Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Termostato e frigorifero...

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Termostato e frigorifero...

Messaggioda Foto UtenteGothicRaider » 31 gen 2009, 0:41

Ciao a tutti...spero di non postare la mia domanda nel posto sbagliato...altrimenti spostatemi, cancellatemi e fate di me quello che volete.... :D :D

ho un problemino con il frigorifero...il termostato non stacca e lui gira di continuo....comportandosi da freezer...

c'è qualcuno che gentilmente mi può spiegare se è possibile capire il perché di tale malfunzionamento e sopratutto se è possibile una sostituzione di tale termostato...anche casalinga?????

ogni info sarà preziosa...

grazie in anticipo!

Ciao :D :D
Foto UtenteGothicRaider
0 2

0
voti

[2] Re: Termostato e frigorifero...

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 31 gen 2009, 5:01

Ciao a tutti...spero di non postare la mia domanda nel posto sbagliato...altrimenti spostatemi, cancellatemi e fate di me quello che volete.... :D :D

Non so , a pensarci bene , mi sembra l'unico posto , visto che none siste un subforum sugli elettrodomestici...
Solitamente i frigoriferi "economici" hanno un termostato a bulbo con capillare.
Dove il termostato che si trova all'interno della cella , regola la forza di una molla "antagonista" applicata ad una membrana , su cui da un lato agisce il liquido contenuto nel bulbo che si espande e contrae in funzione della temperatura a cui è sottoposto.
Quando le due forze sono diseguali , la membrana si muove andando a chiudere o ad aprire un contatto elettrico.
Altri frigoriferi più moderni dispongono di un vero e proprio circuito di controllo tramite termocoppia o termoresistenza.
Sia nel primo o secondo caso , ma ancor più nel primo , la sostituzione casalinga è perfettamente realizzabile a due condizioni.
La prima , è che si abbia una certa dimestichezza con le apparecchiature elelttriche , facendo in modo di attuare tutte le misure di sicurezza , evitando incidenti di natura elettrica durante e dopo la sostituzione.
La seconda , più ardua , è trovare il ricambio , non sono termostati di commercio , si trovano solo in negozi specializzati di ricambistica , dove ti rechi indicando marca e modello esatto del frigo.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Termostato e frigorifero...

Messaggioda Foto UtenteDomenico » 31 gen 2009, 12:26

A volte trovare i ricambi è molto più facile acquistando online.
Recentemente ho sostituito la pompa di scarico della mia lavastoviglie.
Visto che in passato avevo girato inutilmente presso negozi specializzati, questa volta ho deciso di fare una ricerca con Google.
A volte basta digitare i codici/marca stampigliati sul pezzo e si può restare sorpresi dai risultati.
In più nei negozi di ricambistica online al 99% c'è pure la foto dell'oggetto quindi sbagliarsi è pure difficile.
Quindi io ti consiglio di cercare nei negozi specializzati normali della tua città e se non trovi invoca San Google.
Domenico.
Foto UtenteDomenico
10 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Termostato e frigorifero...

Messaggioda Foto UtenteGothicRaider » 5 feb 2009, 13:12

Ciao!!

grazie per le dritte...

forse ho trovato qualcuno che ne ha a disposizione...

ma meglio andarci col campione..poi vedremo...

vado a cercar di smontare quello vecchio...

ciao e grazie ancora... :D :D :D
Foto UtenteGothicRaider
0 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica