Salve, sto facendo una PCB con Eagle (il mio primissimo direi, monofaccia, no vias, no SMD, da far fare poi a qualche sito specializzato) e sono arrivato alla fine del processo di sbroglio e routing, ho controllato gli errori del DRC ed ottengo vari overlap error!
Sono circa 16 e paiono riguardare alcuni collegamenti fra piste e pad di un componente, che però per qualche strana ragione Eagle non "sente" che dovrebbero essere collegati fra di loro e crede che sia un errore di sovrapposizione tra due parti che secondo lui non dovrebbero elettricamente essere collegate.
Come posso risolvere l'errore? Posso ignorarlo premendo approve all oppure poi la casa costruttrice avrebbe dei problemi in fase di produzione?
Errore overlap Eagle
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sisi certo ho utilizzato il comando route! Semmai ho sbagliato nello schema, li ho usato molti wire per sbaglio, è questo che causa l'errore?
Posso ignorare l'errore oppure questo darebbe problemi nella generazione del gerber e di conseguenza l'azienda di stampa produrrebbe un PCB sbagliato?
Posso ignorare l'errore oppure questo darebbe problemi nella generazione del gerber e di conseguenza l'azienda di stampa produrrebbe un PCB sbagliato?
0
voti
Ma nello schema il consiglio non era proprio di non usare mai wire e di usare sempre net? Comunque nella board ho usato sempre route e di questo sono sicuro.
Comunque no, se cancello la pista quei due punti non sono collegati da un airwire, e il problema è proprio questo, non me la collega la pista effettivamente perché lui (eagle) non crede che quei due punti dovrebbero essere collegati.
Quando ho fatto lo sbroglio effettivo trascinando i componenti nell'area PCB ho usato ratenest per sistemare gli airwire via via, però non tutti sono andati a posto!
Comunque no, se cancello la pista quei due punti non sono collegati da un airwire, e il problema è proprio questo, non me la collega la pista effettivamente perché lui (eagle) non crede che quei due punti dovrebbero essere collegati.
Quando ho fatto lo sbroglio effettivo trascinando i componenti nell'area PCB ho usato ratenest per sistemare gli airwire via via, però non tutti sono andati a posto!
0
voti
diaretto ha scritto:Comunque no, se cancello la pista quei due punti non sono collegati da un airwire
Il problema è quasi sicuramente quello. Modifica lo schema, elimina i collegamenti tra i due punti e tira un nuovo filo tra i due. Fatto questo ti dovrebbe apparire l'airwire nel PCB. A volte può succedere che si creda di aver collegato un componente nello schema elettrico ma in effetti non c'e' collegamento. Per verificare che tutto sia collegato basta muovere il componente nello schema e vedere se i vari fili lo seguono
0
voti
Esatto, ho risolto il problema poiché mi sono accorto che essendoci vari componenti dello stesso valore bisogna mettere quello giusto nel posto giusto, rispettando lo schema, altrimenti ad Eagle non va bene lo stesso e non mette l'airwire.
Adesso sono scomparsi tutti gli errori di overlap!
Ultimo problema: Eagle mi segnala circa 150 errori errori Stop Mask nel layer 29 (tStop), posso ignorarli oppure sono importanti?
Altra cosa, se devo lasciare un paio di piste non terminate perché in quel punto devo collegare un ponticello tra le due, devo metterci un pad o no? Se facessi produrre il PCB senza soldermask immagino che sarebbe scoperta la pista e potrei saldarci sopra giusto? In caso di soldermask invece sarebbe bene introdurre un pad altrimenti non potrei saldare, sto dicendo bene?
Adesso sono scomparsi tutti gli errori di overlap!
Ultimo problema: Eagle mi segnala circa 150 errori errori Stop Mask nel layer 29 (tStop), posso ignorarli oppure sono importanti?
Altra cosa, se devo lasciare un paio di piste non terminate perché in quel punto devo collegare un ponticello tra le due, devo metterci un pad o no? Se facessi produrre il PCB senza soldermask immagino che sarebbe scoperta la pista e potrei saldarci sopra giusto? In caso di soldermask invece sarebbe bene introdurre un pad altrimenti non potrei saldare, sto dicendo bene?
0
voti
I PCB me li faccio da solo per cui non ti saprei dire in merito al processo di produzione industriale. Per il pad a fine traccia, se disegni una pista e tieni premuto shift, Eagle mette automaticamente una via alla fine del tratto. Basta sistemara i parametri dimensionali della via e ti ritrovi un pad vero e proprio
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2