mettere una cassa con i bassi, i medi e gli acuti ed un'altra puoi pilotare un sub-woofer.
Sempre rimanendo sopra i 4 ohm, va più che bene.
Rimane il problema del volume, dovresti avere un amplificatore con il controllo del volume canale per canale.
Bene fai queste prove e facci sapere i risultati.......prima di arrostire i transistor finali.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo