Ti faccio un esempio. . banale.
Tu mi invii un contratto in cui tu. . sottoscritto maximo65 dichari di volermi cedere la tua auto a fronte di un pagamanto di 10'000 euro e lo fai firmare dal tuo amico.
Me lo invii con pec e mi ci scrivi sulla pec. "Si allega documento".
Io ti faccio un bonifico di 10000 euro e vengo da te con carta alla mano per prendere la tua auto.
tu mi dici. . mah. . io non ti consco. . quella firma non è mia.
comunque se cerchi in rete trovi un bel po' di materiale.
Tra persone corrette la pec è utile la puoi utilizzare anceh al di la delle sue caratteristiche minime.
Se ti trovi di fronte un bandito. . no!
Far valere la pec
Moderatore:
admin
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Fra persone corrette la pec non serve, basta la parola.
Se disconosci il documento, comunque, lo hai inviato TU e in sede legale la pec dovrebbe valere, oppure stà pec non serve a una mazza ma è servita soltanto a qualcuno?.
Che sia certificata non significa che certifica che l'hai inviata tu? quindi non è come se l'avessi firmata.
In internet si trovano anche un sacco di fregnacce, bisogna fare attenzione, semmai bisognerebbe chiedere a qualche legale con i fiocchi.
Facciamo il caso convenzionale. Il documento firmato dal mio amico lo invio per posta raccomandata convenzionale. Dove stà la differenza?
Anzi semmai per posta raccomandata standar potresti anche farla inviare a nome tuo sempre da qualcun altro. Ti hanno mai controllato la carta d'identità quando sei andato in posta per spedire una raccomandata? Da questo punto di vista la pec è meglio visto che certifica che l'hai inviata proprio tu.
Se disconosci il documento, comunque, lo hai inviato TU e in sede legale la pec dovrebbe valere, oppure stà pec non serve a una mazza ma è servita soltanto a qualcuno?.
Che sia certificata non significa che certifica che l'hai inviata tu? quindi non è come se l'avessi firmata.
In internet si trovano anche un sacco di fregnacce, bisogna fare attenzione, semmai bisognerebbe chiedere a qualche legale con i fiocchi.
Facciamo il caso convenzionale. Il documento firmato dal mio amico lo invio per posta raccomandata convenzionale. Dove stà la differenza?
Anzi semmai per posta raccomandata standar potresti anche farla inviare a nome tuo sempre da qualcun altro. Ti hanno mai controllato la carta d'identità quando sei andato in posta per spedire una raccomandata? Da questo punto di vista la pec è meglio visto che certifica che l'hai inviata proprio tu.
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
la PEC ha valore legale, come è stato scritto è come se tu spedissi una raccomandata con ricevuta di ritorno e, come già precisato, vale come tale solo se indirizzi ad un'altra PEC: PEC su PEC -> buono, PEC su e-mail_convenzionale -> no buono.Utdis1 ha scritto:Ma allora la pec non ha valore legale. Se invio qualcosa che la pec mi certifica o la certificazione vale per tutto quello che invio o è inutile o utile solo per far un favore a qualcuno. (...)
La PEC certifica, quindi anche in sede giudiziaria a fronte di un contenzioso, che tu hai effettivamente scritto al destinatario quello che la e-mail contiene e che il destinatario lo ha ricevuto (PEC su PEC).
Ma la PEC non può automaticamente attestare la veridicità/autenticità del documento del quale è stata allegata la copia, quello è un altro discorso e prescinde dalla PEC.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

-1
voti
A mio parere la pec è, al momento, una ennesima ciofeca creata da una burocrazia che, pur restando ottusa, ignorante ed arrogante, ha pretese di modernismo.
Un esempio?
Nella faccenda del canone RAI, la pec è una via per comunicare all'agenzia delle uscite che non avete il ttvv e quindi non dovete pagare?
In teoria sì. In pratica no, dato che la suddetta agenzia rifiuta di accogliere le documentazioni in tal senso. La scusa? Molto fine: richiede che assieme ci sia anche la firma digitale!
Un esempio?
Nella faccenda del canone RAI, la pec è una via per comunicare all'agenzia delle uscite che non avete il ttvv e quindi non dovete pagare?
In teoria sì. In pratica no, dato che la suddetta agenzia rifiuta di accogliere le documentazioni in tal senso. La scusa? Molto fine: richiede che assieme ci sia anche la firma digitale!
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
WALTERmwp ha scritto:la PEC ha valore legale, come è stato scritto è come se tu spedissi una raccomandata con ricevuta di ritorno e, come già precisato, vale come tale solo se indirizzi ad un'altra PEC: PEC su PEC -> buono, PEC su e-mail_convenzionale -> no buono
Che sia pec su pec è ovvio.
WALTERmwp ha scritto:Ma la PEC non può automaticamente attestare la veridicità/autenticità del documento del quale è stata allegata la copia, quello è un altro discorso e prescinde dalla PEC.
Ma questo problema si pone solo se misconosci quello che hai spedito, ma mi risulta difficile che qualcuno possa spedire un documento falso per pec, certificando così le proprie responsabilità.
Oppure molto più probabilmente che chi la riceve ne contesta la veridicità per i più svariati motivi.
A quel punto, dimostrandone la validità hai comunque una data certa che è quella della pec e non è detto che per forza debbano contestarla. Si tratta solo di elasticità che con i burocrati standar può risultare impossibile ma non per gli altri.
Ultima modifica di
WALTERmwp il 13 mag 2016, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rettificato attribuzione utente/quote
Motivazione: Rettificato attribuzione utente/quote
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
@Utdis1, la PEC non è uno strumento che stabilisce l'attendibilità della copia di un documento allegato, come d'altra parte non lo può essere una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Al momento sta in questi termini.
Saluti
chi la riceve non ti può contestare, nemmeno in sede di giudizio, di non avere ricevuto sulla propria PEC "quella comunicazione" che tu hai inviato "quel giorno".Utdis1 ha scritto:(...)Oppure molto più probabilmente che chi la riceve (...)
non è una questione di opinione o di categorie presunte, è un dato di fatto: se invii una e-mail PEC su PEC nessuno ti può contestare di non averla inviata.Utdis1 ha scritto:(...) Si tratta solo di elasticità che con i burocrati (...)
Al momento sta in questi termini.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
secondo me
WALTERmwp ha ragione, c'è poco da interpretare. La PEC serve a certificare l'invio e la ricezione della comunicazione. Si può anche abbinare una firma digitale, ma l'autenticità dei documenti si deve verificare in altra sede.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Informazioni varie più o meno utili