Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 mag 2016, 15:35

Non esistono pranzi gratis, la vita del progettista è dura; nessuna delle tre soluzioni al momento è sicuramente fattibile e priva di rischi:

1) il microinterruttore: concettualmente è elementare, ma come lo fissi, come lo regoli, sei sicuro che non limiti la corsa del braccio?

2) il sensore di prossimita: dove si compra?, come si fissa, e come si fissa il magnetino?

3) comparatore elettronico
Se sapessimo che l'uscita del ricevitore è una onda quadra a ciclo utile variabile (PWR) potremmo filtrarla con un circuito RC e trasformarla in tensione continua di ampiezza variabile e applicarla al comparatore. Dubito che le tensioni siano da 0,2 a 0,48 V come scritto. Sono state lette con Arduino ?, usando un ingresso analogico e visualizzando il valore sul display del sistema di sviluppo ?: fattibile, ma complicato, usando un tester?, un oscilloscopio.
Al momento il ciruito da me proposto può funzionare male con il LM358, occorre selezionare un opportuno amplificatore operazionale.

E' indispensabile comandare le luci di stop ??

Mi sono quasi stancato dell'argomento, assomiglia troppo a un lavoro!! :-)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[42] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 10 mag 2016, 15:42

MarcoD ha scritto:2) il sensore di prossimita: dove si compra?, come si fissa, e come si fissa il magnetino?

Il magnetino si trova nei negozi di modellismo ma anche on-line, prima ho messo il link se non sbaglio :-)
Come si fissa :?: Io di solito uso il Bostik Superchiaro senza problemi ma si può anche costruire un piccolo alloggiamento "obbligato" (delle dimensioni del magnetino) e poi fissarlo con della colla epossidica oppure (per contatti plastica/plastica) la colla ciano-carbonato (cianoacrilica + bicarbonato)

Comunque credo che Foto UtenteEmmario83, da modellista esperto, sappia darci le indicazioni più idonee per i vari metodi di fissaggio delle varie parti
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[43] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 10 mag 2016, 18:37

Ok, vedendo che la cosa langue, metto un disegnino della staffa come la farei io per fissare il sensore magnetico

Ho omesso di quotare il disegno perché non posso ricavare le misure precise dalla foto del post [24], quindi le dimensioni del pezzo dovranno essere stabilite da Foto UtenteEmmario83
La staffa andrà fissata alla piastra rossa di fissaggio del servo con due viti inserite nei fori della staffa e della piastra rossa; il sensore potrà essere incollato con epossidica oppure bloccato con un po' di guaina termoretraibile (sono solo spunti)

Il circuito di controllo potrà essere fissato alla staffa oppure anche altrove ed il sensore potrà essere collegato con cavetti sottili

Il magnetino potrà essere fissato all'asta di comando collegata alla squadretta di comando del servo, nella zone cerchiata di azzurro:

part_servo.jpg
part_servo.jpg (50.13 KiB) Osservato 3363 volte
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

2
voti

[44] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 12 mag 2016, 17:25

alev ha scritto:ecco un link su cosa intendo
https://www.supermagnete.it/cubi-magnet ... ato_W-03-N

Putroppo dice la forza di attrazione ma non i Gauss (ne servono da 110 a 180); qualcuno sa come ricavarli :?:

sullo stesso sito danno le informazioni necessarie per calcolarlo, qui trovi il valore B_r \approx 13450 necessario al calcolo.

B = \frac{B_r}{\pi}\left[arctan \left(\frac{LW}{2d \sqrt{4d^2+L^2+W^2}}\right)- arctan \left(\frac{LW}{2(D+d) \sqrt{4(D+d)^2+L^2+W^2}} \right)\right]

dove :

ovviamente l'intensità del campo magnetico dipende dalla distanza d tra il magnete ed il corpo. Sviluppando la formula con i parametri del cubetto abbiamo che (ho dovuto splittare le due arctan perché mi dava errore nel parsing della formula) :

a_1(d) = arctan \left( \frac{9 \cdot 10^{-6}}{4d \sqrt{d^2+\frac{9}{2}\cdot 10^{-6}}} \right)

a_2(d) = arctan \left( \frac{ 9 \cdot 10^{-6} }{(12 \cdot 10^{-3} + 4d) \cdot \sqrt{ d^2 + 6\cdot 10^{-3} d + \frac{27}{2} \cdot 10^{-6} }} \right)

B = \frac{13450}{\pi} \left[a_1(d) - a_2(d) \right]

a questo punto, usando matlab (non mi sognerei mai di andare a calcolare a manina un mostro del genere) abbiamo che l'intensità del campo magnetico è all'incirca :

B = \begin{cases} 110, & \mbox{per } d \approx 0.6 \; cm \\ 180, & \mbox{per } d \approx 0.5 \; cm \end{cases}

PS: secondo me si stanno complicando troppo le cose..un microswitch su un supporto adeguato (magari dotato di molle morbide in modo tale che quando il servo "sbatte" sullo switch spinge l'interruttore senza romperlo) e si risolve il problema
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 12 mag 2016, 18:38

Prima di tutto, grazie per aver risolto la questione dell'i.c.m. :ok:

oiram92 ha scritto:secondo me si stanno complicando troppo le cose..un microswitch su un supporto adeguato (magari dotato di molle morbide in modo tale che quando il servo "sbatte" sullo switch spinge l'interruttore senza romperlo) e si risolve il problema

In merito alla tua proposta, posso dire che, trattandosi di un automodello a scoppio (forse da fuoristrada) con motore a 2 tempi monocilindrico, le vibrazioni a bordo sono da tenere in conto

Da mia esperienza su autoveicoli industriali reali, posso dire che è più facile montare a bordo qualcosa in modo rigido piuttosto che elastico; inoltre, montando il microswitch in modo elastico, si rischia che la sua distanza dalla squadretta del servo possa variare per varie cause (sobbalzi, sterzate repentine, ecc) pregiudicandone così il funzionamento
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[46] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 12 mag 2016, 19:13

alev ha scritto:Prima di tutto, grazie per aver risolto la questione dell'i.c.m. :ok:

Nessun problema :D

alev ha scritto:.. è più facile montare a bordo qualcosa in modo rigido piuttosto che elastico

Si, magari mi sono espresso un po' troppo genericamente, avevo in mente una cosa del genere (dovrei usare solidworks per fare una cosa fatta bene, comunque ci provo con fidocadj)

In rosso sono le molle al cui interno (per ogni molla) c'è una semplice vite da usare come guida di scorrimento, in blu il supporto da costruire su misura (avendo accesso ad una stampante 3d o con un po' di manualità con il compensato si riesce a fare) costituito da una basetta piatta per l'appoggio ed il fissaggio dello switch ed ai lati due anellini da inserire nelle guide/viti. Le viti sono fissate ad una piastra da attaccare da qualche parte nelle vicinanze del servo. Ultima accortezza è quella di mettere alla fine della vite (dopo aver inserito le molle e la basetta per lo switch) uno o due dadi e magari fissarli con un po' di colla a caldo per evitare che con le vibrazioni si svitino. In questo modo quando si inizia a frenare, il servo si muove verso lo switch (suppongo che la frenata si possa dosare e quindi il servo gira in base a questo fattore), a questo punto, misurando la corsa del servo (facendo in modo che quando si frena "al massimo" non si spacchi nulla) si costruiscono i componenti della misura giusta. La necessità delle molle è dovuta al fatto che dopo aver frenato il servo si muove nella direzione opposta e (se non ci fossero le molle) lo switch resterebbe all'incirca nel punto in cui era stato spinto in precedenza. Con le molle siamo sicuri che torni in posizione. Dal mio punto di vista la struttura è sufficientemente rigida (non so, mai usato una di queste macchine anche se mi sarebbe piaciuto ;-) )
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 12 mag 2016, 19:20

Sei bravo con FidoCadJ ma la tua proposta è più difficile da costruire rispetto alla soluzione magnetica (elettronica a parte), inoltre è soggetta ad usura con l'uso

Oltre ai dettagli tecnici e meccanici, mi sai spiegare a parole quali sono i vantaggi della tua soluzione :?:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[48] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 12 mag 2016, 19:29

A questo punto l'unico vantaggio che vedo è che non servono grandi competenze elettroniche per collegare i led all'interruttore (e a giudicare da quello che ha scritto l'autore del post non le possiede)

Guardando la tua soluzione per sommi capi (però non ho approfondito la questione del funzionamento del sensore ad effetto Hall) mi sembra che ci sia da aggiungere un elettronica adeguata (mcu, circuito analogico,..?)

Sulla questione dell'usura non mi esprimo perché non penso di avere adeguate conoscenze sul campo (sono solo un elettronico :D )
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 12 mag 2016, 19:35

oiram92 ha scritto:non servono grandi competenze elettroniche [....](e a giudicare da quello che ha scritto l'autore del post non le possiede)

Non credo sia così, altrimenti l'OP non faceva la domanda su un forum di elettronica

(però non ho approfondito la questione del funzionamento del sensore ad effetto Hall) mi sembra che ci sia da aggiungere un elettronica adeguata (mcu, circuito analogico,..?)

Come dici tu, dovresti approfondire la questione del sensore Hall e ti renderesti conto che non serve alcun componente aggiuntivo
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[50] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 12 mag 2016, 19:56

alev ha scritto:Non credo sia così, altrimenti l'OP non faceva la domanda su un forum di elettronica

Se leggi i post [1], [16], [20] ti fai un'idea diversa ;-)

alev ha scritto:Come dici tu, dovresti approfondire la questione del sensore Hall e ti renderesti conto che non serve alcun componente aggiuntivo

Ho dato solo un occhiata veloce al datasheetdel dispositivo ed a pagina 4 trovi uno schema che sicuramente potrebbe servire, te lo posto qui :

come vedi non basta solo il sensore per fare una cosa fatta bene..ho visto anche altri datasheets (senza schemi) ed in tutti si fa riferimento al fatto che dopo il sensore "dovrebbe" essere posso in cascata un amplificatore. Con questo di certo non voglio dire che così il circuito diventa complesso ;-)
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale