Salve, volevo sapere la sequenza colori da utilizzare per alimentare un motore 3F+T (4 conduttori). Il dubbio sorge dopo aver visto la CEI-UNEL 00722:2002-12 dove trovo una contraddizione in una nota rigurdante il colore blu. Sembra che la norma imponga la seg. sequenza: Marrone, Nero, Grigio, G/V Ciò viene smentito nella nota "a" della Tab. 1
Fino ad oggi, utilizzavo: marrone, blu, nero, G/V
Ringrazio anticipatamente
Davide
Colorazione cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Colore cavi
Il blu è sempre riferito al neutro, probabilmente c'è un errore nella tabella.
0
voti
[3] Re: Colore cavi
Igor ha scritto:Il blu è sempre riferito al neutro, probabilmente c'è un errore nella tabella.
Gentile Sig.
le riporto la nota che menzionavo nel quesito : "in assenza del conduttore di neutro quando il conduttore di colore blu è utilizzato come conduttore di fase ....".
Mi sembra strano un errore nella tabella. Piuttosto mi sembra una legge "alla italiana" ovvero appena fatta, subito dopo si trova la "scappatoia".
Ad ogni modo la contraddizione è se si può o non si può usare il blu per un motore trifase più terra in assenza di neutro.
Saluti e grazie
Dreossi
0
voti
Non ho la tabella sottomano e mi rifaccio a quanto da lei detto a proposito della nota a: "in assenza del conduttore di neutro quando il conduttore di colore blu è utilizzato come conduttore di fase ....".
Detto ciò secondo me Marron Nero Grigio non è una sequenza IMPOSTA. L'importante è usare il GV per il PE ed il Blu per il neutro, se c'è. Se il neutro non c'è, la nota afferma che si può usare il blu come conduttore di fase.
Non mi è chiara la contraddizione.
Detto ciò secondo me Marron Nero Grigio non è una sequenza IMPOSTA. L'importante è usare il GV per il PE ed il Blu per il neutro, se c'è. Se il neutro non c'è, la nota afferma che si può usare il blu come conduttore di fase.
Non mi è chiara la contraddizione.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica